Liberi di amare

Sette versetti, nei quali Gesù ripropone, per sette volte, il centro del suo messaggio: in principio a tutto e a compimento di tutto, è posta la stessa azione: amare, pietra d’angolo e chiave di volta della vita viva. La legge tutta è preceduta da un “sei amato” e seguita da un “tu amerai”. Sei amato, fondazione della legge; amerai, il suo compimento. (…)

«Se mi amate». Gesù non detta regole, si fa mendicante d’amore rispettoso e paziente. Entra silenzioso e a piedi nudi nel tessuto più intimo della vita. Non rivendica amore per sé, lo spera. Lo fa con estrema delicatezza, mettendo a capo di tutto un “se”. Il punto di partenza più umile, fragile, fiducioso, paziente: «se mi amate». Nessuna minaccia, nessun ricatto. Puoi accogliere o no, in totale libertà.

«Se mi amate, osserverete…» un bellissimo automatismo, radice della coerenza: solo se ami, osservi. Che cosa? «I miei comandamenti». Non le tavole di pietra del Sinai, ma il suo, il nuovo, l’unico, la cronaca del suo amore diventata legge.

Il secondo termine decisivo del Vangelo di oggi è una parolina, brevissima, ma esplosiva come una mina disseminata in tutto il brano, la preposizione “in”: «voi in me e io in voi». Dio dentro di me e io dentro Dio, innestato, immerso. E non è fatica di conquista, vetta che non raggiungi. Ci siamo già dentro, dobbiamo solo prenderne coscienza! E non scappare, non fuggire dietro agende e telefonini, ma ascoltare la sua richiesta sommessa: resta con me, rimani in me! Gusto l’immagine di me immerso “in” Dio, tralcio della vite madre, stessa linfa, stessa vita; raggio del sole, stessa luce, stesso fuoco; goccia d’acqua dello stesso oceano. C’è un cromosoma divino nel nostro Dna. (…)

«Non vi lascerò orfani, io vivo e voi vivrete». Far vivere è la vocazione di Dio, il suo mestiere. La prima legge di Dio è che l’uomo viva e questa è anche tutta la sua gioia.

(p. Ermes Ronchi)

Vita della comunità

  • Domenica 7 maggio alla Messa delle 10.00 celebreremo la “Pasqua del malato” con l’Unzione degli infermiI fedeli della Comunità Parrocchiale si stringono attorno alle persone ammalate e pregano il Signore per la loro salute.
  • Lunedì 8 maggio Veglia vocazionale diocesana con il Vescovo Claudio alle ore 20.30 in Cattedrale a Padova
  • Giovedì 11 maggio alle ore 16.00 s. Messa feriale. Segue l’Adorazione Eucaristica fino alle 17.00.
  • Sabato 13 maggio alle ore 11.00 Matrimonio di Savio Nicholas e Merlo Chiara. Auguri agli sposi e buon cammino d’amore nel Signore.
  • Domenica 14 maggio alla s. Messa delle ore 10.00 i coniugi Pertile Claudio e Cagnin Emanuela festeggiano il 25° Anniversario di Matrimonio. Alle ore 11.30 Battesimo di Beccaro Olimpia, figlia di Samuele e di Griggio Allegra. Benvenuta nella nostra Comunità e buona vita immersa nell’amore di Dio!

In occasione della Festa della Mamma

i genitori dei bimbi della nostra Scuola dell’infanzia-Nido integrato organizzano una Vendita di PIANTE FIORITE sabato 13 e domenica 14 maggio

CHIESE APERTE

La preghiera di tutta la diocesi insieme ai membri dell’assemblea sinodale

Le Comunità cristiane di Borgoricco, S. Eufemia e S. Michele delle Badesse sostengono con la preghiera i membri dell’Assemblea sinodale nelle ore in cui si riuniscono. Vi invitiamo quindi alla preghiera domenica 21 maggio dalle ore 15.30 alle 18.30 nella cappellina dell’adorazione della chiesa di Borgoricco.

