Voi siete Sale e luce

Voi siete sale, voi siete luce. Sale che conserva le cose, minima eternità disciolta nel cibo. Luce che accarezza di gioia le cose, ne risveglia colori e bellezza. Tu sei luce. Gesù lo annuncia alla mia anima bambina, a quella parte di me che sa ancora incantarsi, ancora accendersi. Tu sei sale, non per te stesso ma per la terra. La faccenda è seria, perché essere sale e luce del mondo vuol dire che dalla buona riuscita della mia avventura, umana e spirituale, dipende la qualità del resto del mondo.

Come fare per vivere questa responsabilità seria, che è di tutti? Meno parole e più gesti. Guarisci altri e guarirà la tua ferita, prenditi cura di qualcuno e Dio si prenderà cura di te; produci amore e Lui ti fascerà il cuore, quando è ferito. Illumina altri e ti illuminerai, perché chi guarda solo a se stesso non s’illumina mai. Chi non cerca, anche a tentoni, quel volto che dal buio chiede aiuto, non si accenderà mai. È dalla notte condivisa che sorge il sole di tutti. «Se mi chiudo nel mio io, pur adorno di tutte le virtù, ricco di sale e di luce, e non partecipo all’esistenza degli altri, se non mi dischiudo agli altri, posso essere privo di peccati, e tuttavia vivo in una situazione di peccato» (G. Vannucci).

Ma se il sale perde sapore con che cosa lo si potrà rendere salato? Conosciamo bene il rischio di affondare in una vita insipida e spenta. E accade quando non comunico amore a chi mi incontra, non sono generoso di me, non so voler bene: «non siamo chiamati a fare del bene, ma a voler bene» (Sorella Maria di Campello).

Io sono luce spenta quando non evidenzio bellezza e bontà negli altri, ma mi inebrio dei loro difetti: allora sto spegnendo la fiamma delle cose. Quando amo tre verbi oscuri: prendere, salire, comandare; anziché seguire i tre del sale e della luce: dare, scendere, servire.

• Giovedì 9 febbraio la s. Messa è alle ore 15.30. Segue l’Adorazione Eucaristica fino alle 16.30.

• Incontro delle catechiste alle ore 20.45 in canonica.

• Venerdì 3 febbraio incontro del Comitato di gestione della Scuola dell’Infanzia-Nido integrato alle ore 20.45 in canonica.

• Sabato 11 febbraio confessioni o colloquio dalle ore 17.00 alle 18.00 in chiesa.

12 febbraio 2023 – 45° Giornata per la Vita

“la cultura della vita”

La giornata per la vita vuol essere un’occasione preziosa per sensibilizzare tutti al valore della tutela e promozione della vita nascente, in un paese in grave crisi demografica. I figli sono il futuro della famiglia e la speranza della nostra comunità.

Domenica 12 febbraio alla messa delle ore 10.00 festeggeremo il dono della vita con tutti i bambini battezzati nel 2021 e 2022. I genitori con i loro figlioli sono attesi in chiesa alle 9.50. Seguirà un momento di saluto per l’aperitivo in canonica.

Benedizione delle arance di s. valentino

sabato 11 e domenica 12 febbraio

Fuori della chiesa, dopo le s. Messe, troverete alcuni genitori dei bambini della Scuola dell’Infanzia-Nido integrato a proporre la vendita di questi succosi frutti. Il ricavato sarà devoluto alla nostra Scuola dell’Infanzia-Nido integrato. Grazie per la vostra generosità!

Sabato 11 febbraio  dalle 10.00 alle 11.30 2° Gruppo Cafarnao (3^ primaria)

Gli animatori dell’A.C.R. vi aspettano sabato 18 febbraio dalle 15.30 alle 17.00

Un pò di conti

Al termine del mese diamo un breve bilancio del mese di GENNAIO 2023:

–   offerte in chiesa € 2.444,20; da privati € 980; da sacramenti € 790; da lumini € 502,74; pro Caritas € 201,34; 59 buste di Natale € 1425.

–   spese cancelleria € 15; calze della befana per i chierichetti € 57,60.

GRAZIE al Gruppo Vespe del Graticolato per la donazione di € 200 a favore della nostra Scuola dell’Infanzia-Nido integrato!

Battesimi comunitari nel 2023

Quando nasce un bambino o una bambina è una grande festa per una famiglia, ma lo è anche per tutta la Parrocchia. Per questo avvisate del lieto evento d. Giovanni telefonando in canonica e così suoneremo a festa le campane.

I Battesimi si celebrano preferibilmente in forma comunitaria, per esprimere meglio il significato del sacramento: l’inserimento del bambino nella Chiesa.

Queste sono le date delle domeniche nella s. Messa delle ore 10.00: 5 marzo; 4 giugno; 10 settembre e 26 novembre. Se ci sono altre esigenze di date, prendete accordi con d. Giovanni. Prima della celebrazione del Battesimo sono previsti alcuni incontri di preparazione con d. Giovanni ed alcune coppie di accompagnatori. Anche per questo motivo prendete contati per tempo con il parroco.

In viaggio con la “Laudato sì”

Il Vicariato del Graticolato propone 3 incontri formativi per giovani e adulti sull’enciclica di Papa Francesco

2° incontro: 16 febbraio 2023

3° incontro: 23 febbraio 2023

Relatori Carlo Busolo e Ilenia Zuccotto

Tutti gli incontri si terranno presso il Centro Parrocchiale di Borgoricco alle ore 20.45.

incontro formativo per i lettori liturgici

Venerdì 17 febbraio alle ore 20,45 presso il Centro parrocchiale S. Michele Arcangelo con Don Gianandrea di Donna, direttore dell’Ufficio Diocesano per la liturgia.

Domenica 5 febbraio 5^ del Tempo Ordinario

Voi siete la luce del mondo

Ore 8.00: Def.ti Rosa Eusebio, Peron Pietro, Ida e Milena – Def.ti Caccin Vinicio e Luciana – Def.ti Michelan Giovanni, Regina e Luigi – Def.ti Famiglie Bldassa, Dandolo, Maso, Zulian e Righetto

Ore 10.00: per la Parrocchia – Def.ti Famiglia De Fiorenze – Def.to Perin Giancarlo – Def.ti Ruffato Angelo e Alberto, Belliato Gino e familiari – Def.ti Raccanello Igino e suor Ettora