La Settimana Santa

Inizia la Settimana santa; andiamo con Cristo incontro alla vita che il Padre ci ha dato. Finché restiamo accanto a lui non dobbiamo temere: se dormiamo egli veglia, se cadiamo egli ci rialza, se abbiamo paura egli ci incoraggia, se moriamo con lui egli ci risuscita e ci introduce nel suo regno.

Domenica delle Palme 2 aprile

La liturgia ci presenta due momenti della conclusione della vita terrena di Cristo: il suo ingresso trionfale a Gerusalemme e la sua Passione. Accompagniamo Gesù che entra per l’ultima volta nella sua città. Stiamo accanto a lui sia nel momento in cui è acclamato re dalla folla osannante, sia nel momento in cui il mistero di Cristo si confonde col dolore e con la morte.

¨ Ore 8.00:  S. Messa

¨ Ore 10.00:  Benedizione dell’ulivo nel cortile del Centro Parrocchiale, processione e S. Messa

Oggi siamo invitati a portare alla Messa il salvadanaio con le offerte raccolte durante la Quaresima, segno della nostra carità verso i fratelli più bisognosi.

Trova il tempo per una bella CONFESSIONE!!!

Lunedì e Martedì: durante l’adorazione

Sabato: dalle 9.00 alle 11.30 – dalle 15.30 alle 18.30

ADORAZIONE EUCARISTICA delle “40 ORE”

All’Adorazione siamo invitati a pregare specialmente per la PACE

Lunedì Santo 3 aprile dalle ore 17.00 alle 19.00

• Un sacerdote sarà disponibile per la confessione

adorazione notturna dalle ore 20.00 alle 8.00. Sono invitati in modo particolare i giovani e quanti per motivi di lavoro non possono fare l’adorazione nel pomeriggio.

Martedì Santo 4 aprile dalle 17.00 alle 19.00

• Un sacerdote sarà disponibile per la confessione

Il Triduo Pasquale

Il Triduo pasquale è il fulcro dell’intero anno liturgico. Aiutati dai sacri riti del Giovedì Santo, del Venerdì Santo e della solenne Veglia Pasquale, rivivremo il mistero della passione, della morte e della risurrezione del Signore. Questi sono giorni atti a ridestare in noi un più vivo desiderio di aderire a Cristo e di seguirlo generosamente, consapevoli del fatto che Egli ci ha amati sino a dare la sua vita per noi.

Giovedì Santo 6 aprile

Tutta la comunità è riunita per la celebrazione memoriale dell’ultima Cena nella quale Gesù, amando sino alla fine i suoi che erano nel mondo:

• istituì “il nuovo ed eterno sacrificio, convito nuziale del suo amore”, offrendo a Dio Padre il suo Corpo ed il suo Sangue;
  • istituì il sacerdozio ministeriale, per dare attuazione al suo comando di perpetuare l’offerta della vittima di salvezza in sua memoria;
  • lasciò, nel gesto della lavanda dei piedi, l’impegno a vivere il memoriale dell’Eucaristia nella carità fraterna e nel servizio reciproco.

¨ Ore 16.00:  S. Messa Sono invitati quanti (anziani e bambini) non possono partecipare a quella della sera, che è da preferire.

¨ Ore 20.30:  S. Messa  “Nella Cena del Signore”

Al termine della celebrazione il Santissimo Sacramento sarà portato all’altare della reposizione per la preghiera personale.

Venerdì Santo 7 aprile

“Cristo nostra Pasqua è stato immolato”  La Chiesa medita la Passione del suo Signore, si prostra in adorazione della croce, commemora la sua origine dal costato di Cristo, prega e intercede per la salvezza di tutto il mondo. Oggi, pur guardando al sacrificio cruento di Gesù, non celebriamo con i toni del lutto o del cordoglio inconsolabile: ai tratti della sofferenza e della morte violenta è già congiunta la prospettiva gloriosa della risurrezione.

Nella mattinata s. Comunione di Pasqua agli infermi.

Oggi è giorno di digiuno ed astinenza.

¨ Ore 15.00: VIA CRUCIS in chiesa

¨ Ore 20.30: Celebrazione della Passione del Signore: lettura della Passione, solenne preghiera dei fedeli, adorazione della Croce, Comunione eucaristica e Processione attorno alla piazza dei Caduti.

Sabato Santo 8 aprile

Il Sabato, il giorno dopo la morte di Gesù, fu per i discepoli un giorno di grande tristezza. Per i cristiani è il giorno del silenzio e dell’attesa fiduciosa. Gesù riposa nel sepolcro. Tutti lo hanno abbandonato; il popolo beneficato lo ha crocifisso; i discepoli si sono chiusi nel cenacolo, senza speranza. Solo in Maria, la madre, c’è il silenzio della fede e dell’amore. È lei la figura della Chiesa che crede e spera.

• Un sacerdote sarà disponibile per la confessione dalle ore 9.00 alle 11.30 e dalle ore 15.30 alle 18.30.

VEGLIA PASQUALE

È sempre significativo richiamare l’espressione di S. Agostino che, la notte di Pasqua, invitava i suoi fedeli ad essere desti “in questa veglia che è come la madre di tutte le sante veglie e nella quale tutto il mondo veglia”.

Ore 20.30: Solenne Veglia pasquale: Liturgia della Luce, Annuncio pasquale, Liturgia della Parola, Liturgia Battesimale e Liturgia Eucaristica

Domenica 2 aprile Domenica delle palme e della Passione del Signore

Ore 8.00: per la Parrocchia – Def.ti Rosa Eusebio, Peron Pietro, Ida e Milena – Favaretto Giovanni e familiari – Barison Romeo, Giselda, Ortensia e familiari – Vecchiato Orsola e familiari

Ore 10.00: Def.ti Pagiaro Albano, Amabile e Antonia – Peron Emma (ann.), Bosello Armando, Bernardo Ferruccio e Mamprin Teresa – Galdiolo Gianni