Giuseppe, l’uomo dei sogni

Tra i testimoni che ci accompagnano al Natale appare Giuseppe, mani callose e cuore sognante, il mite che parla amando. Dopo l’ultimo profeta dubbioso, Giovanni Battista, di domenica scorsa, ora un altro credente, un giusto anche lui dubbioso e imperfetto, l’ultimo patriarca di una storia mai semplice e lineare, sigillo di una storia gravida di contraddizioni e di promesse: la sua casa e i suoi sogni narrano una storia d’amore, i suoi dubbi e il cuore ferito raccontano un’umanissima storia di attese e di crisi.

Prima che andassero a vivere insieme, Maria si trovò incinta… Allora Giuseppe pensò di ripudiarla in segreto. Di nascosto. È l’unico modo che ha trovato per salvare Maria dal rischio della lapidazione, perché la ama, lei gli ha occupato la vita, il cuore, perfino i sogni.

Da chi ha imparato Gesù ad opporsi alla legge antica, a mettere la persona prima delle regole, se non sentendo raccontare da Giuseppe la storia di quell’amore che lo ha fatto nascere, la storia di un escamotage pensato per sottrarre la madre alla lapidazione? Come ha imparato Gesù a scegliere il termine di casa “abbà”, quella sua parola da bambini, così identitaria ed esclusiva, se non davanti a quell’uomo dagli occhi e dal cuore profondi?

Chiamando Giuseppe “abbà”, papà, ha imparato che cosa evochi quel nome dolce e fortissimo, come sia rivelazione del volto d’amore di Dio. Giuseppe che non parla mai, di cui il vangelo non ricorda neppure una parola, uomo silenzioso e coraggioso, concreto e libero, sognatore: le sorti del mondo sono affidate ai suoi sogni. Perché l’uomo giusto ha gli stessi sogni di Dio. Ci vuole coraggio per sognare, non solo fantasia. Significa non accontentarsi del mondo così com’è. La materia di cui sono fatti i sogni è la speranza.

(p. Ermes Ronchi)

Domenica 18 dicembre alla s. Messa delle ore 10.00 verranno benedette le statuine di Gesù bambino dei vostri presepi.

Giovedì 22 dicembre la s. Messa è alle ore 15.30. Segue l’Adorazione Eucaristica fino alle 16.30.

Venerdì 23 dicembre

Confessioni di Natale: dalle 15.00 alle 16.00 per i ragazzi di 5^ primaria e delle Medie.

Sabato 24 dicembre

Confessioni di Natale: dalle 9.00 alle 11.30; dalle 15.30 alle 19.30 per tutti.

ore 22.30 Veglia di Natale in chiesa

ore 23.00 S. Messa cantata.

al termine della celebrazione scambio degli auguri con cioccolata calda e pandoro, organizzato dal Direttivo del Circolo NOI.

Domenica 25 dicembre

ore 8.00 S. Messa cantata

ore 10.00 S. Messa cantata

Lunedì 26 dicembre si ricorda santo Stefano, primo martire.

Verrà celebrata una s. Messa alle ore 10.00.

Vendita di biscotti e torte

I genitori dei bambini della Scuola dell’infanzia-Nido integrato S. Eufemia Vi invitano a partecipare Sabato 17 e Domenica 18 dicembre dopo le s. Messe festive.

Il ricavato sarà destinato a sostenere i progetti didattici della nostra scuola!

Busta di Natale

Da domenica 18 dicembre passeranno degli incaricati a portarvi una busta per la vostra offerta. Vi chiediamo di riportarla in chiesa. Non c’è nessuno incaricato a ritirarla a casa vostra. Grazie per la vostra generosità.

Proposte per l’avvento

Per tutti: La preghiera in famiglia

In ogni casa preparate un “Angolo bello d’Avvento” (una corona d’Avvento, il presepe, …) dove raccogliersi in preghiera la sera e leggere il foglietto presente nel bollettino di queste settimane d’Avvento.

Avvento di fraternità

La Caritas parrocchiale propone in ogni domenica una raccolta alimentare per una colazione e merenda solidale. Maggiori informazioni sulla brochure presente in questo bollettino.

Per giovani e adulti: “dall’alba al tramonto”

Alla porta della chiesa trovate varie copie del libretto “Dall’alba al tramonto” con tutti i testi della Liturgia della Parola quotidiana, un riferimento all’arte e tante riflessioni utili per la preghiera personale.

Per bambini e ragazzi:  IN CORDATA VERSO IL NATALE

Ogni domenica verrà consegnato a tutti i bambini della catechesi presenti alla s. Messe delle ore10.00 dei segni natalizi da agganciare al “moschettone”  e un foglietto della preghiera da fare in famiglia alla sera.

BENEDIZIONE DEL BAMBINELLO Domenica 18 dicembre alla Messa delle ore 10 verranno benedette le statuine di Gesù bambino dei vostri presepi.

Preparazione al Natale del Signore

Confessioni

Venerdì 23 alle ore 15.00 per i ragazzi di 5^ primaria e delle medie

Sabato 24 dalle ore 9.00 alle 11.30 e dalle 15.30 alle 19.30 per tutti.

Confessione e Comunione per gli infermi

I sacerdoti e i ministri straordinari dell’Eucarestia passeranno per la confessione e la Comunione di Natale nei giorni concordati telefonicamente con i familiari.

Auguri di Natale per i più piccoli

Sabato 24 dicembre Babbo Natale con i suoi aiutanti Elfi si fermerà a S. Eufemia e porterà i doni ai bambini!

I genitori che desiderano far vivere questo momento magico ai propri figli devono compilare un modulo entro martedì 20 dicembre e portarlo alla Scuola dell’infanzia.

La consegna dei doni da parte di Babbo Natale inizierà indicativamente dalle ore 16.00 in poi.

Le offerte libere per questo servizio saranno destinate alla nostra Scuola dell’infanzia-Nido integrato.

Domenica 18 dicembre  | 4^ d’Avvento

Gesù nascerà da Maria, sposa di Giuseppe, della stirpe di Davide

Ore 8.00: per la Parrocchia – Def.ti Famiglia Vecchiato Giovanni, Carraro Pasqua, Danilo, Odette, Orlando e Elsa

Ore 10.00: Def.ti Bragagnolo Giovanni (ann.) e familiari – Boromello Luigina, Luison Giovanni e familiari – Sabbadin Giuliana – Seresin Espedito – Barbato Emma, Rita, Giovanni, Iolanda, Roberto, Nazzareno e Egidio – Galdiolo Gianna (ord. Classe ’49)