«Venite e vedrete»

Questi i personaggi del vangelo di questa domenica: un Giovanni dagli occhi penetranti; due discepoli meravigliosi, che non se ne stanno comodi e appagati, all’ombra del più grande profeta del tempo, ma si incamminano per sentieri sconosciuti, dietro a un giovane rabbi di cui ignorano tutto, salvo un’immagine folgorante: ecco l’agnello di Dio! Un racconto che profuma di libertà e di coraggio, dove sono incastonate le prime parole di Gesù: Cosa cercate? Il Maestro inizia ponendosi in ascolto, non vuole né imporsi né indottrinare, saranno i due ragazzi a dettare l’agenda. La domanda è come un amo da pesca calato in loro (la forma del punto di domanda ricorda quella di un amo rovesciato), che scende nell’intimo ad agganciare, a tirare alla luce cose nascoste. Gesù con questa domanda pone le sue mani sante nel tessuto profondo e vivo della persona, che è il desiderio: cosa desiderate davvero? qual è il vostro desiderio più forte? Gesù, maestro del desiderio, esegeta e interprete del cuore, domanda a ciascuno: quale fame fa viva la tua vita? dietro quale sogno cammini? E non chiede rinunce o sacrifici, non di immolarsi sull’altare del dovere, ma di rientrare in sé, ritornare al cuore, guardare a ciò che accade nello spazio vitale, custodire ciò che si muove e germoglia nell’intimo.

Rabbì, dove dimori? Venite e vedrete. Il maestro ci mostra che l’annuncio cristiano, prima che di parole, è fatto di sguardi, testimonianze, esperienze, incontri, vicinanza. In una parola, vita. Ed è quello che Gesù è venuto a portare, non teorie ma vita in pienezza.

E vanno con lui: la conversione è lasciare la sicurezza di ieri per il futuro aperto di Gesù; passare da Dio come dovere a Dio come desiderio e stupore. Forse è questo il peggio che ci possa capitare: sentirci arrivati, restare immobili. All’opposto i due discepoli, quelli dei primi passi cristiani, sono stati formati, allenati, addestrati dal Battista, il profeta roccioso e selvatico, a non fermarsi, ad andare e ancora andare, a muovere in cerca dell’esodo di Dio, ancora più in là. Come loro, «felice l’uomo, beata la donna che ha sentieri nel cuore» (Salmo 83,6).

• Giovedì 18 gennaio alle ore 15.30 s. Messa feriale. Segue l’Adorazione Eucaristica fino alle 16.30.

• Sabato 20 gennaio ci sarà un incontro del gruppo Emmaus dei ragazzi/e di 5^ primaria dalle ore 14.30 alle 16.00.

Confessioni o colloquio dalle ore 17.00 alle 18.00 in chiesa.

• Domenica 21 gennaio alla s. Messa delle ore 10.00 pregheremo in modo particolare per l’Unità dei Cristiani.

CONTINUA IL TESSERAMENTO al Centro Parrocchiale

Presso il bar del Centro Parrocchiale è possibile tesserarsi tutte le domeniche di gennaio dopo le s. Messe.

Quota per gli adulti € 8,00 – per i ragazzi (fino ai 14 anni) € 4,00 – dal secondo figlio in poi gratis.

Prossimi incontri dei Gruppi di Catechesi

Sabato 27 gennaio 2024

• dalle 14.30 alle 16.00 Gruppo Cafarnao (3^ primaria)

Gli animatori dell’A.C.R. vi aspettano dalle 16.00 alle 17.30 in centro parrocchiale!

Battesimi comunitari nel 2024

Quando nasce un bambino o una bambina è una grande festa per una famiglia, ma lo è anche per tutta la Parrocchia. Per questo avvisate del lieto evento d. Giovanni telefonando in canonica e così suoneremo a festa le campane.

I Battesimi si celebrano preferibilmente in forma comunitaria, per esprimere meglio il significato del sacramento: l’inserimento del bambino nella Chiesa.

Queste sono le date delle domeniche nella s. Messa delle ore 10.00: 22 gennaio; 25 febbraio; 17 marzo; 9 giugno; 8 settembre e 24 novembre.

Se ci sono altre esigenze di date, prendete accordi con d. Giovanni. Prima della celebrazione del Battesimo sono previsti alcuni incontri di preparazione con d. Giovanni ed alcune coppie di accompagnatori. Anche per questo motivo prendete contati per tempo con il parroco.

SCUOLA DELL’INFANZIA- NIDO INTEGRATO S. EUFEMIA

sono aperte le iscrizioni per l’anno scolastico 2024/2025

Dal 18 gennaio AL 10 FEBBRAIO

Per informazioni: maternanidos.eufemia@gmail.com – 3278886628

Documenti iscrizioni disponibili sul sito: www.parrocchiasantaeufemia.it

ALGORITMI DI PACE | MARCIA PER LA PACE

Domenica 28 gennaio 2024 DOLO (VE)

accoglienza ore 14.30 partenza ore 15.00

Con la partecipazione di mons. Francesco Moraglia, Patriarca di Venezia mons. Claudio Cipolla, Vescovo di Padova

“L’intelligenza artificiale sia al servizio della pace e della fraternità!“

Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani

«Ama il Signore Dio tuo… e

ama il prossimo tuo come te stesso» (Lc 10.27)

È il versetto del vangelo di Luca (10,27) a far da filo conduttore alla Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani 2024, che come di consueto si celebra dal 18 al 25 gennaio.

Preghiera per l’unità dei Cristiani

Signore Gesù, che hai pregato perché tutti siano una cosa sola,

ti preghiamo per l’unità dei cristiani,

come Tu la vuoi, con i mezzi che Tu vuoi.

Che lo Spirito Santo ci doni di avvertire il dolore della separazione,

di vedere il nostro peccato e di sperare al di là di ogni speranza. Amen.

Domenica 14 gennaio | 2^ del Tempo Ordinario

Videro dove dimorava e rimasero con lui

Ore 8.00: Def.ti Bragagnolo Francesco e Caccin Giannina – Def.ti Buggin Adolfo e Luciana; Nalon Teresa e Giobatta

Ore 10.00: per la Parrocchia – Def.ti Bragagnolo Giovanni, Isetta, Niero Angelo e figli – Def.ti Bassi Ottavio e suor Giuliva – Def.to Benetti Armando (ann.) – Def.ti Fiorin Marcello e Frasson Adriana

Lunedì 15 gennaio

Ore 18.30: Def.ta Vecchiato Fidalma (ann.)

Martedì 16 gennaio

Mercoledì 17 gennaio

S. Antonio, abate

Ore 18.30: per la pace