«Seguitemi!»

Il vangelo di Marco ci conduce al momento sorgivo e fresco del Vangelo, quando una notizia bella inizia a correre per la Galilea: l’attesa è finita, il regno di Dio è qui. Gesù non dimostra il Regno, lo mostra, lo fa fiorire dalle sue mani: libera, guarisce, perdona, toglie barriere, ridona pienezza a tutti, a cominciare dagli ultimi della fila. Viene come guaritore del disamore del mondo.

La seconda parola di Gesù: convertitevi, giratevi verso il Regno. C’è un’idea di movimento nella conversione, come nel moto del girasole che ogni mattino rialza la sua corolla e la mette in cammino sui sentieri del sole. Allora: “convertitevi” dice: “giratevi verso la luce perché la luce è già qui”.  (…)

Camminando lungo il lago, Gesù vide… Gesù ha gli occhi di un profeta, guarda e in Simone intuisce Pietro, la Roccia. Vede Giovanni e in lui indovina il discepolo dalle più belle parole d’amore. Un giorno, guarderà l’adultera trascinata a forza davanti a lui, e in lei vedrà la donna capace di amare bene di nuovo. Il Maestro guarda anche me, nei miei inverni vede grano che spunta, generosità che non sapevo di avere, capacità che non sospettavo. Dio ha verso di me la fiducia di chi contempla le stelle prima ancora che sorgano.

Seguitemi, venite dietro a me. Gesù non si dilunga sulle motivazioni, perché il motivo è la sua persona, lui che ti mette il Regno appena nato fra le mani. E lo dice con una frase inedita: Vi farò pescatori di uomini. Come se dicesse: “vi farò cercatori di tesori”. Mio e vostro tesoro sono gli uomini. Li tirerete fuori dall’oscurità, come pesci da sotto la superficie delle acque, come neonati dalle acque materne, come tesoro dissepolto dal campo. Li porterete dalla vita sommersa alla vita nel sole. Mostrerete che è possibile vivere meglio, per tutti, e che il Maestro del cuore e delle strade ne possiede la chiave.

• Domenica 21 gennaio alla s. Messa delle ore 10.00 pregheremo in modo particolare per l’Unità dei Cristiani.

• Giovedì 25 gennaio alle ore 15.30 s. Messa feriale. Segue l’Adorazione Eucaristica fino alle 16.30.

• Sabato 27 gennaio confessioni o colloquio dalle ore 17.00 alle 18.00 in chiesa.

5A «DOMENICA DELLA PAROLA DI DIO»

21 GENNAIO 2024

La Domenica della Parola di Dio si colloca alla 3a Domenica del Tempo Ordinario su iniziativa di Papa Francesco. Ha l’obiettivo di ravvivare la responsabilità che i credenti hanno nella conoscenza della Sacra Scrittura ed evidenziare la centralità della Parola nella vita del cristiano e della Chiesa. Nel periodo che stiamo vivendo e nelle circostanze anomale che le nostre comunità cristiane si sono trovate a fronteggiare, la Parola di Dio rimane «lampada ai nostri passi», luce che fa camminare.

CONTINUA IL TESSERAMENTO al Centro Parrocchiale

Presso il bar del Centro Parrocchiale è possibile tesserarsi tutte le domeniche di gennaio dopo le s. Messe.

Quota per gli adulti € 8,00 – per i ragazzi (fino ai 14 anni) € 4,00 – dal secondo figlio in poi gratis.

Prossimi incontri dei Gruppi di Catechesi

Sabato 27 gennaio 2024

• dalle 14.30 alle 16.00 Gruppo Cafarnao (3^ primaria)

Gli animatori dell’A.C.R. vi aspettano dalle 16.00 alle 17.30 in centro parrocchiale!

Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani

18-25 gennaio 2024

«Ama il Signore Dio tuo… e ama il prossimo tuo come te stesso» (Lc 10.27)

«Il fondamento  dell’amore fraterno è Dio stesso: Padre, Figlio e Spirito Santo, e la fraternità universale resta il sogno aperto dell’Eterno che a noi è consegnato come “dono” da custodire e quale “compito” da realizzare. È un sogno diurno, delle prime luci dell’alba, quindi profetico e carico di speranza, che ha bisogno del contributo di ciascuno di noi e delle nostre Chiese e comunità cristiane. Se Dio è Padre e Madre di tutti, e noi siamo tutti fratelli e sorelle, e i popoli e le nazioni sono sempre più interdipendenti tra di loro, allora è possibile vivere e realizzare e testimoniare l’amore per il prossimo dentro e oltre ogni confessione religiosa».

Preghiera per l’unità dei Cristiani

Signore Gesù, che hai pregato perché tutti siano una cosa sola,

ti preghiamo per l’unità dei cristiani,

come Tu la vuoi, con i mezzi che Tu vuoi.

Che lo Spirito Santo ci doni di avvertire il dolore della separazione,

di vedere il nostro peccato

e di sperare al di là di ogni speranza. Amen.

SCUOLA DELL’INFANZIA- NIDO INTEGRATO S. EUFEMIA

sono aperte le iscrizioni per l’anno scolastico 2024/2025

Dal 18 gennaio AL 10 FEBBRAIO

Per informazioni: maternanidos.eufemia@gmail.com – 3278886628

Documenti iscrizioni disponibili sul sito: www.parrocchiasantaeufemia.it

ALGORITMI DI PACE | MARCIA PER LA PACE

Domenica 28 gennaio 2024 DOLO (VE)

accoglienza ore 14.30 partenza ore 15.00

Con la partecipazione di mons. Francesco Moraglia, Patriarca di Venezia mons. Claudio Cipolla, Vescovo di Padova

“L’intelligenza artificiale sia al servizio della pace e della fraternità!“

Veglia di preghiera per la Vita

In preparazione alla Giornata per la Vita ci sarà venerdì 26 gennaio alle ore 20.30 promossa dal Centro Aiuto alla Vita di Camposampiero presso i Santuari Antoniani con partenza dal Noce.

Domenica 21 gennaio 3^ del Tempo Ordinario

Venite dietro a me

Ore 8.00: per la Parrocchia – Def.to Caccin Bruno

Ore 10.00: per l’Unità dei Cristiani – Def.ti Vecchiato Ubaldo e familiari – Def.ti Cagnin Armando e Bragagnolo Lina – Def.ti Fasolo Luigi e Alberto – Def.to Simionato Bruno (7°)