«ma io vi dico!»

Vi fu detto, ma io vi dico. La dirompente novità portata da Gesù non è rifare un codice, ma il coraggio del cuore, il coraggio del sogno di Dio. Agendo su tre leve maestre: la violenza, il desiderio, la menzogna. Fu detto: non ucciderai; ma io vi dico: chiunque si adira con il proprio fratello, chi nutre rancore è nel suo cuore un omicida. Gesù va diritto al movente delle azioni, al laboratorio interiore dove si formano. L’apostolo Giovanni afferma una cosa enorme: “Chi non ama suo fratello è omicida”(1 Gv 3,15). Chi non ama, uccide. Il disamore non è solo il mio lento morire, ma è un incubatore di omicidi. Chiunque si adira con il fratello, o gli dice pazzo, o stupido, è sulla linea di Caino… Gesù mostra i primi tre passi verso la morte: l’ira, l’insulto, il disprezzo, tre forme di omicidio. (…)

Avete inteso che fu detto: non commettere adulterio. Ma io vi dico: se guardi una donna per desiderarla sei già adultero. Non dice semplicemente: se tu desideri una donna; ma: se guardi per desiderare, con atteggiamento predatorio, per conquistare e violare, sedurre e possedere, se la riduci a un oggetto da prendere o esibire, tu commetti un reato contro la grandezza di quella persona. “Adulterio” viene dal verbo a(du)lterare che significa alterare, falsificare, rovinare. Adulterio non è un reato contro la morale, ma un delitto contro la persona, contro il volto alto e puro dell’uomo.

Terza leva: Non giurate affatto; il vostro dire sia sì, sì; no, no. Dal divieto del giuramento, Gesù arriva al divieto della menzogna. Di’ sempre la verità, e non servirà più giurare; non avrai bisogno di mostrarti diverso da ciò che sei nell’intimo, cura il tuo cuore e potrai curare tutta la vita attorno a te. Custodisci il cuore perché è la sorgente della vita, “Custodiscilo tu, Signore, questo fragile, contorto, splendido dono che ci hai dato: questo cuore che è di carne, ma che sa anche di cielo”.

(p. Ermes Ronchi)

Vita della comunità

Benedizione delle arance di s. valentino

sabato 11 e domenica 12 febbraio

Fuori della chiesa, dopo le s. Messe, troverete alcuni genitori dei bambini della Scuola dell’Infanzia-Nido integrato a proporre la vendita di questi succosi frutti. Il ricavato sarà devoluto alla nostra Scuola dell’Infanzia-Nido integrato. Grazie per la vostra generosità!

 

  • Domenica 12 febbraio alla S. Messa delle ore 10.00 festeggeremo il dono della vita con tutti i bambini battezzati nel 2021 e 2022.

  • Martedì 14 febbraio festeggiamo s. Valentino, vescovo e martire, co-patrono della nostra Parrocchia.

  • Giovedì 16 febbraio la s. Messa è alle ore 15.30. Segue l’Adorazione Eucaristica fino alle 16.30.

  • Secondo incontro formativo per giovani e adulti sulla “Laudato sii” alle ore 20.45 nel centro parrocchiale di Borgoricco.

  • Sabato 18 febbraio Seconda Celebrazione Penitenziale per i bambini del Gruppo Gerusalemme (4^ primaria) con i loro genitori alle ore 14.30 in chiesa.

  • Confessioni o colloquio dalle ore 17.00 alle 18.00 in chiesa.

Incontri dei Gruppi di Catechesi

 Sabato 18 febbraio

  • dalle 14.00 alle 15.30 Gruppo Betlemme (1^ primaria)
  • dalle 14.00 alle 15.30 Gruppo Nazareth (2^ primaria)
  • dalle 14.00 alle 15.30 1° Gruppo Cafarnao (3^ primaria)
  • dalle 14.00 alle 15.30 Gruppo Gerusalemme (4^ primaria)
  • dalle 14.00 alle 15.30 Gruppo Emmaus (5^ primaria)

Gli animatori dell’A.C.R. vi aspettano dalle 15.30 alle 17.00 in centro parrocchiale!

