Convertitevi

Molti sono i modi di attendere il Natale.

Quello zuccheroso, melenso, di chi si lascia cullare dall’emozione senza convertire il proprio cuore. Di chi ama l’atmosfera natalizia senza lasciarsi veramente scuotere dal Natale.

E quello di quanti, invece, a Natale ribaltano la vita, vanno in cerca dei poveri, soccorrono gli ultimi.

Il Dio che Giovanni Battista annuncia, il Dio che aspettiamo è il Dio che brucia dentro, che spazza via con forza i timori, un Dio forte e impetuoso!

Un fuoco che divampa bruciando le lentezze, divorando ogni obiezione, ogni tenebra, ogni paura.

Il Battista ammonisce: non basta rifugiarsi dietro alla tradizione (“abbiamo Abramo come padre!”) o in una fede esteriore, di facciata, di coscienza tiepida (“fate frutti degni di conversione”).

Colui che viene chiede reale cambiamento, scelta di vita, schieramento.

Dio – diventando uomo – separa la luce dalle tenebre, obbliga ad accoglierlo. O a rifiutarlo. Finché Dio è sulle nuvole, divinità scostante da invocare per chiedere un miracolo o da insultare perché il miracolo non è avvenuto, è un conto. Ma qui parliamo di un Dio neonato, un Dio indifeso che frantuma le nostre teorie approssimative sulla natura divina, un Dio mite e fragile, che chiede ospitalità e non vana devozione. Un Dio arreso, osteso, evidente, mendicante. Un Dio che ti guarda negli occhi.

Secco e pungente come il deserto che lo ha consumato; efficace e caustico come solo i profeti sanno fare, Giovanni Battista chiede conversione, chiede azione, chiede scelte.

Perché il cambiamento lo dobbiamo operare noi, ora, qui, senza adagiarci sulle nostre piccole o grandi convinzioni. Lo dobbiamo fare in fretta, perché Dio sta solo con chi collabora a costruire il suo Regno.

Perché, come dice Agostino, Dio vuole che il suo dono diventi nostra conquista.

(Paolo Curtaz)

Sabato 3 e domenica 4 dicembre dopo le s. Messe la Caritas parrocchiale organizza un MERCATINO NATALIZIO. Il ricavato è a favore delle famiglie disagiate del nostro territorio. Vi aspettiamo!

Martedì 6 dicembre è la Festa di s. Nicolò

Messa alle ore 19.00 nella chiesetta di s. Nicolò in Favariego; alle ore 20.00 cena presso in ristorante “Boccon divino” a Camposampiero. Siete tutti invitati

Sabato 10 dicembre Confessioni o colloquio dalle ore 17.00 alle 18.00 in chiesa.

Domenica 11 dicembre è la “domenica della carità”: le offerte raccolte nelle S. Messe sono a favore del Centro d’Ascolto Vicariale Caritas.

Proposte per l’avvento

Per tutti: La preghiera in famiglia

In ogni casa preparate un “Angolo bello d’Avvento” (una corona d’Avvento, il presepe, …) dove raccogliersi in preghiera la sera e leggere il foglietto presente nel bollettino di queste settimane d’Avvento.

Avvento di fraternità

La Caritas parrocchiale propone in ogni domenica una raccolta alimentare per una colazione e merenda solidale. Maggiori informazioni sulla brochure presente in questo bollettino.

Per giovani e adulti: “dall’alba al tramonto”

Alla porta della chiesa trovate varie copie del libretto “Dall’alba al tramonto” con tutti i testi della Liturgia della Parola quotidiana, un riferimento all’arte e tante riflessioni utili per la preghiera personale.

Per bambini e ragazzi:  IN CORDATA VERSO IL NATALE

Ogni domenica verrà consegnato a tutti i bambini della catechesi presenti alla s. Messe delle ore10.00 dei segni natalizi da agganciare al “moschettone”  e un foglietto della preghiera da fare in famiglia alla sera.

BENEDIZIONE DEL BAMBINELLO Domenica 18 dicembre alla Messa delle ore 10 verranno benedette le statuine di Gesù bambino dei vostri presepi.

Un pò di conti

Al termine del mese diamo un breve bilancio del mese di novembre:

–   offerte in chiesa € 2.314,55; da privati € 180; da sacramenti € 390,00; da lumini € 301,16; per Caritas € 325,85.

–   spese per catechesi € 98,50; per materiale liturgico € 40; per stufette elettriche € 120,00.

Grazie per la vostra generosità

Domenica 4 dicembre            2^ d’AVVENTO

Convertitevi: il regno dei cieli è vicino!

Ore 8.00: Def.ti Rosa Eusebio, Peron Pietro, Ida e Milena – Caccin Bruno – Zanon Giovanni (ann.) – Carraro Pietro, Ines, Maria e Adolfina

Ore 10.00: per la Parrocchia – Def.ti Bassi Ottavio e suor (Felicita) Giuliva – Galdiolo Gianni

Lunedì  5 dicembre

Ore 18.30: Def.ti Gallo Livio, Annone e Caccin Palmira

Martedì 6 dicembre  S. Nicola, vescovo

Ore 19.00 s. Messa nella chiesetta di s. Nicolò in Favariego

Def.ti Luisetto Erminia, Bovo suor Carlarenza e familiari

Mercoledì  7 dicembre  S. Ambrogio, vescovo e dottore della Chiesa

Ore 18.30: Def.to Favaro Renzo (ann.)

Giovedì 8 dicembre     Immacolata Concezione della B.V. Maria

Ecco concepirai un figlio e lo darai alla luce

Ore 8.00: per la Parrocchia – Def.ti Malvestio Lino (ann.) e Bonato Antonietta

Ore 10.00: per gli Anniversari di Matrimonio – Def.ti Peron Rosalia, Pierina, Ferruccio, Rita, Mario e genitori – Ruffato Angelo, Alberto e Bellato Gino