Ha tanto amato

Quando l’amore è tanto grande straripa, non riesce ad essere contenuto, ristretto, chiuso in confini, fossero anche i confini fatti di pelle e muscoli dell’essere umano: fuoriesce dagli occhi, dalla bocca, dalle mani, persino il cuore sembra voler balzare fuori dal petto. «Dio ha tanto amato il mondo», il mondo quindi, non solo l’uomo e la donna, ma anche la foresta, il mare, il ruscello, la montagna, la stella, il filo d’erba, il vento… E lo ama, questo mondo, a prescindere, senza alcuna condizione, senza restrizioni, come un dato di fatto, una base sicura da cui poter partire. A noi non resta che rispondere, non resta che credere in questo amore che trabocca.

Allora niente sarà perso: «Tu conti i passi del mio vagabondare, nel tuo otre raccogli le mie lacrime: tutto è scritto nel tuo libro» (Sal 56,9). È un Dio che tutto raccoglie, anche i miei passi perduti nei vicoli ciechi e nelle inutili scorciatoie, anche le lacrime di quando mi sento perso e incapace. Un Dio che silenziosamente mi segue e si china a recuperare ciò che per me è superfluo o inadeguato o vano. Perché niente e nessuno vada perduto: troppo preziose quelle lacrime, troppo importanti quei passi sbagliati. Lui sa che io non sono solo il mio errore, che in me c’è un tentativo di risposta al suo amore, un timido slancio che nasce dal sentirmi comunque e sempre amato: solo questo Lui guarda. «Poiché se il nostro cuore ci condanna, Dio è più grande del nostro cuore e conosce ogni cosa» (1Gv 3,20). Nessun giudice, nessun tribunale e quindi nessuna condanna: perché il suo amore «tutto copre, tutto crede, tutto spera, tutto sopporta» (1Cor 13,7). Che bello pensare a un Dio più grande dei nostri sensi di colpa, che supera e copre le nostre vergogne, che non si ferma alle apparenze, ma guarda a quel piccolo, insignificante seme che ha messo in ognuno di noi e lo ama perché lo vede già cresciuto come un albero rigoglioso. Nell’abbraccio del suo sguardo innamorato ognuno diventa così degno di essere salvato, come l’adultera tremante davanti a chi voleva lapidarla e il buon ladrone col suo ultimo guizzo di sincerità; come il pubblicano, tutto nel suo grumo di imbarazzo e l’audace emorroissa che s’inventa un gesto che Gesù chiamerà «fede».

(don Luigi Verdi)

• Domenica 10 marzo i ragazzi del Gruppo Gerusalemme (4^ primaria) celebrano la Festa del Perdono (Prima Confessione) alle ore 16.00 in chiesa. Preghiamo per loro perché possano sperimentare la gioia del primo abbraccio del Padre misericordioso.

• Giovedì 13 marzo alle ore 15.30 s. Messa feriale. Segue l’Adorazione Eucaristica fino alle 16.30.

• Venerdì 15 marzo VIA CRUCIS dopo la s. Messa delle ore 18.30.

• Veglia concerto “Cantando alla Vita nascente” alle ore 20.45 presso l’Antica Pieve di Villanova di Camposampiero con il Coro Voci per un Mondo Nuovo di Borgoricco.

• Domenica 18 marzo durante la s. Messa delle ore 10.00 Rito della Grande Intercessione per i chiamati alla celebrazione dei sacramenti della Cresima e della Comunione (Gruppo Emmaus – 5^ primaria).

Vendita colombe pasquali

Sabato 16 e domenica 17 marzo la Caritas Parrocchiale propone alla porta della chiesa una vendita di colombe pasquali per sostenere le famiglie in difficoltà della nostra comunità.

Il vescovo Claudio traccia gli orizzonti del cammino post-sinodale

Il Vescovo Claudio sarà presente martedì 12 marzo alle ore 20,45 al cinema Aurora di Campodarsego per affidare alle comunità la lettera con i frutti del Sinodo. Sono invitati i membri del Consiglio pastorale, i facilitatori, i moderatori dei gruppi di ascolto e tutti coloro che desiderano partecipare.

Sabato 23 marzo 2024

• Dalle 14.30 alle 16.00 Gruppo Betlemme (1^ primaria)
  • dalle 14.30 alle 16.00 Gruppo Cafarnao (3^ primaria)

Gli animatori dell’A.C.R. vi aspettano dalle 16.00 alle 17.30 in centro parrocchiale!

“Dalla testa ai piedi”

PROPOSTE PER LA QUARESIMA 2024

Per giovani e adulti

• “Dalla testa i piedi” sussidio per la riflessione personale a partire dal mercoledì delle Ceneri per ogni domenica di Quaresima.
  • “Dall’Alba al tramonto” del mese di marzo.

Entrambi i sussidi sono disponibili alla porta della chiesa.

Per bambini e ragazzi

• “Dalla testa ai piedi” visitando il sito www.quaresimadifraternita.it potete trovare video, preghiere, giochi e molto altro per ogni domenica di quaresima.
  • Partecipare ogni domenica alla s. Messa delle ore 10.00 con la famiglia e gli amici di catechismo.
  • Domenica 10 marzo alla S. Messa delle ore 10.00 porta un alimento (tonno, biscotti, marmellata ecc.). La Caritas parrocchiale lo consegnerà alle famiglie più bisognose.

Per tutti

Una cassettina-salvadanaio per raccogliere il frutto del nostro digiuno e donarlo in solidarietà. Vanno riportate in chiesa la Domenica delle palme.

SOLENNE ANNUNCIO DELLA MISSIONE PARROCCHIALE FRANCESCANA

durante le Ss. Messe di SABATO 16 E DOMENICA 17 MARZO

Le comunità parrocchiali di Borgoricco, S. Eufemia e S. Michele delle Badesse vivranno dal 7 aprile al 5 maggio 2024 un tempo di grazia con la missione parrocchiale dal titolo “E’ vivo e cammina con noi”.

Alcuni frati francescani verranno durante tutte le messe di sabato 16 e domenica 17 per spiegare che cos’è una missione parrocchiale e per suscitare l’attesa di questa esperienza straordinaria.

Non perdiamo l’occasione di accogliere questo annuncio.

C’è ancora spazio per ospitare un centro di ascolto nella propria casa.

Per maggiori informazioni trovate un foglietto alla porta della chiesa.

Domenica 10 marzo 4^ di Quaresima

Dio ha mandato il Figlio perché il mondo si salvi per mezzo di lui

Ore 8.00: per la Parrocchia – Def.ti Bragagnolo Francesco e Caccin Giannina – Barison Ortensia, Luciano, Giovanni, Riccardo e familiari – Galdiolo Gianni

Ore 10.00: Def.ti Peron Ferruccio, Mirella e genitori – Nalesso Gianluca, Bonato Speranza, Gallo Bruno e familiari – Gallo Adriano – Concollato Cesare, Lina e Genoveffa – Busolin Silvio e Zanon Eleonora