Beati!
Abbiamo davanti parole abissali, delle quali non riusciamo a vedere il fondo, le più alte della storia dell’umanità (Gandhi). È la prima lezione del maestro Gesù, all’aperto, sulla collina, il lago come sfondo, e come primo argomento ha scelto la felicità. Perché è la cosa che più ci manca, che tutti cerchiamo, in tutti i modi, in tutti i giorni. Perché la vita è, e non può che essere, una continua ricerca di felicità, perché Dio vuole figli felici.
Il giovane rabbi sembra conoscerne il segreto e lo riassume così: Dio regala gioia a chi produce amore, aggiunge vita a chi edifica pace. Si erge controcorrente rispetto a tutti i nuovi o vecchi maestri, quelli affascinati dalla realizzazione di sé, ammaliati dalla ricerca del proprio bene, che riferiscono tutto a sé stessi.
Il maestro del vivere mette in fila poveri, miti, affamati, gente dal cuore limpido e buono, quelli che si interessano del bene comune, che hanno gli occhi negli occhi e nel cuore degli altri.
Giudicati perdenti, bastonati dalla vita, e invece sono gli uomini più veri e più liberi. E per loro Gesù pronuncia, con monotonia divina, per ben nove volte un termine tipico della cultura biblica, quel “beati” che è una parola-spia, che ritorna più di 110 volte nella Sacra Scrittura. Che non si limita a indicare solo un’emozione, fosse pure la più bella e rara e desiderata.
Qualcosa forse del suo ricco significato possiamo intuirlo quando, aprendo il libro dei Salmi, il libro della nostra vita verticale, ci imbattiamo da subito, dalla prima parola del primo salmo, in quel “beato l’uomo che non percorre la via dei criminali”.
(p. Ermes Ronchi)
Vita della comunità
- Domenica 29 gennaio dalle 15.00 alle 17.00 in chiesa a Borgoricco Adorazione comunitaria in comunione con la marcia per la pace diocesana. L’incontro è aperto a tutti, specialmente alle tre parrocchie del nostro Comune.
- Lunedì 30 gennaio incontro del Consiglio Pastorale Parrocchiale alle ore 20.45 in canonica.
- Mercoledì 1 febbraio incontro del genitori del gruppo Emmaus (5^ primaria) alle ore 20.45 in canonica.
- Giovedì 2 febbraio è la Festa della Presentazione di Gesù al Tempio, popolarmente chiamata anche “Festa della Candelora” perché vengono benedette le candele, simbolo di Cristo “luce per illuminare le genti”, come venne chiamato Gesù dal vecchio Simeone. Alle ore 15.30 ci sarà la benedizione delle candele e la celebrazione della s. Messa sarà in chiesa. Si celebra anche la Giornata Mondiale della Vita Consacrata. Dalle ore 20.30 alle 21.30 in chiesa sarà esposto il Santissimo Sacramento. Rimettiamo il Signore al centro della nostra vita.
- Venerdì 3 febbraio in mattinata viene portata la s. Comunione alle persone malate e inferme della nostra Parrocchia.
- Sabato 4 febbraio confessioni o colloquio dalle ore 17.00 alle 18.00 in chiesa.
Incontri dei Gruppi di Catechesi
Sabato 4 febbraio
- dalle 14.00 alle 15.30 Gruppo Betlemme (1^ primaria)
- dalle 14.00 alle 15.30 Gruppo Nazareth (2^ primaria)
- dalle 14.00 alle 15.30 1° Gruppo Cafarnao (3^ primaria)
- dalle 14.00 alle 15.30 Gruppo Gerusalemme (4^ primaria)
- dalle 14.00 alle 15.30 Gruppo Emmaus (5^ primaria)
Gli animatori dell’A.C.R. vi aspettano dalle 15.30 alle 17.00 in centro parrocchiale!
12 Febbraio 2023 – 45° giornata per la vita
La cultura della vita
La giornata per la vita vuol essere un’occasione preziosa per sensibilizzare tutti al valore della tutela e promozione della vita nascente, in un paese in grave crisi demografica. I figli sono il futuro della famiglia e la speranza della nostra comunità.
Domenica 12 febbraio alla messa delle ore 10.00 festeggeremo il dono della vita con tutti i bambini battezzati nel 2021 e 2022. I genitori con i loro figlioli sono attesi in chiesa alle 9.50. Seguirà un momento di saluto per l’aperitivo in canonica.
Marcia per la pace
Domenica 29 gennaio 2023
Le diocesi di Treviso, di Vicenza e di Padova con i loro Vescovi si uniscono in preghiera con la marcia per la pace.
La partenza sarà dalla chiesa di Fellette di Romano d’Ezzelino alle ore 14:15, poi si continuerà fino al Paladue di Bassano del Grappa per la celebrazione Eucaristica alle 17,30.
Maggiori informazioni sulla locandina alla porta della chiesa.
“La guerra è un fallimento della politica e dell’umanità“ (Papa Francesco)
Liturgia della settimana
Domenica 29 gennaio | 4 del Tempo Ordinario
Beati i poveri in spirito
Ore 8.00: Def.ti Brugnolaro Emilio e Delfina – Def.ti Miatto Donato e Maria – Def.ti De Gaspari Flavio e familiari – secondo intenzione
Ore 10.00: per la Parrocchia – Def.to Fasolo Luigi (7°) – Def.ti Boromello Luigina, Luison Giovanni e familiari – Def.ti Carraro Bertilla e Famiglia Fedeli – Def.t Grossole Maria – Def.to Michelan Giulio (ann.) – Def.ta Calore Loredana
Lunedì 30 gennaio
Ore 18.30: Def.to Barison Sergio
Martedì 31 gennaio
s. Giovanni Bosco, sacerdote
Ore 18.30: secondo intenzione
Mercoledì 1 febbraio
Ore 18.30: secondo intenzione
Giovedì 2 febbraio
Presentazione del Signore
Ore 15.30: per i religiosi e le religiose
Venerdì 3 febbraio
Ore 18.30: per gli ammalati
Sabato 4 febbraio
Ore 18.30: Def.te Anselmi Regina e Gianna – Def.ti Dalla Riva Carlo e Marcato Alba – Def.to Zanibellato Sebastiano – Def.ti Rizzo Vittorina e Caccin Armando
Domenica 5 febbraio 5^ del Tempo Ordinario
Ore 8.00: Def.ti Rosa Eusebio, Peron Pietro, Ida e Milena – Def.ti Caccin Vinicio e Luciana – Def.ti Michelan Giovanni, Regina e Luigi – Def.ti Famiglie Bldassa, Dandolo, Maso, Zulian e Righetto
Ore 10.00: per la Parrocchia – Def.ti Famiglia De Fiorenze – Def.to Perin Giancarlo – Def.ti Ruffato Angelo e Alberto