pentecoste

Lo Spirito Santo è Dio in libertà. Rifiuto della monotonia. Scelta della sinfonia. (…) La Parola di Dio oggi prova una sinfonia di linguaggi per tentare di dire qualcosa della vastità dello Spirito: non sono che semplici fessure, feritoie aperte sul mistero.

  1. La prima lettura (Atti 2,1-11) racconta di Apostoli come “ubriachi”, inebriati da qualcosa che li ha storditi di gioia, come un capogiro, una divina seduzione, violenta e felice. E la prima Chiesa, arroccata sulla difensiva, viene lanciata fuori e in avanti. La nostra Chiesa tentata, oggi come allora, di arroccarsi e chiudersi, perché in crisi di numeri, perché aumentano coloro che si dichiarano indifferenti o infastiditi, questa Chiesa, amata e infedele, può ancora attingere a quello slancio originario.
  2. Il salmo tra le letture (Sal 104,30) apre la seconda fessura: “Mandi il tuo spirito, sono creati, e rinnovi la faccia della terra”. (…) Non solo l’uomo, ma tutto ciò che esiste; non solo doni vita, ma semini santità nell’universo, santità della luce, l’umile santità del bosco, del bambino che nasce, del cuore che ama, dell’anziano che pensa. Una divina liturgia santifica l’universo.
  3. La terza finestra sulla Pentecoste la apre Paolo nella seconda lettura (1Cor 12,5). Lo Spirito dà a ciascuno una manifestazione particolare per il bene comune. Sposa vite diverse, consacra vocazioni differenti, benedice la genialità e l’unicità di ogni vita. Lo Spirito non vuole banali ripetitori, ma discepoli geniali, edificatori di una Chiesa che trova unità attorno alla croce, varietà e creatività attorno allo Spirito.
  4. Infine il Vangelo racconta la Pentecoste come un incontro leggero nella sera di Pasqua: “soffiò su di loro e disse: ricevete lo Spirito santo” (Gv 20,22). In quella stanza chiusa e dall’aria stagnante, entra il grande, ampio e profondo ossigeno del cielo. Entra il respiro di Dio che non sopporta schemi e chiusure, che viene per farci vivi, sottile e profondo come il respiro, umile e testardo come il battito del cuore.

(p. Ermes Ronchi)

Vita della comunità

  • Domenica 28 maggio celebriamo la Solennità della Pentecoste. Alle ore 10.00 S. Messa del GRAZIE con la chiusura dell’Anno Catechistico e dei gruppi ACR. Sono invitati tutti i bambini e i ragazzi con i propri genitori, assieme ai catechisti e animatori. Dopo la Messa ci saranno dei bellissimi giochi organizzati dagli animatori ACR e il pranzo insieme in Centro Parrocchiale . Alle ore 16.00 Ordinazione Presbiterale in Cattedrale a Padova. Preghiamo per don Loris Bizzotto, don Ivan Catanese e don Francesco Trovò che diventeranno sacerdoti.
  • Martedì 29 maggio incontro del Comitato di Gestione della Scuola dell’Infanzia-Nido integrato in canonica alle ore 21.00.
  • Mercoledì 31 maggio conclusione del mese di Maggio con la recita del s. Rosario alle ore 20.30 sul sagrato della chiesa.
  • Giovedì 1 giugno alle ore 16.00 s. Messa feriale. Segue l’Adorazione Eucaristica fino alle 17.00. Incontro del Consiglio Parrocchiale per la Gestione Parrocchiale in canonica alle ore 21.00
  • Venerdì 2 giugno in mattinata viene portata la s. Comunione alle persone malate e inferme della nostra Parrocchia.
  • Domenica 4 giugno alla s. Messa delle ore 10.00 Battesimo di Reato Giorgia, figlia di Andrea e di Fattoruso Roberta; di Tosatto Marco, figlio di Diego e di Fiorani Pamela; di Caccin Giacomo, figlio di Marco e di Lustri Alba e di Bisetto Cesare, figlio di Alberto e di Favaro Chiara, famiglia che abita a Borgoricco. Benvenute a queste piccole gemme nell’albero della vita della nostra Comunità Cristiana e buona vita immersi nell’amore del Signore.

