Festa di Cristo Re

Sta morendo, posto in alto, nudo nel vento, e lo deridono tutti: guardatelo, il re!

E per bocca di uno dei crocifissi, con una prepotenza aggressiva, ritorna anche la sfida del diavolo nel deserto: se tu sei il figlio di Dio… . La tentazione che il malfattore introduce è ancora più potente: se sei il Cristo, salva te stesso e noi. È la sfida, alta e definitiva, su quale Messia essere; ancora più insidiosa, ora che si aggiungono sconfitta, vergogna, strazio. Fino all’ultimo Gesù deve scegliere quale volto di Dio incarnare: quello di un messia di potere secondo le attese di Israele, o quello di un re che sta in mezzo ai suoi come colui che serve; se il messia dei miracoli e della onnipotenza, o quello della tenerezza mite e indomita.

C’è un secondo crocifisso però, un assassino “misericordioso”, che prova un moto compassione per il compagno di pena, e vorrebbe difenderlo in quella bolgia, pur nella sua impotenza di inchiodato alla morte, e vorrebbe proteggerlo: non vedi che anche lui è nella stessa nostra pena? Una grande definizione di Dio: Dio è dentro il nostro patire, Dio è crocifisso in tutti gli infiniti crocifissi della storia, Dio che naviga in questo fiume di lacrime. Che mostra come il primo dovere di chi ama è di essere insieme con l’amato. Lui non ha fatto nulla di male. Che bella definizione di Gesù, nitida semplice perfetta: niente di male, per nessuno, mai, solo bene, esclusivamente bene.

Il ladro misericordioso capisce e si aggrappa alla misericordia: ricordati di me quando sarai nel tuo regno. Gesù non solo si ricorderà, ma lo porterà via con sé, se lo caricherà sulle spalle, come fa il pastore con la pecora perduta e ritrovata, perché sia più leggero l’ultimo tratto di strada verso casa. Oggi sarai con me in paradiso: la salvezza è un regalo, non un merito.

E se il primo che entra in paradiso è quest’uomo dalla vita sbagliata, che però sa aggrapparsi al crocifisso amore, allora le porte del cielo resteranno spalancate per sempre per tutti quelli che riconoscono Gesù come loro compagno d’amore e di pena, qualunque sia il loro passato: è questa la Buona Notizia di Gesù Cristo.

Domenica 20 novembre alla s. Messa delle ore 8.00 i coniugi De Gaspari Albino e Frascara Elsa festeggiano il 68° anniversario di matrimonio.

Alle ore 11.30 Battesimo di Nalesso Gutierrez Leonardo, figlio di Denis e di Gutierrez Alvarez Janet.

Mercoledì 23 novembre ultimo incontro del Corso di preparazione al matrimonio alle ore 20.45 in Centro parrocchiale a Borgoricco s. Leonardo.

Giovedì 24 novembre la s. Messa è alle ore 15.30. Segue l’Adorazione Eucaristica fino alle 16.30.

Sabato 26 novembre Celebrazione penitenziale per i ragazzi del gruppo Gerusalemme (4^ primaria) alle ore 14.30 in chiesa.

Confessioni o colloquio dalle ore 17.00 alle 18.00 in chiesa.

Dal 18 al 25 novembre 2022

In occasione della Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia ci sarà la raccolta di farmaci da banco e prodotti ad uso pediatrico in aiuto ai bambini in povertà sanitaria. Anche la Farmacia di Sant’Eufemia partecipa all’iniziativa. Passa in farmacia e dona.

Sabato 26 novembre

• dalle 14.00 alle 15.30 Gruppo Nazareth (2^ primaria)
  •  dalle 14.00 alle 15.30 1° Gruppo Cafarnao (3^ primaria)
  • dalle 14.00 alle 15.30 Gruppo Gerusalemme (4^ primaria)
  • dalle 14.00 alle 15.30 Gruppo Emmaus (5^ primaria)

Gli animatori dell’A.C.R. vi aspettano

dalle 15.30 alle 17.00 in centro parrocchiale!

8 dicembre 2022 Solennità dell’Immacolata

Alla solenne s. Messa delle ore 10 celebreremo la Festa degli Anniversari di Matrimonio. Le coppie che ricordano delle date significative del proprio matrimonio (5, 10, 15, 20, 25, 30, 35, 40, 45, 50, 55, 60, …) e desiderano festeggiarlo assieme, diano la propria adesione ai sacerdoti al più presto.

L’8 dicembre è anche la Festa del nostro Centro Parrocchiale, intitolato all’Immacolata.

Il Direttivo organizza un pranzo comunitario alle ore 12.30.

Menù: – Antipasto – Bis di primi: Risotto e Lasagna al forno – Secondo: Spiedo ai 4 gusti con Patate al forno – Dolce – Acqua e vino

Prezzi: Adulti € 20; Bambini 3-10 anni € 10; sotto i 3 anni gratis

Prezzi solo asporto: Lasagne € 4,00; Spiedo + patate € 8,50;  Dolce € 3,50 euro.

Solo su prenotazione: quanto prima ed entro mezzogiorno di lunedì 5 dicembre. Alla domenica mattina in Centro Parrocchiale o  telefonando al 3403856097 (Margherita) o al 3479752167 (Lorenzo dopo le 18.00)

Ritiro per asporto: dalle ore 11.30 di giovedì 8 dicembre in Centro Parrocchiale.

COLLETTA ALIMENTARE Sabato 26 novembre

Si cercano volontari per la raccolta Se qualcuno vorrà unirsi, sarà una bella esperienza! Telefonare a Renzo Gasparini (3473435173)

Domenica 20 novembre | 34^ del Tempo Ordinario

Nostro Signore Gesù Cristo Re dell’universo