Annuncia-Ama-Prega

È il report di una giornata-tipo di Gesù, scandita dall’alternarsi di tre cose: annunciare, guarire, pregare. Cafarnao è il primo laboratorio del Regno, dove il mondo di Dio si misura con il mondo del dolore. Marco inanella le tre location preferite del Maestro: la strada (Gesù si reca), la casa (di Simone), la folla. La suocera di Simone era a letto con la febbre e subito gli parlarono di lei. Subito. Fa tenerezza questo preoccuparsi di Simone e Andrea delle loro vicende familiari e metterne a parte Gesù, come si fa con gli amici stretti. Tutto ciò che occupa il cuore dell’uomo entra nel rapporto con Dio. Egli si avvicinò. Il primo verbo bellissimo, rivelatore: Gesù non sopporta distanze e mostra il suo primo annuncio in atto: il regno si è fatto vicino ( Mc 1,15). Si avvicinò e la prese per mano. Potenza umile dei gesti: mano nella mano, una donna e Dio. La prende e la solleva: toccare, arte della vicinanza, un parlare con il corpo, forza trasmessa a chi è stanco, fiducia per ogni figlio impaurito, carezza per chi è solo. Gesù la solleva, la fa “ri-sorgere”, la libera. Ed ella li serviva: il servizio è il test della vera guarigione per tutti. Una donna, la suocera di Simone, diventa la prima diaconessa del Vangelo. Poi, dopo il tramonto del sole, finito il sabato con i suoi divieti (proibito anche visitare gli ammalati) tutto il dolore di Cafarnao si riversa alla porta della casa di Simone: la città intera era riunita davanti alla porta. Davanti a Gesù, in piedi sulla soglia, in piedi tra la casa e la strada, tra la casa e la città; davanti a Gesù che ama le porte aperte, s’addensa il dolore del mondo. La casa scoppia di folla e di dolore, e poi di vita ritrovata.

Queste guarigioni compiute dopo il tramonto, quando iniziava il nuovo giorno, sono il collaudo del mondo nuovo, raccontato sul ritmo della Genesi: “e fu sera e fu mattino”. Il miracolo è, nella sua bellezza giovane, l’inizio del primo giorno della vita guarita. Quando era ancora buio, uscì in un luogo segreto e là pregava. Gesù sa inventare spazi, quegli spazi segreti che danno salute all’anima, a tu per tu con Dio, a liberare le sorgenti della vita, così spesso insabbiate.

• Domenica 4 febbraio invito i genitori dei bimbi battezzati nel 2022 e 2023 a portare in chiesa i loro piccoli alla messa delle ore 10.00 per lodare il Signore del dono della vita che vi ha affidato e per invocare una particolare benedizione sui vostri figli.Seguirà un piccolo rinfresco in centro parrocchiale.Come ogni prima domenica del mese alle ore 15.30 Recita comunitaria del Santo Rosario in chiesa, proposto dal Consiglio Pastorale Parrocchiale.
  • Giovedì 8 febbraio alle ore 15.30 s. Messa feriale. Segue l’Adorazione Eucaristica fino alle 16.30.
  • Sabato 3 febbraio Celebrazione penitenziale per i ragazzi del gruppo Gerusalemme (4^ primaria) alle ore 15.00 in chiesa.
  • Domenica 11 febbraio nel giorno della Memoria della Vergine di Lourdes si celebra la Giornata mondiale del malato.

Benedizione delle arance di s. valentino

sabato 10 e domenica 11 febbraio

Fuori della chiesa, dopo le s. Messe, troverete alcuni genitori dei bambini della Scuola dell’Infanzia-Nido integrato a proporre la vendita di questi succosi frutti. Il ricavato sarà devoluto alla nostra Scuola dell’Infanzia-Nido integrato. Grazie per la vostra generosità!

Prossimi incontri dei Gruppi di Catechesi

Sabato 10 febbraio 2024

• dalle 14.30 alle 16.00 Gruppo Cafarnao (3^ primaria)

Gli animatori dell’A.C.R. vi aspettano dalle 16.00 alle 17.30 in centro parrocchiale!

CONTINUA IL TESSERAMENTO al Centro Parrocchiale

Presso il bar del Centro Parrocchiale è possibile tesserarsi tutte le domeniche di gennaio dopo le s. Messe.

Quota per gli adulti € 8,00 – per i ragazzi (fino ai 14 anni) € 4,00 – dal secondo figlio in poi gratis.

FESTA VICARIALE DEI CHIERICHETTI

Domenica 4 febbraio 2024 a Borgoricco

Ritrovo in Centro Parrocchiale dalle ore 9.30 per i saluti e accoglienza, segue la mattinata con attività e giochi.

Pranzo insieme alle ore 12.30 e giochi

Messa conclusiva in chiesa alle ore 15,30 per i chierichetti (sono invitati a portare la tunica) e i loro genitori.

46A Giornata nazionale per la vita

“La forza della vita ci sorprende”

Siamo invitati, credenti e non credenti, a porsi davanti al mistero della vita riconoscendo in essa un dono del Creatore, la sua difesa e la sua promozione, in ogni circostanza, sono un inderogabile impegno di fede e di amore.

Il rispetto della vita non va ridotto a una questione confessionale, poiché una civiltà autenticamente umana esige che si guardi ad ogni vita con rispetto e la si accolga con l’impegno a farla fiorire in tutte le sue potenzialità, intervenendo con opportuni sostegni per rimuovere ostacoli economici o sociali.

“Il grado di progresso di una civiltà si misura dalla capacità di custodire la vita, soprattutto nelle sue fasi più fragili” (Papa Francesco). La drammatica crisi demografica attuale dovrebbe costituire uno sprone a tutelare la vita nascente.

UN PO’ DI CONTI

Al termine del mese diamo un breve bilancio del mese di GENNAIO 2024:

–   offerte in chiesa € 2.070,95; da privati € 520; da sacramenti € 450; da lumini € 458,51; pro Caritas € 151,10; 27 buste di Natale € 655.

–   spese cereria € 742,83; calze della befana per i chierichetti € 45,50.

GRAZIE per la vostra generosità!

SCUOLA DELL’INFANZIA- NIDO INTEGRATO S. EUFEMIA

sono aperte le iscrizioni per l’anno scolastico 2024/2025

Dal 18 gennaio AL 10 FEBBRAIO

Per informazioni: maternanidos.eufemia@gmail.com – 3278886628