Rimanete nel mio amore

Tutto inizia da un fatto: tu sei amato (come il Padre ha amato, così io ho amato), da cui consegue un altro fatto: ogni essere vivente respira non soltanto aria, ma amore e comunità (rimanete nel mio amore). Se questo respiro cessa, non vive, e tutto converge verso una meta dolce e amica: questo vi ho detto perché la gioia vostra sia piena, perché giunga al colmo. L’amore è un nome che brucia su tutte le labbra, e la gioia è un attimo immenso. Ma Gesù indica le condizioni per dimorarvi: osservate i miei comandamenti. Roba grossa. Questione che riempie o svuota la vita. L’amore è da prendere sul serio, ne va della nostra gioia. (…)

Ma come, Signore, chiudi dentro i comandamenti l’unica cosa che non si può comandare, l’amore? Mi scoraggi: il comandamento è regola, costrizione, sanzione. Un guinzaglio che mi strattona. L’amore invece è libertà, creatività. E’ divina follia! Gesù non chiede semplicemente di amare, no! Non gli basta. Ci sono anche amori violenti e disperati, amori tossici, e lui vuole di più: amatevi gli uni gli altri in reciprocità, in un faccia a faccia che si prende cura dell’altro. Non si ama l’umanità in generale, si amano le persone singolarmente, ad una ad una. E poi scrive la parola che fa la differenza: amatevi come io vi ho amato.  Lo specifico del cristiano non è amare, questo lo fanno in tanti e in tanti modi. Ma è amare come Cristo, che cinge un asciugamano e lava i piedi di chi ama, cioè tutti. Che non manda via nessuno; che se lo ferisco, mi guarda e mi ama. Come lui si è fatto canale dell’amore del Padre, così ognuno si farà canale libero perché l’amore circoli nel corpo del mondo. (…) L’amore vero è quello che ti spinge, ti incalza, ti obbliga a diventare tanto, infinitamente tanto, a diventare il meglio di te (Rainer Maria Rilke). Così ai figli non servono cose, ma padri e madri che diano orizzonti e grandi ali, per diventare il meglio di ciò che possono diventare. Parola di Vangelo: se ami, non sbagli. Se ami, non fallirai la vita. Se ami, la tua vita è stata un successo, comunque.

Vita della Communità

• Domenica 5 maggio come ogni prima domenica del mese alle ore 15.00 Recita comunitaria del Santo Rosario in chiesa, proposto dal Consiglio Pastorale Parrocchiale.
  • Giovedì 9 maggio alle ore 16.00 s. Messa feriale. Segue l’Adorazione Eucaristica fino alle 17.00.Incontro di verifica del percorso di Iniziazione Cristiana dei fanciulli e dei ragazzi nella nostra parrocchia, alle ore 21.00 in canonica.
  • Venerdì 10 maggio in mattinata viene portata la s. Comunione alle persone malate e inferme della nostra Parrocchia.
  • Sabato 11 maggio alle ore 16.00 Battesimo di Sararu Isabella Vanessa, figlia di Cristian e di Damoc Oana. Benvenuta nella nostra Comunità Cristiana e buona vita immersa nell’amore del Signore.

MISSIONE PARROCCHIALE FRANCESCANA

“E’ vivo e cammina con noi”

7 aprile – 5 maggio 2024

Sabato 4 maggio GIORNATA DELLA LODE

Ore 21.00: in teatro A. Rossi di Borgoricco “IO CONTO SU DIO” Concerto dell’EFFATA’ franciscan band

Domenica 5 maggio GIORNATA DEL MANDATO

Ore 10.00: a S. Eufemia Solenne concelebrazione di ringraziamento con Rinnovo della professione di fede e Consegna del Mandato missionario a tutti i fedeli cristiani delle tre comunità parrocchiali.

segue RINFRESCO in Centro parrocchiale a S. Eufemia.

In occasione della Festa della Mamma

i genitori dei bimbi della nostra Scuola dell’infanzia-Nido integrato organizzano una Vendita di PIANTE FIORITE sabato 11 e domenica 12 maggio

Il Fioretto del mese di Maggio

Come ogni anno nel mese di maggio siamo invitati  alla recita del s. Rosario. Il Rosario verrà recitato ogni sera dal lunedì al venerdì in questi luoghi:

1. Chiesa Parrocchiale alle ore 20.30
  2. Capitello vicino al cimitero alle ore 20.30
  3. Chiesetta di s. Nicolò alle ore 21.00
  4. Capitello di via Papa Luciani alle ore 20.30
  5. Capitello di via Sole alle ore 20.30
  6. Capitello di via Cornara (fam. Bernardo) alle ore 20.30
  7. Capitello via Ronchi alle ore 20.30
  8. Quartiere don Bosco e don Milani (martedì e giovedì) alle ore 20.30
  9. Abitazione Caccin Gianfranco (lunedì e mercoledì) alle ore 20.00

Sono due le intenzioni che vogliamo affidare a Maria Santissima: preghiamo per la pace e per i frutti della Missione Parrocchiale.

ASSEMBLEA SOCI DEL CIRCOLO NOI “IMMACOLATA” DEL CENTRO PARROCCHIALE

lunedì 13 maggio 2024

Apertura in prima istanza alle ore 20.45; in seconda istanza ore 21.00

Ordine del Giorno: introduzione del presidente; ⁠lettura del bilancio; ⁠programmi 2024; ⁠varie ed eventuali.

Tutti i soci sono invitati all’incontro!!!

UN PO’ DI CONTI

Al termine del mese diamo un breve bilancio del mese di APRILE:

–   offerte in chiesa € 1.746,57; da privati € 285,4; da sacramenti € 520; da lumini € 477,31; buste di Pasqua (26) € 450.

–   spese cancelleria € 92; catechesi € 100; liturgia € 110; varie € 23.

GRAZIE per la vostra generosità!

Domenica 5 maggio  6^ di Pasqua

Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la sua vita per i propri amici

Ore 8.00: Def.ti Rosa Eusebio, Peron Pietro, Ida e Milena – Vecchiato Emanuela e familiari – Pavan Aldo (ann.) – Simeoni Elide (ann.)

Ore 10.00: per le Parrocchie – Def.ti Bonato Speranza, Gallo Bruno, Nalesso Gianluca e familiari – Tonello Bruna e Milani Raffaele – Carraro Bertilla e def.ti Famiglia Fedeli – Calore Loredana – Perin Valentino e Michelon Mafalda

Lunedì  6 maggio

Ore 19.00: Def.ti Gallo Livio, Annone e Caccin Palmira – Luisetto Erminia, Bovo suor Carlarenza e familiari

Martedì 7 maggio