Molta folla, molta solitudine

Da sud, arriva per il giovane rabbi una commissione d’inchiesta, con i primi teologi dell’istituzione religiosa pronti ad accusarlo. Dal nord scendono invece i suoi, per riportarselo a casa. Sembra una manovra a tenaglia contro quel maestro fuori legge. Non s’è mai visto in Israele un rabbino che cammina sempre, sempre in giro, con la strada come casa e aula scolastica, seguito da una carovana colorata di uomini e donne. I dottori della legge arrivano a Cafarnao da Sud e da Ovest, per metterlo in riga, lui che ha fatto di dodici ragazzi il suo esercito, di una parola che guarisce, la sua arma. E sentenziano che Gesù è figlio del diavolo, marchiato di scomunica. Eppure la pedagogia del maestro incanta sempre: invece di offendersi, come avrei fatto io, dice Marco “ ma egli li chiamò”, chiama vicino quelli che l’hanno giudicato da lontano, e parla con loro. Gesù ha dei nemici, ma non è nemico di nessuno. Lui è l’amico della vita.

Sua madre e i suoi fratelli, da fuori mandarono a chiamarlo. Il vangelo di Marco, concreto e asciutto, ci rimette con i piedi per terra: il Vangelo non nasconde che durante il suo ministero pubblico le relazioni di Gesù con la madre e la famiglia siano segnate da contrasti e distanza. E alla loro chiamata Gesù risponde, ma solo a quelli seduti attorno a lui. Io credo che qui Marco riferisca uno dei momenti più dolorosi della vita di Maria, che si sente dire dal figlio: chi è mia madre? Un disconoscimento. (…)

Chi fa la volontà del Padre, questi è per me madre, sorella, fratello. La volontà del Padre è semplice: vuole che sorga un mondo fatto di coraggio, libertà e amore, di fratelli tutti. Assediato, Gesù non si arrende, si oppone a ciò che è mediocre! Non si ferma, non torna indietro. Lo immagino: molta folla e molta solitudine. Ma dove passa lui, fiorisce un sogno di maternità, sorellanza e fraternità nel quale ci invita a entrare. Un sogno che forse abbiamo spezzato mille volte, ma di cui non ci è concesso stancarci.

Vita della Communità

• Domenica 9 giugno alla s. Messa delle ore 10.00 Battesimo di Favero Tommaso, figlio di Alessandro e di Gatti Melissa, e di Silvestri Alessandro, figlio di Nicola e di Fornea Elisa.

Benvenuti ai piccoli nella Comunità ecclesiale e buona vita immersi nell’amore di Dio.

• Giovedì 13 giugno alle ore 16.00 s. Messa feriale. Segue l’Adorazione Eucaristica fino alle 17.00.

Incontro del Comitato di gestione della Scuola dell’Infanzia-Nido integrato alle ore 21.00 in canonica.

• Venerdì 14 giugno – Inizio festa paesana S. Eufemia

Alle ore 19.30 apertura dello Stand gastronomico e delle altre numerose iniziative presso gli impianti sportivi della parrocchia.

• Sabato 15 giugno confessioni o colloquio dalle ore 17.30 alle 18.30 in chiesa.

• Domenica 16 giugno alle ore 11.30 Battesimo di Reato Anna, figlia di Andrea e di Fattoruso Roberta. Benvenuta alla piccola nella Comunità ecclesiale e buona vita immersa nell’amore di Dio.

Raccolta ferro

Dalla raccolta del ferro vecchio fatta sabato 18 maggio sono stati ricavati € 8.525,00.

GRAZIE ai volontari che sono passati per la raccolta e a tutte le persone che hanno offerto il ferro vecchio

FESTA PAESANA di S. EUFEMIA

Da venerdì 14 a martedì 18 giugno 2024

Venerdì 14  serata speciale menù fiorentina

(solo su prenotazione entro il 9 giugno)

TUTTE LE SERE:

• Stand Gastronomico
  • Giardino estivo con Pizzeria
  • Musica & Ballo   Lotteria
  • Area Giochi 31
  • SANTAFÈ VILLAGE FOOD & SPORT

Vendita di libri nuovi e USATI davanti alla sede della Caritas

tutte le sere dalle 19.00 alle 23.30

Il gruppo organizzatore ringrazia tutti i volontari.

Il Centro Servizi per Anziani ”Bonora” e l’Associazione di Volontariato “Bonora insieme per l’Alzheimer” organizzano la

GIORNATA DEL VOLONTARIATO “Il Bonora ha bisogno del tuo aiuto”

Sabato 22 giugno ore 16,30

Presso la sede del Centro Servizi in Via Bonora, 30 a Camposampiero.

Ci sarà la S. Messa alle ore 17.00, tavola rotonda, premiazione dei volontari e buffet al termine dell’evento.

La partecipazione è aperta a tutta la cittadinanza.

Ai fini organizzativi è gradita conferma della partecipazione entro il 20/06/2024 chiamando il n. 049 9317111.

Domenica 9 giugno 10^ del Tempo Ordinario

Satana è finito.

Ore 8.00: Def.ti Bragagnolo Francesco e Caccin Giannina – Corradini Giorgio

Ore 10.00: per la Parrocchia – Def.to Gatti Fabio Marco