 

FESTA PAESANA di S. EUFEMIA

Da venerdì 16 a martedì 20 giugno 2023

TUTTE LE SERE:

Stand Gastronomico, Giardino estivo con Pizzeria, Musica & Ballo, Bar Oasi, Area Giochi 31

SANTAFÈ VILLAGE FOOD & SPORT

 

CHIESE APERTE

La preghiera di tutta la diocesi insieme ai membri dell’assemblea sinodale

Le Comunità cristiane di Borgoricco, S. Eufemia e S. Michele delle Badesse sostengono con la preghiera i membri dell’Assemblea sinodale nelle ore in cui si riuniscono. Vi invitiamo quindi alla preghiera domenica 21 maggio dalle ore 15.30 alle 18.30 nella cappellina dell’adorazione della chiesa di Borgoricco.

11 giugno 2023 PASSEGGIATA ECOLOGICA

PROGRAMMA: ritrovo nel centro parrocchiale dopo la Messa delle 10.00;

  • Camminata di – km 4 lungo il percorso dei girasoli;
  • Rientro verso le 12.00 in centro parrocchiale, pranzo e RICCA LOTTERIA.

ISCRIZIONE: € 5 a persona (comprende: camminata, pranzo – pasta, dolce e bibite – e un biglietto della lotteria).

GRATIS per bambini sotto i 5 anni.

Le iscrizioni si effettuano presso la scuola materna o il centro parrocchiale dalle 8.00 alle 12.00 di domenica 28 maggio e 4 giugno.

 

Conclusione del mese di Maggio

Preghiamo per la pace e per il Sinodo diocesano

 Lunedì 29 e martedì 30 maggio:

Il s. Rosario viene recitato alle ore 20.30 nei luoghi consueti.

Mercoledì 31 maggio alle ore 20.30 sul sagrato della chiesa Vi invitiamo tutti a concludere insieme il mese di maggio, mese dedicato alla Madonna, con la recita del s. Rosario.

Animeranno i misteri i bambini e i ragazzi della catechesi con le loro catechiste.

 

Caritas Parrocchiale

Organizza per sabato 27 e domenica 28 maggio una raccolta di generi alimentari.

Questi sono alcuni prodotti che servono di più: PASTA – TONNO – OLIO-  LATTE – BISCOTTI – BRIOCHE – Crackers.

Il ricavato sarà utilizzato per aiutare le famiglie bisognose della nostra Parrocchia. Grazie per la vostra generosità.

Liturgia della settimana

Domenica 28 maggio Solennità di Pentecoste

Come il Padre ha mandato me anch’io mando voi

Ore 8.00: Def.ti Raccanello Sergio, Giuliano e Favaretto Luciana – Trovò Alex – Caccin Davide, Sandra e familiari – Buggin Adolfo e Luciana, Nalon Giobatta e Teresa

Ore 10.00: per la Parrocchia – Def.ti Tonello Dilva, Milani suor Albertina, Milani Anselmo e Caccin Stella – Carraro Bertilla e def.ti Famiglia Fedeli – Calore Loredana

Lunedì 29 maggio B.V. Maria Madre della Chiesa

Ore 19.00: Def.ti Mometto Ernesto, Gemma e Luigi – Benin Arnaldo, Mauro e Antonello Lina – Ongarato Gianluca e nonni

Martedì 30 maggio  

Ore 19.00: Def.ti Nalesso Gianluca, Giorgio e Mazzuccato Diana – Raccanello Roberto (ann.) e familiari

Mercoledì 31 maggio Visitazione della B.V. Maria

Ore 19.00: Def.to Mometto Flavio

Giovedì 1 giugno

S. Giustino, martire

Ore 16.00: per le vocazioni

Venerdì 2 giugno

Ore 19.00: Def.ti Perin Alfeo, Angela e Gastone – Berton Teresa

Sabato 3 giugno

S. Carlo Lwanga e compagni, martiri

Ore 19.00: Def.ti Furlan Mario, Antonio, Giovanni e Franceschin Maria Ines – Anselmi Regina e Maria – Pavan Aldo (30°) – Marcato Alba (ann.) – Nalesso Lucio (30°) – Gasparini Elio (7°)

Domenica 4 giugno Solennità della ss. trinità

Ore 8.00: Def.ti Rosa Eusebio, Peron Pietro, Ida e Milena

Ore 10.00: per la Parrocchia – Def.ti Galdiolo Gianni – Perin Valentino – Michelon Mafalda