Sono aperte le iscrizioni   ai Campiscuola Vicariali

  • 9/11 a Valdobbiadene (TV) dal 19 al 26 Agosto
  • 12/13 a Bardolino sul Garda (VR) dal 16 al 22 Luglio
  • 14-15enni a Paderno del Grappa (TV) dal 25 al 31 Agosto

Alla porta della chiesa trovate il modulo per le iscrizioni. Le iscrizioni (fino ad esaurimento posti) si chiudono entro e non oltre il 21-05-2023.

Il Fioretto del mese di Maggio

Come ogni anno nel mese di maggio siamo invitati  alla recita del s. Rosario. Il Rosario verrà recitato ogni sera dal lunedì al venerdì in questi luoghi:

  1. Chiesa Parrocchiale alle ore 20.30
  2. Capitello vicino al cimitero alle ore 20.30
  3. Chiesetta di s. Nicolò alle ore 21.00
  4. Capitello di via Papa Luciani alle ore 20.45
  5. Capitello di via Sole alle ore 20.30
  6. Capitello di via Cornara (fam. Bernardo) alle ore 20.30
  7. Capitello via Ronchi alle ore 20.30
  8. Quartiere don Bosco e don Milani (solo il martedì) alle ore 20.30

Sono due le intenzioni che vogliamo affidare a Maria Santissima: preghiamo per la pace e per il Sinodo diocesano.

Mercoledì 31 maggio alle ore 20.30 Chiusura del mese di Maggio.

Incontri dei Gruppi di Catechesi

Sabato 20 maggio dalle 10.00 alle 11.30 2° Gruppo Cafarnao (3^ primaria)

Domenica 28 maggio alle ore 10.00 S. Messa con la chiusura dell’Anno Catechistico e dei gruppi ACR.

Sono invitati tutti i bambini e i ragazzi con i propri genitori, assieme ai catechisti, e animatori. Dopo la Messa ci saranno dei giochi in Centro Parrocchiale organizzati dagli animatori ACR.

Dalla raccolta del ferro vecchio fatta sabato 6 maggio sono stati ricavati € 6.664,90.

GRAZIE ai volontari che sono passati per la raccolta e a tutte le persone che hanno offerto il ferro vecchio.

GRAZIE per la vostra generosità!

Liturgia della settimana

Domenica 14 maggio 6^ di Pasqua

Pregherò il Padre e vi darà un altro Paràclito

Ore 8.00: per la Parrocchia – Def.ti Ruffato Angelo e Alberto – Bragagnolo Francesco e Caccin Giannina

Ore 10.00: di ringraziamento – Def.ti Tonello Dilva, Milani suor Albertina, Milani Anselmo e Caccin Stella – Bragagnolo Giovanni, Niero Federico, Bruna, Roberto e Franca, Salviato Ester – Pegoraro Mirella, Ferruccio e genitori – Cagnin Romeo

Lunedì 15 maggio

Ore 19.00: Def.ti Famiglia Michelan – Def.ti Bastianello Giulio e Lorenzin Flora – Def.ta Buratto Mariagrazia

Martedì 16 maggio

Ore 19.00: Def.to Sacchetto Giuliano (ann.)

Mercoledì 17 maggio

Ore 19.00: Def.to Galdiolo Gianni

Giovedì 18 maggio

Ore 16.00: di ringraziamento – Def.ti Zanon Giuseppe e Gallo Rosa

Venerdì 19 maggio

Ore 19.00: Def.ti Rosa Fanny (ann.) e familiari

Sabato 20 maggio

Ore 19.00: Def.ti Perin Alfeo, Angela e Gastone – Def.to Tomasin Rino – Def.ti Barizza Teresa e Gatto Pietro

Domenica 21 maggio ASCENSIONE DEL SIGNORE

Ore 8.00: per la Parrocchia

Ore 10.00: Def.ti Barbato Emma, Rita, Giovanni, Egidio, Tarcisio, Roberto e Jolanda – Peron Igino – Gallato don Bruno (ann.) – Disarò Bruno e genitori – Coletto Eugenio, Rino Antonia e Gallo Odilla – Def.ti Famiglie del Capitello di via Cornara