Cosa resterà di noi?

Il Vangelo dipinge una scena potente, drammatica che noi siamo soliti chiamare il giudizio universale. Ma che sarebbe più esatto definire invece “la rivelazione della verità ultima, sull’uomo e sulla vita”. Che cosa resta della nostra persona quando non rimane più niente? Resta l’amore, dato e ricevuto.

Avevo fame, avevo sete, ero straniero, nudo, malato, in carcere: e tu mi hai aiutato. Sei passi di un percorso, dove la sostanza della vita ha nome amore, forma dell’uomo, forma di Dio, forma del vivere. Sei passi per incamminarci verso il Regno, la terra come Dio la sogna. E per intuire tratti nuovi del volto di Dio, così belli da incantarmi ogni volta di nuovo.

Prima di tutto Gesù stabilisce un legame così stretto tra sé e gli uomini da arrivare fino a identificarsi con loro: l’avete fatto a me. Il povero è come Dio! Corpo di Dio, carne di Dio sono i piccoli. Quando tocchi un povero è Lui che tocchi.

Poi emerge l’argomento attorno al quale si tesse l’ultima rivelazione: il bene, fatto o non fatto. Nella memoria di Dio non c’è spazio per i nostri peccati, ma solo per i gesti di bontà e per le lacrime. Perché il male non è rivelatore, mai, né di Dio né dell’uomo. È solo il bene che dice la verità di una persona.

Le bilance di Dio non sono tarate sul male, ma sulla bontà; non pesano tutta la nostra vita, ma solo la parte buona di essa. In principio e nel profondo, non è il male che revoca il bene, è invece il bene che revoca il male delle nostre vite. Sulle bilance del Signore una spiga di buon grano pesa più di tutta la zizzania del campo.

(padre Ermes Ronchi)

Vita della comunità

  • Domenica 26 novembre alla s. Messa delle ore 10.00 Battesimo di Gasparini Thomas, figlio di Denis e di Celin Paola.

    Dalle ore 15.30 alle 17.30 nella chiesa di Borgoricco preghiera per sostenere i membri dell’Assemblea sinodale.

  • Lunedì 27 novembre incontro del Comitato di gestione della Scuola dell’infanzia-Nido integrato alle ore 21.00 in canonica.

  • Martedì 28 novembre incontro del Coordinamento Pastorale Vicariale alle ore 20.45 nella parrocchia di s. Marco di Camposampiero.

  • Mercoledì 29 novembre decimo incontro del Corso di preparazione al matrimonio alle ore 20.45 in Centro parrocchiale a Borgoricco s. Leonardo.

  • Giovedì 30 novembre alle ore 15.30 s. Messa feriale. Segue l’Adorazione Eucaristica fino alle 16.30.

  • Venerdì 1 dicembre in mattinata viene portata la s. Comunione alle persone malate e inferme della nostra Parrocchia.

  • Sabato 2 dicembre Celebrazione penitenziale per i ragazzi del gruppo Gerusalemme (4^ primaria) alle ore 15.00 in chiesa.

  • Domenica 3 dicembre alle ore 15.30 Recita comunitaria del Santo Rosario in chiesa, proposto dal Consiglio Pastorale Parrocchiale.

Mercatino di Natale

Sabato sera 2 e Domenica mattina 3 dicembre dopo le s. Messe festive ci sarà il Mercatino di Natale a sostegno delle iniziative della Caritas.

Vi aspettiamo numerosi!

Mercoledì 6 dicembre è la Festa di s. Nicolò

S. Messa alle ore 19.00 nella chiesetta di s. Nicolò in Favariego; alle ore 20.00 cena presso in ristorante “Al Gallo nero” a Borgoricco. Per info e prenotazioni telefonare al 3925447582 (Claudio) o presso alimentari Danilo Malvestio.

Prenotazioni entro il 30 novembre.

Siete tutti invitati!

Incontri dei Gruppi di Catechesi

Sabato 2 dicembre

  • dalle 14.30 alle 16.00 Gruppo Nazareth (2^ primaria)
  • dalle 14.30 alle 16.00 Gruppo Cafarnao (3^ primaria)
  • dalle 14.30 alle 16.00 Gruppo Gerusalemme (4^ primaria)
  • dalle 14.30 alle 16.00 Gruppo Emmaus (5^ primaria)

Gli animatori dell’A.C.R. vi aspettano

dalle 16.00 alle 17.30 in centro parrocchiale!

8 dicembre 2023 Solennità dell’Immacolata

Alla solenne s. Messa delle ore 10 celebreremo la Festa degli Anniversari di Matrimonio. Le coppie che ricordano delle date significative del proprio matrimonio (5, 10, 15, 20, 25, 30, 35, 40, 45, 50, 55, 60, …) e desiderano festeggiarlo assieme, diano la propria adesione ai sacerdoti al più presto.

L’8 dicembre è anche la Festa del nostro Centro Parrocchiale, intitolato all’Immacolata.

Altre informazioni nel prossimo bollettino

Open Day Scuola Materna

Sabato 2 dicembre OPEN DAY (Scuola aperta) dalle 8.30 alle 12.30

I genitori interessati possono visitare gli ambienti della nostra Scuola dell’Infanzia-Nido integrato e avere informazioni dalle insegnanti e educatrici.

TESSERAMENTO AL CENTRO PARROCCHIALE

Presso il bar del Centro Parrocchiale è possibile tesserarsi tutte le domeniche di dicembre e di gennaio dopo le s. Messe.

Quota per gli adulti € 8,00 – per i ragazzi (fino ai 14 anni) € 4,00 – dal secondo figlio in poi gratis.

VANGELO DI MARCO

Venerdì 1 dicembre alle ore 20.30 in chiesa a S. Michele delle Badesse ci sarà l’opportunità di ascoltare tutto il vangelo di Marco con la lettura continuativa e unitaria.

Liturgia della settimana

Domenica 26 novembre | 34^ del Tempo Ordinario

Nostro Signore Gesù Cristo Re dell’universo

Siederà sul trono della sua gloria e separerà gli uni dagli altri

Ore 8.00: Def.ti Raccanello Sergio, Giuliano e Favaretto Luciana – Trovò Alex e Ubaldo

Ore 10.00: per la Parrocchia – Def.ti Benetti Giuliano e Salmaso Elena – Boromello Luigina, Luison Giovanni e familiari – Bernardo Ferruccio e Mamprin Teresa – Gallato Damiano – Zanon d. Federico e Gino – Bassi Ottavio e suor Giuliva – Calore Loredana – Gasparini Elio – Carraro Bertilla e def.ti Famiglia Fedeli

 Lunedì 27 novembre

Ore 18.30: Def.ti Simeoni Elide e Turchetto Daniele

Martedì 28 novembre   

Ore 18.30: secondo intenzione

Mercoledì 29 novembre

Ore 18.30: Def.ti Novello Alcide, Orfelia e familaria

Giovedì 30 novembre  S. Andrea, apostolo

Ore 15.30: per le Vocazioni

Venerdì 1 dicembre  

Ore 18.30: Def.ta Favero Silvana

Sabato 2 dicembre 

Ore 18.30: Def.ti Guion Antonio e Paggiaro Maria – Anselmi Regina e Gianna – Longhin Achille e Frasson Anna – Falcaro Evaristo – Turchetto Angelo, Emilia e familiari

Domenica 3 dicembre 1^ di Avvento

Ore 8.00: Def.ti Rosa Eusebio, Peron Pietro, Ida e Milena – Zanon Giovanni

Ore 10.00: per la Parrocchia – Def.ta Tonello Bruna (30°)