Non è giusto
Il proprietario esce all’alba in cerca di braccianti, avanti e indietro dal campo alla piazza, per cinque volte fino a che c’è luce. (…) Che senso ha reclutare lavoratori quando resta un’ora di luce? Il tempo di arrivare alla vigna, di prende-re gli ordini dal fattore, e sarà subito buio. Rivelatrici le parole del padrone: “Perché ve ne state qui, tutto il giorno senza fare niente?” (…) Quel cercatore di braccia perdute si interessa più degli uomini, e della loro dignità, che non della sua vigna; più delle persone che del profitto. Un grande.
Accompagniamo questi ultimi braccianti fino a sera, al momento clou della paga. Primo gesto spiazzante: sono loro, gli ultimi arrivati, ad essere chiamati per primi, quelli che hanno lavorato di meno.
Secondo gesto che stravolge la logica: loro che hanno lavorato un’ora soltanto, per una frazione di giornata ricevono la paga di una giornata intera. E capiamo che non si tratta di una paga, ma di altro modo di abitare la terra e il cuore.
Quando poi arriva il turno di quelli che hanno lavorato dodici ore, portato il peso del caldo e della fatica, si aspettano, giustamente, pregustano un supplemento di paga. Ed eccoci spiazzati ancora. La paga è la stessa: «Non è giusto» protestano. È vero: non è giusto. Ma il padrone buono non sa nulla della giustizia, lui è generoso. Neppure l’amore è giusto, è di più. La giustizia non basta per essere uomini, tantomeno per essere Dio. Alla loro delusione risponde: No, amico, non ti faccio torto. Il padrone non toglie nulla ai primi, aggiunge agli ultimi. Non sottrae nulla, dona. Non è ingiusto, ma generoso. (…).
La giustizia umana è dare a ciascuno il suo, quella di Dio è dare a ciascuno il meglio. Nessun imprenditore farebbe così. Ma Dio non lo è; non un imprenditore, non il contabile dei meriti, lui è il Donatore, che non sa far di conto, ma che sa saziarci di sorprese. (…)
(p. Ermes Ronchi)
Vita della comunità
- Domenica 24 settembre alle ore 11.30 nella chiesetta di S. Nicolò i coniugi Guerra Ruggero e Michelan Rosanna festeggiano il 45° Anniversario di Matrimonio. Auguri agli sposi.
- Mercoledì 27 settembre secondo incontro del Corso di preparazione al matrimonio alle ore 20.45 in Centro parrocchiale a Borgoricco s. Leonardo.
- Sabato 30 settembre Confessioni o colloquio dalle ore 17.00 alle 18.30 in chiesa.
- Domenica 1 ottobre alla ore 10.00 S. Messa di Inizio del nuovo Anno catechistico e Apertura Anno Pastorale con il mandato ai catechisti e agli operatori pastorali della nostra Parrocchia.
- Domenica 1 ottobre inizia il Mese Missionario e del Rosario
Riprende l’iniziativa delle CHIESE APERTE
Le Comunità cristiane di Borgoricco, S. Eufemia e S. Michele delle Badesse sostengono con la preghiera i membri dell’Assemblea sinodale nelle ore in cui si riuniscono.
Vi invitiamo quindi alla preghiera Domenica 1 ottobre dalle 15.30 alle 18.30 nella chiesa di Borgoricco.
S. EUFEMIA FESTEGGIA IL COMPLEANNO DI DON GIUSEPPE
Sabato 7 ottobre il nostro don Giuseppe compie 90 anni!!!
Celebrerà la s. Messa delle ore 19.00; seguirà una cena in Centro Parrocchiale a cui è invitata la Comunità.
Il contributo per la cena è di € 20 per gli adulti e di € 10 per i ragazzi sotto i 10 anni. Il disavanzo ed eventuali offerte di regalo verranno devoluti secondo la volontà di don Giuseppe.
Le adesioni alla cena si raccolgono entro mercoledì 4 ottobre in Centro Parrocchiale o telefonando al n. 3472509559 (Catia).
“BUSTA della PATRONA”
In questi giorni vi viene portata a casa una busta per le necessità della Parrocchia. Grazie per la vostra generosità! Vi chiedo cortesemente di riportarla in chiesa. Nessuno è stato autorizzato a passare per le case a ritirarla.
