Non è vero!

Come in una parabola dei nostri giorni, provo a immaginare il vangelo delle tentazioni nella città che conosco meglio: Milano. Il diavolo portò Gesù nella metropoli, capitale della finanza e della moda. Lo pose in alto, sopra la guglia centrale del Duomo, e gli mostrò la città ai suoi piedi: il Castello, la Borsa, la cintura delle banche, lo stadio, le vie della moda. E c’era folla sul corso, turisti e polizia.

Qualcuno dei mendicanti stringeva un cagnolino in grembo, forse per un po’ di calore, forse per attivare un briciolo di pietà. Sull’asfalto grigio, coriandoli e stelle filanti di carnevale, e la pioggia leggera di fine inverno. Qualcuno, occhi tristi e pelle scura, vendeva le ultime rose ai passanti . Guardando bene si vedevano anche quelli che si lasciavano andare: alla solitudine, alla vecchiaia, alla depressione, che si lasciavano morire di droga o di dolore.

Allora il diavolo disse a Gesù: “Tutto questo è mio! Tutto sarà tuo se ti inginocchi davanti a me!”. Signore, perché non gli hai dato del bugiardo? Dicendogli, e dicendo a noi, che non è vero, che non tutto è suo, che la città non è il suo regno, che ci sono giusti e bambini e innamorati e poeti. Lascia che ti mostri una cosa, Signore, proprio a Te che non hai reagito.

Nella città, che il Nemico dice sua, ci sono luoghi dove per tutto il giorno si asciugano lacrime, dove donne e uomini intercedono per la città, la collegano al cielo, e altri che provano a fare del loro poco qualcosa che serva a qualcuno. Ci sono madri che danno la vita per i figli e gente onesta perfino nelle piccole cose; ci sono padri che trasmettono rettitudine ai figli e occhi diritti.

C’è il grido del male, lo sento forte, e mi stordisce a giorni, ma più ancora c’è il silenzioso lievitare del bene. Signore, se guardi bene nella città che il diavolo dice sua, non c’è solo competizione, puoi incontrare la passione per la giustizia, il sottovoce dell’onestà, gente limpida senza secondi fini. E se vieni ancora un po’ più vicino, puoi incontrare anche me, perché ci sono anch’io e sono tra quelli che credono ancora nell’amore, e non si consultano con le loro paure ma con i sogni.

(p. Ermes Ronchi)

Vita della comunità

  • Domenica 26 febbraio alla Messa delle ore 10.00 Rito della Chiamata alla Celebrazione dei sacramenti della Cresima e dell’Eucarestia per i ragazzi del Gruppo Emmaus (5^ primaria).
  • Giovedì 2 marzo alle ore 15.30 s. Messa feriale; segue l’Adorazione Eucaristica fino alle 16.30.
  • Dalle ore 20.30 alle 21.30 in cappella sarà esposto il Santissimo Sacramento. Rimettiamo il Signore al centro della nostra vita.
  • Venerdì 3 marzo in mattinata viene portata la s. Comunione alle persone malate e inferme della nostra Parrocchia.
  • VIA CRUCIS dopo la s. Messa delle ore 18.30.
  • Sabato 4 marzo confessioni o colloquio dalle ore 17.00 alle 18.00 in chiesa.
  • Domenica 5 marzo alla Messa delle ore 10.00 Battesimi di Pellizzon Elia, figlio di Alberto e di Dalla Riva Elena, di De Gaspari Asia, figlia di Alessandro e di Meneghello Ambra e di Michelan Mattia, figlio di Marco e di Main Elisa. Benvenuti nella nostra Comunità e buona vita immersi nell’amore di Dio!
  • Dalle ore 15.30 alle 16.30 in chiesa incontro per giovani e adulti con un’introduzione al vangelo di Matteo.

Incontri dei Gruppi di Catechesi

Sabato 4 marzo

  • dalle 14.00 alle 15.30 Gruppo Betlemme (1^ primaria)
  •  dalle 14.00 alle 15.30 Gruppo Nazareth (2^ primaria)
  • dalle 14.00 alle 15.30 1° Gruppo Cafarnao (3^ primaria)
  • dalle 14.00 alle 15.30 Gruppo Gerusalemme (4^ primaria)
  • dalle 14.00 alle 15.30 Gruppo Emmaus (5^ primaria)

Gli animatori dell’A.C.R. vi aspettano dalle 15.30 alle 17.00 in centro parrocchiale!

 

Proposte per la quaresima 2023

Proponiamo anche quest’anno di preparare nelle nostre case “l’angolo bello”, un posto anche piccolo, ma curato dove mettere in evidenza alcuni segni importanti, quali il vangelo, il crocifisso, una candela, ecc..

