Sulla soglia della vita

Ci sono andati tutti all’appuntamento sul monte di Galilea. Tutti, anche quelli che dubitavano ancora, tutta la comunità ferita che ha conosciuto il tradimento, la fuga e perfino il suicidio di uno di loro… Ma il maestro non li molla, e compie uno dei suoi gesti più tipici: si avvicinò. Si fa più vicino. (…)

E poi l’invio: andate in tutto il mondo e annunciate. Affida la fede e la parola di vita a discepoli che hanno un peso sul cuore, eppure: andate e battezzate, immergete ogni vita nell’oceano di vita. Fatelo “nel nome del Padre”: amore in ogni amore; “nel nome del Figlio”: il più bello tra i nati di donna; “nel nome dello Spirito”: vento che ci fa tutti vento nel suo Vento. I nomi che Gesù sceglie per dire la Trinità sono nomi di famiglia, di affetto, nomi che abbracciano. Perché Dio non è solitudine ma abbraccio, attrazione, incontro, connessione. Come tutti i dogmi, anche quello della Trinità non è un freddo distillato di concetti, ma contiene la sapienza del vivere, la sapienza ultima sulla vita e sulla morte. Ed è questa: in principio a tutto, nell’infinito del cosmo e nel minimo del cuore, in cielo come sulla terra, sta una comunione; all’origine, un legame.

La Trinità è Dio che genera e presiede a ogni nascita. Infatti l’essere umano non è creato solo a immagine del Padre, ma anche a immagine del Figlio, volto alto e puro dell’uomo; e a immagine dello Spirito, respiro al primo Adamo. Non siamo semplicemente a somiglianza di Dio, ma di più, a immagine e somiglianza della Trinità, sapienza del vivere e del generare. Allora posso finalmente capire perché sto bene quando sono con chi mi vuole bene; posso capire perché sto male quando sono isolato e senza legami: è la mia natura profonda che si esprime, è la nostra divina origine che reclama e domanda di respirare, di ritornare intera, nell’abbraccio: “ci si abbraccia per ritornare interi” (A. Merini). (…)

Vita della Communità

• Domenica 26 maggio celebriamo la Solennità della SS. Trinità.

Alle ore 10.00 S. Messa del GRAZIE con la chiusura dell’Anno Catechistico e dei gruppi ACR.

Sono invitati tutti i bambini e i ragazzi con i propri genitori, assieme ai catechisti e animatori.

Dopo la Messa ci saranno dei bellissimi giochi organizzati dagli animatori ACR e il pranzo insieme in Centro Parrocchiale.

• Giovedì 30 maggio NON c’è la s. Messa delle ore 16.00.

• Sabato 1 giugno confessioni o colloquio dalle ore 17.30 alle 18.30 in chiesa.

• Domenica 2 giugno dopo la s. Messa delle ore 10.00 Processione Eucaristica del Corpus Domini. Invito tutti i bambini a portare delle ceste con petali di fiori da spargere lungo il tragitto della processione.

Come ogni prima domenica del mese alle ore 15.00 recita comunitaria del Santo Rosario in chiesa, proposto dal Consiglio Pastorale Parrocchiale.

La Tredicina di S. Antonio

presso i Santuari Antoniani di Camposampiero

La serata indicata per noi del vicariato del Graticolato è venerdì 7 Giugno. Alle ore 20,10 presso i Santuari Antoniani di Camposampiero, ci sarà il pellegrinaggio dal Santuario del Noce al Santuario della Visione e quindi la S. Messa concelebrata dai parroci del vicariato: siamo tutti invitati.

FESTA PAESANA di S. EUFEMIA

Da venerdì 14 a martedì 18 giugno 2024

TUTTE LE SERE:

• Stand Gastronomico   Giardino estivo con Pizzeria
  • Musica & Ballo   Bar Oasi    Area Giochi 31
  • SANTAFÈ VILLAGE FOOD & SPORT

Il gruppo organizzatore ringrazia tutti i volontari. C’è spazio per tutti!!!

Il Fioretto del mese di Maggio

Il Rosario verrà recitato ogni sera dal lunedì al venerdì in questi luoghi:

1. Chiesa Parrocchiale alle ore 20.30
  2. Capitello vicino al cimitero alle ore 20.30
  3. Chiesetta di s. Nicolò alle ore 21.00
  4. Capitello di via Papa Luciani alle ore 20.30
  5. Capitello di via Sole alle ore 20.30
  6. Capitello di via Cornara (fam. Bernardo) alle ore 20.30
  7. Capitello via Ronchi alle ore 20.30
  8. Quartiere don Bosco e don Milani (martedì e giovedì) alle ore 20.30
  9. Abitazione Caccin Gianfranco (lunedì e mercoledì) alle ore 20.00

Conclusione del mese di Maggio

Venerdì 31 maggio alle ore 20.30 sul sagrato della chiesa (in caso di brutto tempo in chiesa)

Vi invitiamo tutti a concludere insieme il mese di maggio, mese dedicato alla Madonna, con la recita del s. Rosario.

Animeranno i misteri i bambini e i ragazzi della catechesi con le loro catechiste.

Domenica 26 maggio  Solennità della SS. Trinità

Battezzate tutti i popoli del nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo

Ore 8.00: Def.ti Caccin Bruno e familiari – Trovò Alex – Turchetto Angelo, Emilia e familiari – Buggin Adolfo e Luciana; Nalon Teresa e Giobatta

Ore 10.00: per la Parrocchia – Def.ti Tonello Bruna e Milani Raffaele – Carraro Bertilla e def.ti Famiglia Fedeli – Frascara Elsa – Calore Loredana – Malvestio Graziella, Angelo e Maria Luisa, Novello Geppino e Bruna