«Dammi da bere!»

Dio ha sete, ma non di acqua, bensì della nostra sete di lui, ha desiderio che abbiamo desiderio di lui. Lo Sposo ha sete di essere amato. La donna non comprende, e obietta: giudei e samaritani sono nemici, perché dovrei darti acqua? E Gesù replica, una risposta piena di immaginazione e di forza: se tu conoscessi il dono di Dio. Parola chiave della storia sacra: Dio non chiede, dona; non pretende, offre.

Il maestro del cuore mostra che c’è un metodo, uno soltanto per raggiungere il santuario profondo di una persona. Non è il rimprovero o la critica, non il verdetto o il codice, ma far gustare qualcosa di più, un di più di bellezza, di vita, di gioia, un’acqua migliore. E aggiunge: ti darò un’acqua che diventa in te sorgente che zampilla vita.

Gesù il poeta di Nazareth usa qui il linguaggio bello delle metafore che sanno parlare all’esperienza di tutti: acqua, viva, sorgente. Lo sai, donna della brocca, la sorgente è più dell’acqua per la tua sete, è senza misura, senza calcolo, senza sforzo, senza fine, fiorisce nella gratuità e nell’eccedenza, dilaga oltre te e non fa distinzioni, scorre verso ogni bocca assetata. Cos’è quella sorgente, chi è, se non Dio stesso? Lo immaginava così Carlo Molari: «Dio è una sorgente di vita a lui puoi sempre attingere, disponibile ad ogni momento, che non viene mai meno, che non inganna, che come il respiro non puoi trattenere per te solo. Ma non chiuderti, o la sua acqua passerà oltre te…».

Se tu conoscessi il dono di Dio… Il dono di Dio è Dio stesso che si dona. Ti darò un’acqua che diventa sorgente, vuol dire metterò Dio dentro di te, fresco e vivo, limpidezza e fecondità delle vite, farò nascere in te il canto di una sorgente eterna. (…)

(p. Ermes Ronchi)

Vita della comunità

  • Domenica 12 marzo alla Messa delle ore 10.00 ci sarà il Rito della Grande Intercessione per i ragazzi/e del Gruppo Emmaus (5^ primaria) chiamati alla Celebrazione dei sacramenti della Cresima e dell’Eucarestia.

  • Mercoledì 15 marzo “Mercoledì della Quaresima” incontro di condivisione sul Vangelo della domenica seguendo il sussidio “Appuntamento con il Risorto”, alle ore 20.45 in canonica. Sono invitati in modo particolare gli operatori pastorali (membri del CPP, catechisti, volontari Caritas).

  • Giovedì 16 marzo alle ore 15.30 s. Messa feriale; segue l’Adorazione Eucaristica fino alle 16.30.

  • Venerdì 17 marzo VIA CRUCIS dopo la s. Messa delle ore 18.30.

  • Sabato 18 marzo confessioni o colloquio dalle ore 17.00 alle 18.00 in chiesa.

  • Domenica 19 marzo alla Messa delle ore 10.00 ci sarà il Rito della Grande Intercessione per i ragazzi/e del Gruppo Emmaus (5^ primaria) chiamati alla Celebrazione dei sacramenti della Cresima e dell’Eucarestia.

  • Lunedì 20 marzo celebriamo la Solennità di s. Giuseppe.

Incontri dei Gruppi di Catechesi

Sabato 18 marzo

  • dalle 14.00 alle 15.30 Gruppo Betlemme (1^ primaria)
  • dalle 14.00 alle 15.30 Gruppo Nazareth (2^ primaria)
  • dalle 14.00 alle 15.30 1° Gruppo Cafarnao (3^ primaria)
  • dalle 14.00 alle 15.30 Gruppo Gerusalemme (4^ primaria)
  • dalle 14.00 alle 15.30 Gruppo Emmaus (5^ primaria)

Gli animatori dell’A.C.R. vi aspettano dalle 15.30 alle 17.00 in centro parrocchiale!

