Puro silenzio

Oggi, Corpus Domini, non è la festa dei tabernacoli aperti o degli ostensori dorati da venerare. Che cosa celebriamo? Cristo che si dona? Neppure questo è sufficiente. La festa di oggi è ancora un passo avanti. Io che faccio la comunione? Non basta. E’ Lui che viene a fare comunione con noi. E’ Lui in cammino. Lui che percorre i cieli, Lui felice di vedermi, Lui che non chiede agli apostoli e a me di venerare quel Pane, ma dice molto di più: ‘io voglio stare nelle tue mani come dono, e nella tua bocca come pane, sangue, cellula, pensiero di te. Tua vita’. Vuole perdersi dentro noi come lievito dentro il pane, come pane dentro il corpo. La prima parola è: prendete. Gesù parla sempre con verbi poveri, semplici, diretti: prendete, ascoltate, venite, andate, partite; “corpo e sangue”. (…) Prendete. Qui è il miracolo, il batticuore, lo scopo: per essere trasformati. Quello che sconvolge, è ciò che accade nel discepolo più ancora di ciò che accade nel pane. Allora mangiare e bere Cristo è molto più che fare la comunione, è “farci comunione”. Che Leone Magno sintetizza così: prendere il corpo e il sangue di Cristo tende a trasformarci in ciò che riceviamo. Dio in me, il mio cuore lo assorbe, lui assorbe il mio cuore, e diventiamo una cosa sola. (…) Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue “ha” la vita eterna. Adesso! Non “avrà”, come una specie di futuro. La vita eterna è già qui, libera e autentica, e fa cose che meritano di non morire, con Gesù che dice: prendete il mio corpo, tutta la mia umanità, il mio modo di piangere e ridere, di sedermi alla tavola di Zaccheo, di Levi, e a casa tua. Ma noi di cosa nutriamo anima e pensieri? Di generosità, bellezza, profondità? O ci saziamo di intolleranze, miopie dello spirito, paure di tutto? Se accogliamo pensieri degradati, ci faranno come loro; se accogliamo pensieri di vangelo, ci faranno creature di bellezza. Alla Messa ecco per noi un piccolo pane bianco che non ha sapore, che è puro e profondissimo silenzio. (…)

Vita della Communità

• Domenica 2 giugno dopo la s. Messa delle ore 10.00 Processione Eucaristica del Corpus Domini. Invito tutti i bambini a portare delle ceste con petali di fiori da spargere lungo il tragitto della processione.

Come ogni prima domenica del mese alle ore 15.00 recita comunitaria del Santo Rosario in chiesa, proposto dal Consiglio Pastorale Parrocchiale.

• Lunedì 3 giugno il nuovo Consiglio Pastorale Parrocchiale (CPP) si riunisce per la prima volta alle ore 21.15 in canonica.

• Giovedì 6 giugno alle ore 16.00 s. Messa feriale. Segue l’Adorazione Eucaristica fino alle 17.00

• Venerdì 7 giugno in mattinata viene portata la s. Comunione alle persone malate e inferme della nostra Parrocchia.

NON c’è la s. Messa delle ore 19.00.

• Sabato 8 giugno alle ore 11.00 Matrimonio di Marconato Luca e Rizzato Sara. Auguri agli sposi e buon cammino d’amore!

Confessioni o colloquio dalle ore 17.30 alle 18.30 in chiesa.

• Domenica 9 giugno alla s. Messa delle ore 10.00 Battesimo di Favero Tommaso, figlio di Alessandro e di Gatti Melissa, e di Silvestri Alessandro, figlio di Nicola e di Fornea Elisa.

Benvenuti ai piccoli nella Comunità ecclesiale e buona vita immersi nell’amore di Dio.

La Tredicina di S. Antonio

presso i Santuari Antoniani di Camposampiero

La serata indicata per noi del vicariato del Graticolato è venerdì 7 Giugno. Alle ore 20,10 presso i Santuari Antoniani di Camposampiero, ci sarà il pellegrinaggio dal Santuario del Noce al Santuario della Visione e quindi la S. Messa concelebrata dai parroci del vicariato: siamo tutti invitati.

FESTA PAESANA di S. EUFEMIA

Da venerdì 14 a martedì 18 giugno 2024

Venerdì 14  serata speciale menù fiorentina (solo su prenotazione entro il 9 giugno)

TUTTE LE SERE:

• Stand Gastronomico   Giardino estivo con Pizzeria
  • Musica & Ballo   Bar Oasi    Area Giochi 31
  • SANTAFÈ VILLAGE FOOD & SPORT

Il gruppo organizzatore ringrazia tutti i volontari. C’è spazio per tutti!!!

Il Fioretto del mese di Maggio

Venerdì 31 Maggio abbiamo concluso il mese di Maggio con la recita del s. Rosario in chiesa.

Grazie a tutti coloro che hanno dato la disponibilità per la preghiera nei capitelli e nelle famiglie, a quanti hanno partecipato, a coloro che hanno guidato il rosario, alle catechiste per l’animazione.

Animeranno i misteri i bambini e i ragazzi della catechesi con le loro catechiste.

UN PO’ DI CONTI

Diamo un breve bilancio del mese di MAGGIO 2024:

• offerte in chiesa € 1.849,42; da privati € 280; da sacramenti € 280; da lumini € 258,14; pro Caritas € 70; offerte dai capitelli del mese di maggio € 140.
  • spese pizze per CPP e CPGE € 290; cereria € 124,37; varie € 16.

GRAZIE per la vostra generosità!

Domenica 2 giugno Santissimo Corpo e Sangue di Cristo

Questo è il mio corpo. Questo è il mio sangue.

Ore 8.00: Def.ti Rosa Eusebio, Peron Pietro, Ida e Milena – Vecchiato Emanuela – Caccin Davide, Sandra e familiari

Ore 10.00: per la Parrocchia – Def.ti Dalla Riva Carlo e Marcato Alba – Ruffato Angelo e Alberto

Lunedì  3 giugno

S. Carlo Lwanga e compagni, martiri