Per giovani e adulti

  • “Appuntamento con il Risorto”: sussidio per la riflessione personale a partire dal mercoledì delle Ceneri per ogni domenica di Quaresima. Il tema toccherà le emozioni che ognuno di noi vive nell’attesa di un appuntamento (ansia, rabbia, sorpresa, imbarazzo, gioia e tristezza) partendo dai Vangeli con un commento biblico, alcune domande e una testimonianza missionaria.
  • “Dall’Alba al tramonto”: libretto per la liturgia e la meditazione per il mese di marzo.

Entrambi i sussidi sono disponibili alla porta della chiesa.

  • “Ascoltatelo”: lettura personale del vangelo di Matteo. Domenica 5 marzo dalle ore 15.30 alle 16.30 in chiesa ci sarà un incontro aperto a tutti con introduzione al vangelo di Matteo.

Per bambini e ragazzi

  • Libretto “Che cercate” che presenta lo stesso tema delle emozioni con racconti a misura di bambino e proposte di attività.
  • Alla messa domenicale riceveranno un emoticon collegato al Vangelo.

Per tutti

Una cassettina-salvadanaio per raccogliere il frutto del nostro digiuno e donarlo in solidarietà. Vanno riportate in chiesa la Domenica delle palme.

COLLETTA NAZIONALE PER LE POPOLAZIONI TERREMOTATE DELLA TURCHIA E SIRIA

I Vescovi italiani hanno indetto una colletta nazionale da tenersi in tutte le chiese italiane domenica 26 marzo 2023.

Già, fin d’ora, si possono sostenere gli interventi per questa emergenza attraverso la nostra Caritas Diocesana, utilizzando le seguenti modalità:

  • bonifico bancario (intestato a Caritas – Diocesi di Padova) presso: Banca Etica filiale di Padova – IBAN: IT58 H050 1812 1010 0001 1004 009
  • bollettino postale sul conto n° 102 923 57 (intestato a Caritas diocesana di Padova).

In entrambi i casi la causale è “Terremoto Turchia-Siria 2023”

Il coro parrocchiale CERCA nuove voci

Ti piace cantare? Vuoi donare un po’ di tempo alla Comunità? Allora ti aspettiamo alle prove di canto del Coro “Fantasie Sonore” (c’è bisogno soprattutto di voci maschili).

Per informazioni: Roberta Gaiani (3775381133)

Liturgia della settimana

Domenica 26 febbraio | 1 di Quaresima

Ore 8.00: Def.ti Raccanello Sergio, Giuliano e Favaretto Luciana – Trovò Alex – Caccin Sandra – Bragagnolo Angelo e familiari – Caccin Davide, Sandra e familiari

Ore 10.00: per la Parrocchia – Def.ti Benetti Micko, Teresa e Donatella – Grossole Maria – Bertilla Corrado e def.ti Famiglia Fedeli – Perin Ettore (ann.) e Ballan Vittoria – Tonello Dilva, Milani suor Albertina, Milani Anselmo e Caccin Stella – Vecchiato Pasquale, Solidea, Rossi Nerino e Stecca Paolo – Tolomio Flavio, Bernardo Alfeo, Pedron Carlotta, Bernardo Ferruccio e Mamprin Teresa – Favaro Giulia (ann.), Caccin Emilio, Fortunato e familiari – Calore Loredana – Vecchiato Ubaldo (7°)

Lunedì 27 febbraio   

Ore 18.30: per la pace

Martedì 28 febbraio  

Ore 18.30: secondo intenzione

Mercoledì 1 marzo

Ore 18.30: secondo intenzione

Giovedì 2 marzo

Ore 15.30: per le Vocazioni

Venerdì 3 marzo

Ore 18.30: Def.ti Novello Odilla e Panizzon Antonio

Sabato 4 marzo

Ore 18.30: Def.ti Dalla Riva Carlo e Marcato Alba – Anselmi Regina e Gianna – Peron Ferruccio, Mirella e genitori – Gasparini Orlandina (ann.) e Cagnin Giovanni

Domenica 5 marzo | 2 di Quaresima

Ore 8.00: Def.ti Rosa Eusebio, Peron Pietro, Ida e Milena – Caccin Luigi, Emma, Olivi Laudino e Giulia – Piazzesi Valeria, Maria e Donato – Barea Bruno (ann.), Mistro Tilde (ann.) e familiari

Ore 10.00: per la Parrocchia – Def.ti Carraro Pasquale e Saretta Regina – Galdiolo Gianni – Mamprin Teresa e Bernardo Ferruccio – Famiglie Rettore Giovanni e Grossole Raffaele – Ruffato Angelo e Alberto