 

Proposte per la quaresima 2023

Per giovani e adulti

  • I “Mercoledì di Quaresima” per condividere insieme la lettura del Vangelo della domenica, la riflessione e la preghiera del sussidio “Appuntamento con il Risorto”. Alle ore 20.45 in canonica.

  • “Ascoltatelo”: lettura personale del vangelo di Matteo. Domenica 23 aprile dalle ore 16.00 alle 17.00 in chiesa ci sarà un incontro aperto a tutti per condividere le riflessioni sul vangelo di Matteo.

Per bambini e ragazzi

  • Libretto “Che cercate” che presenta lo stesso tema delle emozioni con racconti a misura di bambino e proposte di attività.
  • Alla messa domenicale un gruppo di catechesi presenta un emoticon collegato al Vangelo.

Per tutti

Una cassettina-salvadanaio per raccogliere il frutto del nostro digiuno e donarlo in solidarietà.

Le cassettine vanno riportate in chiesa la Domenica delle palme.

 

COLLETTA NAZIONALE PER LE POPOLAZIONI TERREMOTATE DELLA TURCHIA E SIRIA

I Vescovi italiani hanno indetto una colletta nazionale da tenersi in tutte le chiese italiane domenica 26 marzo 2023.

Già, fin d’ora, si possono sostenere gli interventi per questa emergenza attraverso la nostra Caritas Diocesana, utilizzando le seguenti modalità:

  • bonifico bancario (intestato a Caritas – Diocesi di Padova) presso: Banca Etica filiale di Padova – IBAN: IT58 H050 1812 1010 0001 1004 009
  • bollettino postale sul conto n° 102 923 57 (intestato a Caritas diocesana di Padova).

In entrambi i casi la causale è “Terremoto Turchia-Siria 2023”

Il gruppo Sagra invita tutti i volontari (vecchi e nuovi) come pure le nuove generazioni 22 marzo ore 21.00 in Centro Parrocchiale.

Verrà esposto il  programma della prossima Festa Paesana 2023.

Ringraziamo in anticipo per la vostra partecipazione.

 

Liturgia della settimana

Domenica 12 marzo | 3 di Quaresima

Sorgente di acqua che zampilla per la vita eterna

Ore 8.00: Def.ti Milani Raffaele, Elenia e Gino – Bragagnolo Francesco e Caccin Giannina – Berlese Gino e Bruna – Merlo Orlando e Maria – Fassina Rino e Minto Gianni (ann.)

Ore 10.00: per la Parrocchia Def.ti Gasparini Gabriella e familiari – Bragagnolo Giovanni, Peron Eufemia, Niero Angelo e figli – Tonello Dilva, Milani suor Albertina, Milani Anselmo e Caccin Stella

Lunedì 13 marzo   

Ore 18.30: Def.ti Gasparini suor Carlarenza, Piero e Agnese – Pesce Bruna – Carpin Livia (ann.) e familiari

Martedì 14 marzo  

Ore 18.30: Def.ti Benin Armando, Mauro e Antonello Lina – Pettenuzzo don Gioachino

Mercoledì 15 marzo

Ore 18.30: Def.ti Famiglia Michelan

Giovedì 16 marzo

Ore 15.30: Def.ti Famiglie Bellato e Paronetto

Venerdì 17 marzo

Ore 18.30: per gli ammalati

Sabato 18 marzo

Ore 18.30: Def.ti Concolato Luciano e Saccon Alfonsina – Peron Pierina, Rosalia, Ferruccio, Carlo e Carolina – Marcato Pietro, Giovanni, Emma e Celi Sara – Peron Emilio e Maria (ann.) – Rizzo Vito – Perin Argentino – Favarotto Ruggero e Luca – Perin Alfeo e Angela (ann.)

Domenica 19 marzo | 4 di Quaresima

Ore 8.00: per la Parrocchia

Ore 10.00: Def.ti Barbato Emma, Rita, Giovanni, Jolanda, Nazareno, Roberto e Egidio – Zanon d. Federico (ann.) – Vecchiato Ubaldo (30°) – Bernardo Giuseppe e nonni – Bassi Ottavio e def.ti Famiglia Agostini – di ringraziamento