Nella natura della natura

Quante volte non troviamo le parole adatte per dire Dio!  E Gesù ci risponde con le parabole. Lo fa con parole laiche, di casa, di orto, di lago, di strada, per raccontarci storie di vita. Il vangelo di Marco riassume il suo insegnamento con immagini di contadini che si affaticano nell’arte di far nascere, fiorire, fruttificare. (…)

Un albero, le foglioline del fico, il granello di senape diventano una continua rivelazione del divino, una sillaba del suo messaggio. (…) Ezechiele aveva parlato della tenerezza di un Dio giardiniere che pianta un cedro del Libano. Gesù va oltre: parla di un semino di senape con una novità tutta sua: sceglie una pianta mai nominata nel Primo Testamento, nonostante fosse di uso comune.

Gesù sceglie l’economia della piccolezza: mette la senape al posto del cedro del Libano; l’orto al posto del monte; parlerà di Dio con l’immagine di una chioccia con i suoi pulcini: è il linguaggio teologico portato al registro più umile, a sovvertire le gerarchie. (…) Gesù si concentra sulla crescita dal minuscolo al grande, dai più piccoli germogli, alla maturazione in pienezza. Le sue parole contengono anche un appello alla meraviglia: il Regno diventa un mistero davanti al quale stupirsi. Prendere sul serio l’economia della piccolezza ci fa guardare il mondo in un altro modo. Ci fa cercare i re di domani tra gli scartati di oggi, ci fa prendere sul serio i giovani e i bambini, e trovare meriti là dove l’economia della grandezza vede solo demeriti.

Il vangelo della terra di Gesù sovverte le norme, perché le leggi che reggono il venire del Regno di Dio e quelle che alimentano la vita naturale sono in fondo le stesse. Spirito e realtà si abbracciano. Il terreno produce da sé, per energia e armonia proprie: è nella natura della natura essere dono e crescita. È nella natura di Dio essere eccedenza gratuita. (…)

Dalle sue parabole sboccia una visione profetica del mondo: la nostra storia è tutto un seminare, germinare, spuntare, accestire, maturare: tutto è fiducia incamminata.

Vita della Communità

• Domenica 16 giugno alle ore 11.30 Battesimo di Reato Anna, figlia di Andrea e di Fattoruso Roberta. Benvenuta alla piccola nella Comunità ecclesiale e buona vita immersa nell’amore di Dio.

• Giovedì 20 giugno alle ore 16.00 s. Messa feriale. Segue l’Adorazione Eucaristica fino alle 17.00.

Incontro del gruppo catechiste alle ore 20.45 in canonica.

•

Sabato 22 giugno alle ore 11.00 Matrimonio di Favaretto Alberto e Dalla Riva Silvia. Auguri agli sposi e buon cammino d’amore!

Confessioni o colloquio dalle ore 17.30 alle 18.30 in chiesa.

GIORNATA DEL VOLONTARIATO

Il Centro Servizi per Anziani ”Bonora” e l’Associazione di Volontariato “Bonora insieme per l’Alzheimer” organizzano la GIORNATA DEL VOLONTARIATO

“Il Bonora ha bisogno del tuo aiuto” Sabato 22 giugno ore 16,30 presso la sede del Centro Servizi in Via Bonora, 30 a Camposampiero. Ci sarà la S. Messa alle ore 17.00, tavola rotonda, premiazione dei volontari e buffet al termine dell’evento.

La partecipazione è aperta a tutta la cittadinanza.

Ai fini organizzativi è gradita conferma della partecipazione entro il 20/06/2024 chiamando il n. 049 9317111.

FESTA PAESANA di S. EUFEMIA

Da venerdì 14 a martedì 18 giugno 2024

Venerdì 14  serata speciale menù fiorentina

(solo su prenotazione entro il 9 giugno)

TUTTE LE SERE:

• Stand Gastronomico
  • Giardino estivo con Pizzeria
  • Musica & Ballo   Lotteria
  • Area Giochi 31
  • SANTAFÈ VILLAGE FOOD & SPORT

Vendita di libri nuovi e USATI davanti alla sede della Caritas

tutte le sere dalle 19.00 alle 23.30

Il gruppo organizzatore ringrazia tutti i volontari.

Carissimi amici di s. Eufemia, vi invito a cogliere l’occasione di questi giorni di sagra per vivere momenti sereni e di amicizia!

Un grazie sentito a tutti i volontari, piccoli e grandi, per il loro insostituibile servizio.

Auguro a tutti di vivere dei bei momenti sereni, nella semplicità dei rapporti personali e nella fede più sincera, per fare festa insieme.

Orario messe feriali nei mesi di luglio e agosto

• Al Lunedì ore 19.00 a Borgoricco
  • Al Martedì ore 19.00 a S. Eufemia (in cimitero)
  • Al Mercoledì ore 19.00 a Borgoricco
  • Al Giovedì ore 19.00 a S. Eufemia
  • Al Venerdì ore 8.30 a Borgoricco

Gli orari delle messe festive rimangono invariati

Dal mese di luglio il bollettino uscirà ogni due settimane.

Si prega di far pervenire per tempo le intenzioni delle s. Messe, prima che il bollettino sia stampato!

Domenica 16 giugno 11^ del Tempo Ordinario

È il più piccolo di tutti i semi, ma diventa più grande di tutte le piante dell’orto

Ore 8.00: Def.ti Franceschin Antonietto e Zampieri Rino

Ore 10.00: per la Parrocchia – Def.ti Barbato Emma, Rita, Giovanni, Jolanda, Egidio, Roberto e Tarcisio – Simionato Bruno – Peron Daniel