12 FEBBRAIO 2023 – 45° GIORNATA PER LA VITA “la cultura della vita”

La giornata per la vita vuol essere un’occasione preziosa per sensibilizzare tutti al valore della tutela e promozione della vita nascente, in un paese in grave crisi demografica. I figli sono il futuro della famiglia e la speranza della nostra comunità. 

Domenica 12 febbraio alla messa delle ore 10.00 festeggeremo il dono della vita con tutti i bambini battezzati nel 2021 e 2022. I genitori con i loro figlioli sono attesi in chiesa alle 9.50. Seguirà un momento di saluto per l’aperitivo in canonica.

incontro formativo per i lettori liturgici

Venerdì 17 febbraio alle ore 20,45 presso il Centro parrocchiale S. Michele Arcangelo con Don Gianandrea di Donna, direttore dell’Ufficio Diocesano per la liturgia.

In viaggio con la “Laudato sì”

Il Vicariato del Graticolato propone 3 incontri formativi per giovani e adulti sull’enciclica di Papa Francesco

2° incontro: 16 febbraio 2023

3° incontro: 23 febbraio 2023

 Relatori Carlo Busolo e Ilenia Zuccotto

Tutti gli incontri si terranno presso il Centro Parrocchiale di Borgoricco alle ore 20.45.

Domenica 19 febbraio a s. Michele delle Badesse Festa della pace 2023

Per tutti i ragazzi dai 6 ai 13 anni!!

  • ore 9.15      inizio festa
  • ore 10.00    S. Messa in chiesa a s. Michele delle Badesse per ragazzi  e genitori
  • ore 12.30 pranzo al sacco
  • ore 14.00    attività per i genitori
  • ore 16.30    saluti con buffet

Quota di partecipazione € 5 (fratelli e sorelle € 4)

Iscrizioni entro il 12 Febbraio 2023

 

Liturgia della settimana

Domenica 12 febbraio |  6^ del Tempo Ordinario

Così fu detto agli antichi, ma io vi dico.

Ore 8.00: Def.ti Milani Raffaele, Elenia e Gino – Bragagnolo Francesco e Caccin Giannina – Turchetto Angelo, Emilia e familiari

Ore 10.00: per la Parrocchia – Def.ti Barbato Emma, Rita, Giovanni, Jolanda, Nazareno, Roberto e Egidio – Fasolo Claudio, Pierobon Maria e Vasco – Bassi Rina, Patrizio, Giuseppe e Roberto – Tonello Dilva, Milani suor Albertina, Milani Anselmo e Caccin Stella

Lunedì 13 febbraio   

Ore 18.30: Def.ta Pesce Bruna – Def.ti Busolin Silvio e Zanon Eleonora

Martedì 14 febbraio

S. Valentino, vescovo e martire

Ore 18.30: Def.to Benetti Armando (30°)

Mercoledì 15 febbraio 

Ore 18.30: Def.ti Lovato Angelo e Antonelli Libera – Def.ti Saccon Giovanni e Turchetto Gemma – Def.ti Milani Bruna e Gasparini Alessandro

Giovedì 16 febbraio

Ore 15.30: Def.to De Gaspari Pietro (ann.)

Venerdì 17 febbraio

B. Luca Belludi, sacerdote

Ore 18.30: Def.ti Famiglia Corradini – Def.ti Malvestio Nicola, Zanon Olinda e familiari

Sabato 18 febbraio

Ore 18.30: Def.ti Guion Vittorio e Paggiaro Maria – Marcato Pietro (30°) – Saccon Alfonsina e Concolato Luciano – Favero Giordano – Prevedello p. Celestino e Antonio

Domenica 19 febbraio 7^ del Tempo Ordinario

Ore 8.00: Def.to Carradini Giorgio

Ore 10.00: per la Parrocchia – Def.ti Zanon Ida (ann.), Attilio e familiari – Bragagnolo Giovanni, Isetta, Emma e Mirella – Bassi Rina, Maddalena e don Vittorio – Pegoraro Mirella, Ferruccio e genitori – Def.ti Famiglie Bassi e Agostini