Convertitevi
«Sei tu quello che deve venire o dobbiamo aspettarne un altro?»
Giovanni il battezzatore è scosso. Scosso dal suo destino. È gettato nel buio di una cella, nei fianchi della collina che sorregge l’arrogante palazzo estivo di Erode, a picco sulla valle del Giordano. È scosso soprattutto per le notizie che gli giungono da lontano. Dalla predicazione del Nazareno. Nessuna ascia. Nessun albero tagliato. Nessuna rivoluzione. Nessuna folla esaltata. Niente.
Giovanni è scosso. E se si fosse sbagliato?
Se il più grande dei profeti ha avuto un dubbio così devastante, perché non noi? Questa storia che si incarta sempre negli stessi errori si può salvare? Questo uomo che cresce in ogni conoscenza ma non nella saggezza, si può redimere?
Questa Chiesa che dovrebbe essere trasparenza e spesso diventa muro che ostacola, è davvero voluta dal Signore?
E di più e peggio: questo Dio che si è svelato, alla fine ha cambiato qualcosa? Cosa stiamo per celebrare fra qualche settimana? Una innocua e insopportabile fiera della bontà?
Lo ha avuto Giovanni questo coraggio e lo abbiamo anche noi. E se ci fossimo sbagliati? Dubbi su dubbi. Dubbi che vedo diffondersi in questa lunga notte dell’umano, in questa ipertrofia dell’anima.
Gesù non rassicura Giovanni. Non rassicura noi. Ci lascia nel dubbio. Ci obbliga a fare un salto. A vedere oltre. Ci dice di spalancare lo sguardo.
Dice a Giovanni e a noi: guardati intorno.
Guardiamoci intorno e riconosciamo i segni della presenza di Dio: quanti amici hanno incontrato Dio, gente disperata che ha convertito il proprio cuore, persone sfregiate dal dolore che hanno imparato a perdonare, fratelli accecati dall’invidia o dalla cupidigia che hanno messo le ali e ora sono diventati gioia e bene e amore quotidiano, crocefisso, donato. Guarda, Giovanni, guarda i segni della vittoria silenziosa della venuta del Messia.
(Paolo Curtaz)
Vita della comunità
Domenica 11 dicembre è la terza domenica d’Avvento, chiamata anche Domenica “Gaudete”. È anche la “domenica della carità”: le offerte raccolte nelle S. Messe sono a favore del Centro d’Ascolto Vicariale Caritas.
Giovedì 15 dicembre la s. Messa è alle ore 15.30. Segue l’Adorazione Eucaristica fino alle 16.30.
Sabato 17 dicembre Confessioni o colloquio dalle ore 17.00 alle 18.00 in chiesa.
Domenica 18 dicembre alla s. Messa delle ore 10.00 verranno benedette le statuine di Gesù bambino dei vostri presepi.
Proposte per l’avvento
Per tutti: La preghiera in famiglia
In ogni casa preparate un “Angolo bello d’Avvento” (una corona d’Avvento, il presepe, …) dove raccogliersi in preghiera la sera e leggere il foglietto presente nel bollettino di queste settimane d’Avvento.
Avvento di fraternità
La Caritas parrocchiale propone in ogni domenica una raccolta alimentare per una colazione e merenda solidale. Maggiori informazioni sulla brochure presente in questo bollettino.
Per giovani e adulti: “dall’alba al tramonto”
Alla porta della chiesa trovate varie copie del libretto “Dall’alba al tramonto” con tutti i testi della Liturgia della Parola quotidiana, un riferimento all’arte e tante riflessioni utili per la preghiera personale.
Per bambini e ragazzi: IN CORDATA VERSO IL NATALE
Ogni domenica verrà consegnato a tutti i bambini della catechesi presenti alla s. Messe delle ore10.00 dei segni natalizi da agganciare al “moschettone” e un foglietto della preghiera da fare in famiglia alla sera.
BENEDIZIONE DEL BAMBINELLO Domenica 18 dicembre alla Messa delle ore 10 verranno benedette le statuine di Gesù bambino dei vostri presepi.
Riepilogo colletta alimentare del 26/11/2022
- IPERLANDO di Straelle (Caritas Borgoricco) kg 1778,85
- ROSSETTO (Alpini C.S.Piero) Kg 1460,60
- ALY BORGORICCO (Alpini C.S.Piero) Kg 962,5
- EUROSPAR Camposampiero (Alpini C.S.Piero) Kg 610
Per un TOTALE di Kg 4853,85
UN GRAZIE A TUTTI! AL PROSSIMO ANNO
Caritas Alpini e Protezione Civile
Busta di natale
Da domenica 18 dicembre passeranno degli incaricati a portarvi una busta per la vostra offerta. Vi chiediamo di riportarla in chiesa. Non c’è nessuno incaricato a ritirarla a casa vostra. Grazie per la vostra generosità.
Caritas Alpini e Protezione Civile
Liturgia della settimana
Domenica 11 dicembre – 3^ d’AVVENTO
Sei tu colui che deve venire o dobbiamo aspettare un altro?
Ore 8.00: Def.ti Fassina Rino (ann.), Minto Gianni e familiari; De Lazzari Sante e Barban Vittoria – Milani Raffaele, Elenia e Gino – Bragagnolo Francesco e Caccin Giannina – Bano Egidio e Stevanato Anita – Pasqualetto Giorgio, Erminia, Mario, Palmira e Diana
Ore 10.00: per la Parrocchia – Def.ti Galdiolo Giacomo, Zorzi Mirella e Galdiolo Renato – Tonello Dilva, Milani suor Albertina, Anselmo e Caccin Stella – Gasparini Elio e Albina – Def.ti Famiglia Rettore Giovanni e Grossole Raffaele – Pierobon Umberto e familiari
Lunedì 12 dicembre
Ore 18.30: Def.te Pesce Bruna e Bertilla – Def.ta Pieri Giovanna (30°)
Martedì 13 dicembre S. Lucia, vergine e martire
Ore 18.30: Def.ti Ongarato Gianluca (ann.) e nonni – Curtarolo Antonio (30°), Perin Laura (ann.) e Curtarolo Cipriano
Mercoledì 14 dicembre S. Giovanni della Croce, sacer. e dott. Chiesa
Ore 18.30: secondo intenzione
Giovedì 15 dicembre S. Venanzio Fortunato, vescovo
Ore 15.30: Def.to Galdiolo Gianni
Venerdì 16 dicembre
Ore 18.30: Def.ti Benin Arnaldo e Antonello Lina
Sabato 17 dicembre
Ore 18.30: Def.ti Buggin Adolfo e Luciana; Nalon Teresa e Giobatta – Pettenon Gabriella, Benfatto Riccardo e Rizzolo Nella – Perin Luigi e Bordin Luigia – Peron Alfeo, Angela e Gastone – Favero Giordano e Marco – Guion Vittorio e Paggiaro Maria – Rizzo Vito, Abramo, Giulia, Vittorina e Armando – Carraro Teresa e Maria – Tommasin Rino
Domenica 18 dicembre – 4^ d’AVVENTO
Ore 8.00: per la Parrocchia
Ore 10.00: Def.ti Bragagnolo Giovanni (ann.) e familiari – Boromello Luigina, Luison Giovanni e familiari – Sabbadin Giuliana – Seresin Espedito – Barbato Emma, Rita, Giovanni, Iolanda, Roberto, Nazzareno e Egidio