Vangelo della domenica 28 luglio

Dal vangelo di Giovanni    (6, 1-15)

In quel tempo, Gesù passò all’altra riva del mare di Galilea, cioè di Tiberìade, e lo seguiva una grande folla, perché vedeva i segni che compiva sugli infermi. Gesù salì sul monte e là si pose a sedere con i suoi discepoli. Era vicina la Pasqua, la festa dei Giudei.  Allora Gesù, alzàti gli occhi, vide che una grande folla veniva da lui e disse a Filippo: «Dove potremo comprare il pane perché costoro abbiano da mangiare?». Diceva così per metterlo alla prova; egli infatti sapeva quello che stava per compiere. Gli rispose Filippo: «Duecento denari di pane non sono sufficienti neppure perché ognuno possa riceverne un pezzo». Gli disse allora uno dei suoi discepoli, Andrea, fratello di Simon Pietro: «C’è qui un ragazzo che ha cinque pani d’orzo e due pesci; ma che cos’è questo per tanta gente?». Rispose Gesù: «Fateli sedere». C’era molta erba in quel luogo. Si misero dunque a sedere ed erano circa cinquemila uomini.

Allora Gesù prese i pani e, dopo aver reso grazie, li diede a quelli che erano seduti, e lo stesso fece dei pesci, quanto ne volevano. E quando furono saziati, disse ai suoi discepoli: «Raccogliete i pezzi avanzati, perché nulla vada perduto». Li raccolsero e riempirono dodici canestri con i pezzi dei cinque pani d’orzo, avanzati a coloro che avevano mangiato.

Allora la gente, visto il segno che egli aveva compiuto, diceva: «Questi è davvero il profeta, colui che viene nel mondo!». Ma Gesù, sapendo che venivano a prenderlo per farlo re, si ritirò di nuovo sul monte, lui da solo.

Vangelo della domenica 4 agosto

Dal vangelo di Giovanni   (6, 24-35)

In quel tempo, quando la folla vide che Gesù non era più là e nemmeno i suoi discepoli, salì sulle barche e si diresse alla volta di Cafàrnao alla ricerca di Gesù. Lo trovarono di là dal mare e gli dissero: «Rabbì, quando sei venuto qua?».

Gesù rispose loro: «In verità, in verità io vi dico: voi mi cercate non perché avete visto dei segni, ma perché avete mangiato di quei pani e vi siete saziati. Datevi da fare non per il cibo che non dura, ma per il cibo che rimane per la vita eterna e che il Figlio dell’uomo vi darà. Perché su di lui il Padre, Dio, ha messo il suo sigillo».

Gli dissero allora: «Che cosa dobbiamo compiere per fare le opere di Dio?». Gesù rispose loro: «Questa è l’opera di Dio: che crediate in colui che egli ha mandato».

Allora gli dissero: «Quale segno tu compi perché vediamo e ti crediamo? Quale opera fai? I nostri padri hanno mangiato la manna nel deserto, come sta scritto: “Diede loro da mangiare un pane dal cielo”». Rispose loro Gesù: «In verità, in verità io vi dico: non è Mosè che vi ha dato il pane dal cielo, ma è il Padre mio che vi dà il pane dal cielo, quello vero. Infatti il pane di Dio è colui che discende dal cielo e dà la vita al mondo».

Allora gli dissero: «Signore, dacci sempre questo pane». Gesù rispose loro: «Io sono il pane della vita; chi viene a me non avrà fame e chi crede in me non avrà sete, mai!».

Vita della Communità

  • Venerdì 2 agosto in mattinata viene portata la s. Comunione alle persone malate e inferme della nostra Parrocchia.
  • Domenica 4 agosto come ogni prima domenica del mese alle ore 15.00 Recita comunitaria del Santo Rosario in chiesa.

Da domenica 28 luglio a sabato 3 agosto don Giovanni parteciperà al camposcuola della parrocchia di Borgoricco a Bardolino (VR). Per ogni necessità fate riferimento a don Ernesto.

IL PERDONO DI ASSISI

Dal mezzogiorno del primo agosto alla mezzanotte del 2 agosto, si può acquistare l’indulgenza plenaria della Porziuncola. Essa si può applicare a sé o ai defunti.

CONDIZIONI RICHIESTE:

Visita alla una chiesa Parrocchiale e recita del “Padre Nostro” e del “Credo” e una preghiera secondo le intenzioni del Papa per riaffermare la propria appartenenza alla Chiesa. Confessione Sacramentale per essere in Grazia di Dio (negli otto giorni precedenti o seguenti). Partecipazione alla Santa Messa e Comunione Eucaristica.

