È NATO !

Per noi è nato un Salvatore

Se ancora abbiamo l’onestà di riconoscerci persi in un mondo che non riconosciamo più, che non ci appartiene. Se ancora il desiderio di pienezza e di infinito mozza il fiato, inumidisce gli occhi, scuote l’anima nel profondo. Se ancora la speranza di un senso a tutto ci abita.

Per noi perché mendicanti, cercatori, lebbrosi.

Perché Dio viene per gli ultimi, per i perdenti, corre nei deserti a scovarli, invia truppe angeliche a illuminarli e riempirli di gioia.

Facendosi spazio fra i nostri inutili natali, fra le nostre usurate abitudini, fra emozioni imposte dai pubblicitari e dal marketing.

In questo ridondare di zucchero e melassa, di atmosfera magica che esaspera il dolore dei tanti che, in questi giorni, indossano la maschera della felicità d’ordinanza sperando che passino le feste.

Ecco, qui, esattamente, qui, proprio oggi, proprio a te, Dio dice:

per te è nato il Salvatore.

Per te Dio è diventato uomo.

Tu vali l’incarnazione di Dio. Dio ha percorso le galassie e il Cosmo per essere qui e ora, per trovarti, per abbracciarti, per dirti che sei amato.

E lo fa facendosi bambino, neonato fragile e bisognoso di accoglienza. Ti chiede di accudirlo. Di prenderlo fra le braccia.

Dio si è fatto per te. Perché tu possa diventare come Dio, perché tu possa amare come Dio.

Salvami, o Salvatore.

Buon Natale.

(Paolo Curtaz)

Domenica 25 dicembre

ore 8.00 S. Messa cantata

ore 10.00 S. Messa cantata

Lunedì 26 dicembre si ricorda santo Stefano, primo martire. Verrà celebrata una s. Messa alle ore 10.00.

Giovedì 29 dicembre la s. Messa è alle ore 15.30. Segue l’Adorazione Eucaristica fino alle 16.30.

Sabato 31 dicembre alla s. Messa delle ore 18.30 canteremo il TE DEUM per ringraziare il Signore per l’anno trascorso.

Domenica 1 gennaio 2023: primo giorno dell’anno. È bello iniziare un nuovo anno con la s. Messa per chiedere la benedizione del Signore!

Il 1 gennaio è anche la giornata per la pace. Il messaggio di papa Francesco per la pace di quest’anno è: “Nessuno può salvarsi da solo. Ripartire dal Covid-19 per tracciare insieme sentieri di pace”.

Auguri alla comunità

Quest’anno vi auguriamo soprattutto un Natale ricco di serenità: serenità per ciascuno di voi e per le vostre famiglie. Serenità non vuol dire che tutto vada bene, che non ci siano problemi, difficoltà. Ce lo dimostra la Santa Famiglia di Gesù, Giuseppe e Maria, che pur in mezzo a tante difficoltà aveva nel cuore una serenità di fondo, che veniva da Dio, veniva dalla consapevolezza di essere nella sua volontà, di cercarla insieme, nella preghiera e nell’amore reciproco.

Questo vi auguriamo: che ciascuno di voi abbia fede in Dio e che nelle famiglie ci sia la semplicità di affidarsi al suo aiuto, di pregarlo e di ringraziarlo.  Vi auguriamo serenità, nel cuore, nei rapporti familiari, nel lavoro.

I sacerdoti e il Consiglio Pastorale

Il Direttivo del Centro parrocchiale augura a tutta la Comunità

un Buon Natale e un Felice anno nuovo.

Gli auguri del vescovo Claudio

Per tutti: La preghiera in famiglia

Buon Natale nella Pace

In questo tempo così complesso sono davvero tante le situazioni che richiamano la nostra attenzione, anche con motivo di forte preoccupazione.

Durante il tempo di Avvento ho desiderato soffermarmi su alcune: la solitudine degli anziani, il disorientamento dei giovani, le povertà crescenti, la crisi ambientale ed energetica che ci richiama all’impegno verso il Creato, ma anche di ad avere occhi per cogliere la bellezza della natura che ci circonda, e rispettarla.

E’ in particolare sul dono della pace che vorrei concentrare l’attenzione in questo Natale. La guerra in Ucraina e le immagini che ci giungono – distruzione, morti, sofferenze… – ci ricordano quotidianamente quanto sia importante e fondamentale il dono della pace.

Durante la messa ci scambiamo il dono della pace, un segno che ci permette di guardarci negli occhi e stringerci la mano. E’ un simbolo: rappresenta la grandezza di un dono che, se è importante e fondamentale a livello politico e internazionale, è prima di tutto un grande dono nelle relazioni interpersonali. Comincia da lì. Quante volte nelle nostre amicizie, nelle nostre relazioni, nei luoghi di lavoro, in famiglia ci sono incomprensioni , silenzi assordanti, violenze verbali o fisiche, distanze che diventano incolmabili…

Tutto questo ci deve interrogare e richiamarci il sogno di pace.

Questo è il mio augurio: il Natale e anche il primo dell’anno, che viene celebrato come giorno della pace, aiutino ciascuno di noi a compiere i propri piccoli passi di pace. Perché la pace nasce se mettiamo insieme i nostri desideri personali, il nostro impegno, i nostri sogni di pace e ci impegniamo insieme per realizzarli. In questi ultimi mesi la lampada della pace sta girando nel nostro territorio diocesano, alimentata dalla preghiera di singoli e comunità che si impegnano a farsi custodi e promotori di questo grande dono.

A tutti voi un sentito augurio di buon Natale, di buon anno, nella pace del Signore!

+ Claudio, vescovo

Domenica 25 dicembre   Natale del Signore

Oggi è nato per voi il Salvatore

Ore 8.00: Messa dell’aurora: per la Parrocchia

Ore 10.00: Messa del giorno: per la Parrocchia

Lunedì 26 dicembre

S. Stefano, primo martire

Ore 10.00: Def.ti Peron Stelvio, Marisa, Andrea e Giovanna –  Carraro Bertilla e Famiglia Fedeli – Bertolini Ginevra (ann.) e Ivo – Trovò Alex e Ubaldo – Bissacco Giovanni, Novello Odilla e Zanon Rino – Honcharova Lidia – Calore Loredana – Benin Mauro (ann.)

Martedì 27 dicembre

S. Giovanni, apostolo ed evangelista

Ore 18.30: Def.ti Bassi Ottavio e suor Felicita – Vecchiato Pasquale (ann.), Solidea, Paolo e Nerino

Mercoledì 28 dicembre