Nella tempesta

Io non so perché si alzano tempeste nella vita. Non lo sanno Luca, Marco, Matteo: raccontano tempeste sempre uguali e tutte senza perché. Vorrei anch’io un cielo sempre sereno e luci chiare a indicare la navigazione, un porto sicuro e vicino. Ma intanto la barca, simbolo di me, della mia vita fragile, della grande comunità, intanto resiste. E non per il morire del vento, non perché finiscono i problemi, ma per il miracolo umile dei rematori che non abbandonano i remi, che sostengono ciascuno la speranza dell’altro.

A noi invece pare di essere abbandonati appena si alza il vento di una malattia, di una crisi familiare, di relazioni che dolgono, di questa pandemia. Ci sentiamo naufraghi in una storia dove Dio sembra dormire, anziché intervenire subito, ai primi segni della fatica, al primo morso della paura, appena il dolore ci artiglia come un predatore

Allora ecco il grido: “Non ti importa che moriamo?”

Eloquenza dei gesti: si destò, minacciò il vento e il mare…, perché sì, mi importa di voi. Mi importano i passeri del cielo e voi valete più di molti passeri; mi importano i gigli del campo e voi siete più belli di tutti i fiori del mondo.

Mi importi al punto che ti ho contato i capelli in capo e tutta la paura che porti nel cuore. E sono con te, a farmi argine al buio, luce nel riflesso più profondo delle tue lacrime. Nelle mie notti Dio è con me; intreccia il suo respiro con il mio, e «non mi salva “dalla” tempesta ma “nella” tempesta. Non protegge dal dolore ma nel dolore. Non salva il Figlio dalla croce ma nella croce» (D. Bonhoeffer).

Lui è con noi, a salvarci da tutti i nostri naufragi, è qui da prima del miracolo: è nelle braccia forti degli uomini sui remi; nella presa salda del timoniere; nelle mani che svuotano il fondo della barca. Lui è in tutti coloro che, insieme, compiono i gesti esatti e semplici che proteggono la vita.

Vita della Communità

• Giovedì 27 giugno alle ore 16.00 s. Messa feriale. Segue l’Adorazione Eucaristica fino alle 17.00.

Assemblea Generale dei Genitori della Scuola dell’Infanzia-Nido integrato della nostra Parrocchia, alle ore 20.45 nel salone del Centro Parrocchiale.

• Sabato 29 giugno confessioni o colloquio dalle ore 17.30 alle 18.30 in chiesa.

• Domenica 30 giugno alla s. Messa delle ore 10.00 Presentazione alla Comunità dei membri del nuovo Consiglio Pastorale Parrocchiale e del Consiglio Pastorale della Gestione Economica.

Un grazie di cuore da parte di tutta la Comunità ai 15 membri del Consiglio Pastorale Parrocchiale (CPP) e ai 5 membri del Consiglio Parrocchiale per la Gestione Economica (CPGE). Questi organismi di partecipazione sono espressione della corresponsabilità che ogni cristiano dovrebbe avere nei confronti della propria comunità.

Giornata per la Carità del Papa

Domenica 30 giugno

Il tema di quest’anno è ripreso da una espressione di Paolo nella Lettera ai Romani: «Siate lieti nella speranza, forti nella tribolazione, perseveranti nella preghiera, solleciti per le necessità dei fratelli» (Rm 12,12-13). E questo attraverso la parola, l’incoraggiamento, la preghiera e gesti specifici di carità.

Aiutiamo il Papa ad aiutare in ogni momento con un piccolo gesto.

GRAZIE! GRAZIE! GRAZIE!

ai responsabili dei vari settori e a tutti i volontari (piccoli e grandi).

Un grande plauso al comitato organizzatore per l’impegno e per la fatica della preparazione, dell’organizzazione, della conduzione e della sistemazione della nostra festa paesana.

Bravissimi ai giovani che si sono messi in gioco per organizzare il torneo di calcio a 5 e quello di acqua-volley.

Sono state veramente delle serate piacevoli, capaci di dare alle nostre famiglie e agli ospiti venuti da fuori l’opportunità di allacciare dei rapporti e di fare festa!

Orario messe feriali nei mesi di luglio e agosto

• Al Lunedì ore 19.00 a Borgoricco
  • Al Martedì ore 19.00 a S. Eufemia (in cimitero)
  • Al Mercoledì ore 19.00 a Borgoricco
  • Al Giovedì ore 19.00 a S. Eufemia
  • Al Venerdì ore 8.30 a Borgoricco

Gli orari delle messe festive rimangono invariati

Dal mese di luglio il bollettino uscirà ogni due settimane.

Si prega di far pervenire per tempo le intenzioni delle s. Messe, prima che il bollettino sia stampato!

Come gli anni scorsi, nei mesi di luglio e di agosto, la s. Messa delle ore 19.00 del martedì verrà celebrata in cimitero (in caso di pioggia in chiesa)

Domenica 23 giugno 12^ del Tempo Ordinario

Chi è costui, che anche il vento e il mare gli obbediscono?

Ore 8.00: Def.ti Gasparini Maria Elsa (ann.) e Bragagnolo Angelo

Ore 10.00: per la Parrocchia – Def.ti Bragagnolo Lina e Cagnin Armando – Def.ti Fasolo Luigi e Alberto

Lunedì  24 giugno Natività di S. Giovanni Battista

Martedì 25 giugno

Ore 19.00: Def.ti Salmaso Elena (ann.) e Benetti Giuliano

Mercoledì 26 giugno

Ore 19.00: Def.to Gallo Roberto (ann.)

Giovedì 27 giugno

Ore 16.00: Def.to Trovò Alex

Venerdì 28 giugno

S. Ireneo, vescovo e martire