Non la fine. Il fine.

Dov’è la buona notizia su Dio e sull’uomo in questo Vangelo di catastrofi, in questo balenare di spade e di pianeti che cadono?

Se ascoltiamo con attenzione, ci accorgiamo però di un ritmo profondo: ad ogni immagine della fine si sovrappone il germoglio della speranza. Lc 21,9: quando sentirete parlare di guerre e di rivoluzioni, non vi terrorizzate, non è la fine; ai vv.16-17: sarete imprigionati, traditi, uccideranno alcuni, sarete odiati, ma nemmeno un capello del vostro capo andrà perduto. Ad ogni descrizione di dolore, segue un punto di rottura, dove tutto cambia, un tornante che apre l’orizzonte, la breccia della speranza: non vi spaventate, non è la fine; neanche un capello… .

Al di là di profeti ingannatori, al di là di guerre e tradimenti, anche quando l’odio dovesse dilagare dovunque, ecco quella espressione struggente: Ma nemmeno un capello del vostro capo andrà perduto. Verranno giorni nei quali, di quello che vedete, non sarà lasciata pietra su pietra. Non c’è nessuna cosa che sia eterna. Ma l’uomo sì, è eterno. Si spegneranno le stelle prima che tu ti spenga. Saranno distrutte le pietre, ma tu ancora sarai al sicuro nel palmo della mano di Dio. Non resterà pietra su pietra delle nostre magnifiche costruzioni, ma l’uomo resterà, frammento su frammento, e nemmeno un capello andrà perduto; l’uomo resterà, nella sua interezza, dettaglio su dettaglio. Perché Dio come un innamorato ha cura di ogni dettaglio del suo amato. Il Signore sta alla porta, è qui, con le mani impigliate nel folto della vita, porta luce nel cuore dell’universo, porta il dono del coraggio, che è la virtù degli inizi e del primo passo; porta il dono della pazienza, che è la virtù di vivere l’incompiuto in noi e nel mondo.

Cadono molti punti di riferimento, nel mondo, ma si annunciano anche sentori di primavera. Questo mondo porta un altro mondo nel grembo. Ogni giorno c’è un mondo che muore, ma ogni giorno c’è anche un mondo che nasce.

• Domenica 13 novembre alla s. Messa delle ore 10.00 Consegna del Vangelo ai bambini del Gruppo Nazareth (2^ primaria).
  • Mercoledì 16 novembre nono incontro del Corso di preparazione al matrimonio alle ore 20.45 in Centro parrocchiale a Borgoricco s. Leonardo.
  • Giovedì 17 novembre la s. Messa è alle ore 15.30. Segue l’Adorazione Eucaristica fino alle 16.30.
  • Sabato 19 novembre confessioni o colloquio dalle ore 17.00 alle 18.00 in chiesa.
  • Domenica 20 novembre alla s. Messa delle ore 8.00 i coniugi De Gaspari Albino e Frascara Elsa festeggiano il 68° anniversario di matrimonio. Auguri agli sposi!

Alle ore 11.30 Battesimo di Nalesso Gutierrez Leonardo, figlio di Denis e di Gutierrez Alvarez Janet. Benvenuto nella nostra Comunità e buona vita immerso nell’amore di Dio!

Battesimi comunitari nel 2023

Quando nasce un bambino o una bambina è una grande festa per una famiglia, ma lo è anche per tutta la Parrocchia. Per questo avvisate del lieto evento d. Giovanni telefonando in canonica e così suoneremo a festa le campane.

I Battesimi si celebrano preferibilmente in forma comunitaria, per esprimere meglio il significato del sacramento: l’inserimento del bambino nella Chiesa.

Queste sono le date delle domeniche nella s. Messa delle ore 10.00: 22 gennaio; 5 marzo; 4 giugno; 10 settembre e 26 novembre. Se ci sono altre esigenze di date, prendete accordi con d. Giovanni. Prima della celebrazione del Battesimo sono previsti alcuni incontri di preparazione con d. Giovanni ed alcune coppie di accompagnatori. Anche per questo motivo prendete contati per tempo con il parroco.

8 dicembre 2022 – Solennità dell’Immacolata

Alla solenne s. Messa delle ore 10 celebreremo la Festa degli Anniversari di Matrimonio. Le coppie che ricordano delle date significative del proprio matrimonio (5, 10, 15, 20, 25, 30, 35, 40, 45, 50, 55, 60, …) e desiderano festeggiarlo assieme, diano la propria adesione ai sacerdoti al più presto.

L’8 dicembre è anche la Festa del nostro Centro Parrocchiale, intitolato all’Immacolata.

Il Direttivo organizza un pranzo comunitario alle ore 12.30.

Menù: – Antipasto – Bis di primi: Risotto e Lasagna al forno – Secondo: Spiedo ai 4 gusti con Patate al forno – Dolce – Acqua e vino

Prezzi: Adulti € 20; Bambini 3-10 anni € 10; sotto i 3 anni gratis

Prezzi solo asporto: Lasagne € 4,00; Spiedo + patate € 8,50;  Dolce € 3,50 euro.

Solo su prenotazione: quanto prima ed entro mezzogiorno di lunedì 5 dicembre. Alla domenica mattina in Centro Parrocchiale o  telefonando al 3403856097 (Margherita) o al 3479752167 (Lorenzo dopo le 18.00)

Ritiro per asporto: dalle ore 11.30 di giovedì 8 dicembre in Centro Parrocchiale.

Colletta alimentare –  Sabato 26 novembre

Si cercano volontari per la raccolta

I prodotti raccolti andranno nei vari centri di raccolta del Banco Alimentare in tutto il territorio nazionale; nel nostro caso sarà Verona, e successivamente redistribuiti alle associazioni caritative che ne faranno richiesta.

Se qualcuno vorrà unirsi, sarà una bella esperienza!

Telefonare a Renzo Gasparini (3473435173).

Domenica 13 novembre – 33^ del Tempo Ordinario

Con la vostra perseveranza salverete la vostra vita

Ore 8.00: Def.ti Milani Raffaele, Elenia e Gino – Def.ti Bragagnolo Francesco e Caccin Giannina – Def.te Pesce Bruna e Bertilla – Def.ta Mamprin Maria (30°) – Def.ti Famiglia Bernardo Anselmo

Ore 10.00: per la Parrocchia – Def.ti Ruffato Angelo e Alberto – Def.ti Tonello Dilva, Milani suor Albertina, Anselmo e Caccin Stella – Def.ti Barbato Emma, Rita, Giovanni, Iolanda, Roberto, Nazareno e Egidio – Def.ti Gava Marie, Famiglie Guion, Gazzola, Romani e Coletto