La predica di S. Francesco

(Bruno Ferrero, C’è qualcuno lassù)   

Un giorno, uscendo dal convento, san Francesco incontrò frate Ginepro. Era un frate semplice e buono e san Francesco gli voleva molto bene. Incontrandolo gli disse: «Frate Ginepro, vieni, andiamo a predicare». «Padre mio» rispose, «sai che ho poca istruzione. Come potrei parlare alla gente?». Ma poiché san Francesco insisteva, frate Ginepro acconsentì. Girarono per tutta la città, pregando in silenzio per tutti coloro che lavoravano nelle botteghe e negli orti. Sorrisero ai bambini, specialmente a quelli più poveri. Scambiarono qualche parola con i più anziani. Accarezzarono i malati. Aiutarono una donna a portare un pesante recipiente pieno d’acqua. Dopo aver attraversato più volte tutta la città, san Francesco disse: «Frate Ginepro, è ora di tornare al convento». «E la nostra predica?». «L’abbiamo fatta… L’abbiamo fatta» rispose sorridendo il santo.  

Se hai in tasca il profumo del muschio non hai bisogno di raccontarlo a tutti. Il profumo parlerà in tua vece. La predica migliore sei tu.

Dal 28 luglio al 11 agosto 2024

Domenica 28 luglio 17^ del Tempo Ordinario

C’è qui un ragazzo che ha cinque pani d’orzo e due pesci

Ore 8.00: Def.ti Buggin Adolfo e Luciana, Nalon Teresa e Giobatta – Caccin Bruno e familiari – Caruso Mimmo

Ore 10.00: per la Parrocchia – Def.ti Tonello Bruna e Milani Raffaele – Carraro Bertilla e def.ti Famiglia Fedeli – Boromello Luigina, Luison Giovanni e familiari – Calore Loredana – Frascara Elsa

Lunedì  29 luglio

S. Marta

Ore 19.00: S. Messa a Borgoricco

Martedì 30 luglio

Ore 19.00 (in cimitero): Def.ti Trovò Alex e Ubaldo – Barison Sergio

Mercoledì 31 luglio

S. Ignazio di Loyola, presbitero

Ore 19.00: S. Messa a Borgoricco

Giovedì 1 agosto

S. Alfonso Maria de’ Liguori, vesc. e dott. Chiesa

Ore 19.00:  Def.ta Gabrielli Italia Maria (30°) – secondo intenzione

Venerdì 2 agosto

Ore 8.30: S. Messa a Borgoricco

Sabato 3 agosto

Ore 19.00: Def.ti Pegoraro Mirella, Ferruccio e genitori –  Caccin Adone e Benfatto Zita – Anselmi Gianna e Regina – Favero Marco (ann.), Giordano e Boesso Alessandro – Pavan Aldo e Carraro Bertilla

Domenica 4 agosto     18^ del Tempo Ordinario

Chi viene a me non avrà fame e chi crede in me non avrà sete, mai!

Ore 8.00: Def.ti Rosa Eusebio, Peron Pietro, Ida e Milena – Vecchiato Emanuela e familiari – Cassani Romano – Caccin Teresa (ann.) e Bragagnolo Angelo

Domenica 4 agosto 18^ del Tempo Ordinario

Ore 10.00: per la Parrocchia  – Def.ti Ballan Vittoria e Perin Ettore

Lunedì  5 agosto                   

Ore 19.00: S. Messa a Borgoricco

Martedì 6 agosto

Trasfigurazione del Signore

Ore 19.00 (in cimitero): Def.ti Gallo Livio, Annone e Caccin Palmira – Luisetto Erminia, Bovo suor Carlarenza e familiari – Pettenuzzo don Gioachino, suor Liantonia, Michelan Ferruccio e Sandali Ida

Mercoledì 7 agosto

Ore 19.00: S. Messa a Borgoricco

Giovedì 8 agosto

Ore 19.00:  secondo intenzione

Venerdì 9 agosto  

Ore 8.30: S. Messa a Borgoricco

Sabato 10 agosto     

Ore 19.00: Def.ti Cagnin Veronica e Riccardo (ann.)

Domenica 11 agosto 19^ del Tempo Ordinario

Ore 8.00: Def.ti Bragagnolo Francesco e Caccin Giannina – Buggin Adolfo e Luciana; Nalon Teresa e Giobatta

Ore 10.00: per la Parrocchia – Def.ti Peron Stelvio (ann.) e Giovanna