Domenica 24 settembre 2023
109ª GIORNATA MONDIALE DEL MIGRANTE E DEL RIFUGIATO
Papa Francesco ha deciso di dedicare il Messaggio per questa giornata alla libertà che dovrebbe sempre contraddistinguere la scelta di lasciare la propria terra. “Liberi di partire, liberi di restare”, recitava il titolo di un’iniziativa di solidarietà promossa qualche anno fa dalla Conferenza Episcopale Italiana come risposta concreta alle sfide delle migrazioni contemporanee. E dal suo ascolto costante delle Chiese particolari ha potuto comprovare che la garanzia di tale libertà costituisce una preoccupazione pastorale diffusa e condivisa.
Preghiera di papa Francesco
Dio, Padre onnipotente, donaci la grazia di impegnarci operosamente
a favore della giustizia, della solidarietà e della pace,
affinché a tutti i tuoi figli sia assicurata la libertà di scegliere
se migrare o restare.
Donaci il coraggio di denunciare tutti gli orrori del nostro mondo,
di lottare contro ogni ingiustizia che deturpa la bellezza
delle tue creature e l’armonia della nostra casa comune.
Sostienici con la forza del tuo Spirito,
perché possiamo manifestare la tua tenerezza ad ogni migrante
che poni sul nostro cammino e diffondere nei cuori e in ogni ambiente
la cultura dell’incontro e della cura. Amen.
Domenica 1 ottobre: Giornata del Seminario
“Gli stessi sentimenti di Gesù Cristo” (Fil 2,5)
A tutte le s. Messe vengono raccolte le offerte per sostenere questa importantissima istituzione.
unA preghiera per questa settimana
Donaci, Signore, preti pieni d’amore e di misericordia, preti che sappiano spezzare il pane della Parola e raccontare l’amore di Dio; preti che celebrano la misericordia e spezzano il pane per nutrire la vita dei cristiani, preti contenti perché sanno di essere amati. Tocca il cuore di tanti giovani perché sentano il desiderio di annunciare il tuo amore.
Liturgia della settimana
Domenica 24 settembre | 25^ del Tempo Ordinario
Sei invidioso perché io sono buono?
Ore 8.00: Def.ti Raccanello Sergio, Giuliano e Favaretto Luciana – Trovò Alex – Turchetto Angelo, Emilia e familiari – Vatamanyùk Mariya, Matteo, Mariya, Feodor Panfil, Vera, Misca, Katerina, Konstantino – Bararello Rita e Rossi Attilio
Ore 10.00: per la Parrocchia – Def.ti Benetti Primo e familiari – Favero Giuseppe e Carraro Santina; Favero Bruno e Peron Gemma; Barina Angelo e Favero Paola – Rizzo Vito – Carraro Bertilla e def.ti Fam Fedeli – De Gaspari Flavio – Def.ti Classe 1953 (Ampelio, Antonio, Ines, Ottorino e Renato)
Lunedì 25 settembre
Ore 19.00: Def.to Barison Sergio
Martedì 26 settembre
Ore 19.00: Def.ti Famiglie Bellato e Paronetto
Mercoledì 27 settembre
S. Vincenzo De’ Paoli, sacerdote
Ore 19.00: secondo intenzione
Giovedì 28 settembre
Ore 19.00: per le Vocazioni
Venerdì 29 settembre
S. Michele, Gabriele e Raffaele arcangeli
Ore 19.00: Def.ti Benfatto Lorenzo, Antonia, Luigi e suor Elvira; Ruffato Angelo, Giovannina e Ida
Sabato 30 settembre
S. Girolamo, sacerdote e dottore della Chiesa
Ore 19.00: Def.ti Pierobon Silvana e Famiglia Bragagnolo – Malvestio Graziella – Boesso Alessandro – Rigari Fausto e Vecchiato Fidalma – Tomasin Rino
Domenica 1 ottobre | 26^ del Tempo Ordinario
Ore 8.00: Def.ti Rosa Eusebio, Peron Pietro, Ida e Milena – Caccin Bruno, Luigi e Fardin Maria
Ore 10.00: per la Parrocchia – per il Seminario Diocesano