«Vegliate!»

Vegliate, svegliatevi, vigilate!

Insiste, il Signore, perché sa che il sonno dell’anima, l’ottundimento della coscienza, l’affievolirsi della speranza sono un demone che può spegnere la vita di una persona. Anche della migliore.

Ed è proprio quello che ci può capitare: rassegnarci a questo mondo, alla nostra incoerenza, all’apparente irrisolutezza degli eventi. Viviamo sì, ma senza emozioni, se non quelle di plastica che ci vendono a caro prezzo. Allora mettiamo i piedi un dopo l’altro, intruppati in mezzo alla folla ma senza sapere veramente dove stiamo andando.

Non così per i discepoli. Non così per chi ha odorato l’infinito. Non così per chi ha intravvisto, dietro e dentro la caligine, oltre la tenebra, lo splendore della venuta di Cristo. Non così per chi vuole vivere sul serio questo ennesimo Natale senza renderlo inutile o, peggio, dannoso.

Come restare desti? Come nutrire la nostra anima? Come riempire d’olio le lampade che si consumano?

Nell’orto degli ulivi, ai discepoli oppressi dal sonno e dalla tristezza, Gesù chiede di pregare.

Una preghiera che è intimo dialogo col Padre, che è relazione fiduciosa ed appassionata con lui, che è nutrimento dell’anima nel silenzio della lettura orante della Parola di Dio.

L’Avvento è il tentativo di darsi una scrollata, di darsi una mossa, di evitare di essere assonnati, intontiti, assopiti. Il rischio è quello di passare la vita lasciandoci colare addosso i mesi e gli anni, senza essere davvero protagonisti della nostra storia, senza porci neppure il problema se esista altro rispetto a ciò che vivo. E la fede è proprio questo scuoterci, questo diventare protagonisti, questo andare al di là dell’apparenza.

Avvento è il coraggio di fermarsi e aspettare Dio, come mai ce lo immaginiamo.

(Paolo Curtaz)

Domenica 27 novembre

• è la prima domenica d’Avvento. Inizia il percorso in preparazione al s. Natale del Signore.

Giovedì 1 dicembre

• la s. Messa è alle ore 15.30. Segue l’Adorazione Eucaristica fino alle 16.30.
  • Dalle ore 20.30 alle 21.30 in chiesa sarà esposto il Santissimo Sacramento. Rimettiamo il Signore al centro della nostra vita.

Venerdì 2 dicembre

• come ogni primo venerdì del mese in mattinata viene portata la s. Comunione alle persone malate e inferme.

Sabato 3 dicembre

• Rito della consegna della croce per i bambini del gruppo Cafarnao (3^ primaria) alle ore 14.30 in chiesa.
  • Confessioni o colloquio dalle ore 17.00 alle 18.00 in chiesa.

Sabato 3 e domenica 4 dicembre dopo le s. Messe la Caritas parrocchiale organizza un MERCATINO NATALIZIO. Il ricavato è a favore delle famiglie disagiate del nostro territorio. Vi aspettiamo!

Da lunedì 28 novembre fino a venerdì 2 dicembre Don Giovanni partecipa a un corso di formazione per sacerdoti. Per ogni necessità rivolgersi a Don Ernesto cell. n. 3493598528.

Sabato 3 dicembre

• dalle 14.00 alle 15.30 1° Gruppo Cafarnao (3^ primaria)

Gli animatori dell’A.C.R. vi aspettano dalle 15.30 alle 17.00 in centro parrocchiale.

Sabato 17 dicembre 1° OPEN DAY (Scuola aperta) dalle 9.00 alle 12.00

I genitori interessati possono visitare gli ambienti della nostra Scuola dell’Infanzia-Nido integrato e avere informazioni dalle insegnanti e educatrici.

Proposte per l’Avvento

Per tutti: La preghiera in famiglia

In ogni casa preparate un “Angolo bello d’Avvento” (una corona d’Avvento, il presepe, …) dove raccogliersi in preghiera la sera e leggere il foglietto presente nel bollettino di queste settimane d’Avvento.

AVVENTO DI FRATERNITà

La Caritas parrocchiale propone in ogni domenica una raccolta alimentare per una colazione e merenda solidale. Maggiori informazioni sulla brochure presente in questo bollettino.

Per giovani e adulti: “dall’alba al tramonto”

Alla porta della chiesa trovate varie copie del libretto “Dall’alba al tramonto” con tutti i testi della Liturgia della Parola quotidiana, un riferimento all’arte e tante riflessioni utili per la preghiera personale.

Per bambini e ragazzi:  IN CORDATA VERSO IL NATALE

Ogni domenica verrà consegnato a tutti i bambini della catechesi presenti alla s. Messe delle ore10.00 dei segni natalizi da agganciare al “moschettone”  e un foglietto della preghiera da fare in famiglia alla sera.

8 dicembre 2022 – Solennità dell’Immacolata

Alla solenne s. Messa delle ore 10 celebreremo la Festa degli Anniversari di Matrimonio. Le coppie che ricordano delle date significative del proprio matrimonio (5, 10, 15, 20, 25, 30, 35, 40, 45, 50, 55, 60, …) e desiderano festeggiarlo assieme, diano la propria adesione ai sacerdoti al più presto.

L’8 dicembre è anche la Festa del nostro Centro Parrocchiale, intitolato all’Immacolata.

Il Direttivo organizza un pranzo comunitario alle ore 12.30.

Menù: – Antipasto – Bis di primi: Risotto e Lasagna al forno – Secondo: Spiedo ai 4 gusti con Patate al forno – Dolce – Acqua e vino

Prezzi: Adulti € 20; Bambini 3-10 anni € 10; sotto i 3 anni gratis

Prezzi solo asporto: Lasagne € 4,00; Spiedo + patate € 8,50;  Dolce € 3,50 euro.

Solo su prenotazione: quanto prima ed entro mezzogiorno di lunedì 5 dicembre. Alla domenica mattina in Centro Parrocchiale o  telefonando al 3403856097 (Margherita) o al 3479752167 (Lorenzo dopo le 18.00)

Ritiro per asporto: dalle ore 11.30 di giovedì 8 dicembre in Centro Parrocchiale.

Domenica 27 novembre – 1^ d’AVVENTO

Vegliate, per essere pronti al suo arrivo

Ore 8.00: per la Parrocchia – Def.ti Simeoni Elide e Turchetto Daniele – Trovò Alex

Ore 10.00: Def.ti Carraro Bertilla e Famiglia Fedeli – Boromello Luigina, Luison Giovanni e familiari – Zorzi Mirella (30°) – Famiglia De Fiorenze – Benetti Antonio e Dalle Fratte Elide – Gallato Damiano – De Gaspari Orfeo e Ottorino, Fantin Irma e Moddolon Lucia – Calore Loredana – Defunti Classe ’53 (Antonio, Ines, Ampelio, Ottorino e Renato)