Vangelo della domenica 25 agosto
Dal vangelo di Giovanni (6, 60-69)
In quel tempo, molti dei discepoli di Gesù, dopo aver ascoltato, dissero: «Questa parola è dura! Chi può ascoltarla?». Gesù, sapendo dentro di sé che i suoi discepoli mormoravano riguardo a questo, disse loro: «Questo vi scandalizza? E se vedeste il Figlio dell’uomo salire là dov’era prima? È lo Spirito che dà la vita, la carne non giova a nulla; le parole che io vi ho detto sono spirito e sono vita. Ma tra voi vi sono alcuni che non credono». Gesù infatti sapeva fin da principio chi erano quelli che non credevano e chi era colui che lo avrebbe tradito. E diceva: «Per questo vi ho detto che nessuno può venire a me, se non gli è concesso dal Padre». Da quel momento molti dei suoi discepoli tornarono indietro e non andavano più con lui.
Disse allora Gesù ai Dodici: «Volete andarvene anche voi?». Gli rispose Simon Pietro: «Signore, da chi andremo? Tu hai parole di vita eterna e noi abbiamo creduto e conosciuto che tu sei il Santo di Dio».
Vangelo di domenica 1 settembre
Dal vangelo di Marco (7,1-8.14-15. 21-23)
In quel tempo, si riunirono attorno a Gesù i farisei e alcuni degli scribi, venuti da Gerusalemme. Avendo visto che alcuni dei suoi discepoli prendevano cibo con mani impure, cioè non lavate – i farisei infatti e tutti i Giudei non mangiano se non si sono lavati accuratamente le mani, attenendosi alla tradizione degli antichi e, tornando dal mercato, non mangiano senza aver fatto le abluzioni, e osservano molte altre cose per tradizione, come lavature di bicchieri, di stoviglie, di oggetti di rame e di letti –, quei farisei e scribi lo interrogarono: «Perché i tuoi discepoli non si comportano secondo la tradizione degli antichi, ma prendono cibo con mani impure?». Ed egli rispose loro: «Bene ha profetato Isaìa di voi, ipocriti, come sta scritto: “Questo popolo mi onora con le labbra, ma il suo cuore è lontano da me. Invano mi rendono culto, insegnando dottrine che sono precetti di uomini”. Trascurando il comandamento di Dio, voi osservate la tradizione degli uomini». Chiamata di nuovo la folla, diceva loro: Ascoltatemi tutti e comprendete bene! Non c’è nulla fuori dell’uomo che, entrando in lui, possa renderlo impuro. Ma sono le cose che escono dall’uomo a renderlo impuro». E diceva [ai suoi discepoli]: «Dal di dentro infatti, cioè dal cuore degli uomini, escono i propositi di male: impurità, furti, omicidi, adultèri, avidità, malvagità, inganno, dissolutezza, invidia, calunnia, superbia, stoltezza. Tutte queste cose cattive vengono fuori dall’interno e rendono impuro l’uomo».
Vita della Communità
- Domenica 1 settembre come ogni prima domenica del mese alle ore 16.00 Recita comunitaria del Santo Rosario in chiesa.
- Giovedì 5 settembre i bambini del Nido, i bambini della Sezione Primavera e i piccoli della Scuola d’Infanzia cominciano il nuovo anno scolastico, secondo l’orario stabilito. Lunedì 9 inizieranno anche i bambini medi e grandi a mezza giornata. Da mercoledì 11 la Scuola parte a pieno regime.
- Mercoledì 3 settembre viene celebrata la s. Messa in cimitero per l’ultima volta in questa estate.
- Venerdì 7 settembre in mattinata viene portata la s. Comunione alle persone malate e inferme della nostra Parrocchia.
- Domenica 8 settembre alla s. Messa delle ore 10.00 Battesimo di Bezzegato Nives, figlia di Alberto e di Grande Giulia.
Corso fidanzati vicariale anno 2024/2025
Si terrà anche quest’anno il percorso di fede per fidanzati che desiderano prepararsi al matrimonio cristiano. Il corso è anche per i fidanzati che desiderano fare un discernimento di coppia per decidere di sposarsi.
Per iscrizioni e informazioni chiamare Don Giovanni entro domenica 8 settembre 2024 (tel 0499336183 o 0495798026) dal lunedì al venerdì dalle ore 15,30 alle ore 18,30.
Date degli incontri, fogli di iscrizione e altre informazioni, sono disponibili alla porta della chiesa.
Sagra di Ronchi 2024
- Venerdì 13 settembre ore 20.30 Messa e benedizione del Capitello
- Sabato 14 settembre ore 19.00 Apertura festeggiamenti e stand gastronomico
Ore 24.00 bellissimo spettacolo pirotecnico!
Loteria Solidale
Dal 25 agosto al 8 settembre 2024
Domenica 25 agosto 21^ del Tempo Ordinario
Da chi andremo? Tu hai parole di vita eterna
Ore 8.00: Def.ti Famiglia Corradini
Ore 10.00: per la Parrocchia – Def.ti Tonello Bruna e Milani Raffaele – Carraro Bertilla e def.ti Famiglia Fedeli – Dalla Riva Carlo e Marcato Alba – Boromello Luigina, Luison Giovanni e familiari – Frascara Elsa – Volpato Giovanni – Calore Loredana
Lunedì 26 agosto
Ore 19.00: S. Messa a Borgoricco
Martedì 27 agosto: S. Monica
Ore 19.00 (in cimitero): Def.ti Ongarato Gianluca e nonni – Trovò Alex e Ubaldo – Perin Danilo (7°)
Mercoledì 28 agosto
S. Agostino, vescovo e dottore della Chiesa
Ore 19.00: S. Messa a Borgoricco
Giovedì 29 agosto
Martirio di s. Giovanni Battista
Ore 19.00 (in chiesa): secondo intenzione
Venerdì 30 agosto
Ore 8.30: S. Messa a Borgoricco
Sabato 31 agosto
Ore 19.00: Def.ti Rigari Fausto e Fidalma – Pierobon Silvana e familiari
Domenica 1 settembre 22 del Tempo Ordinario
Trascurando il comandamento di Dio, voi osservate la tradizione degli uomini
Ore 8.00: Def.ti Famiglia Zanetti – Rosa Eusebio, Peron Pietro, Ida e Milena – Vecchiato Emanuela e familiari
Ore 10.00: per la Parrocchia
Lunedì 2 settembre
Ore 19.00: S. Messa a Borgoricco
Martedì 3 settembre
S. Gregorio Magno, papa e dottore della Chiesa
Ore 19.00 (in cimitero): Def.ta Dandolo Maria (30°)
Mercoledì 4 settembre
Ore 19.00: S. Messa a Borgoricco
Giovedì 5 settembre
Ore 19.00: per le Vocazioni
Venerdì 6 settembre
Ore 8.30: S. Messa a Borgoricco
Sabato 7 settembre
Ore 19.00: Def.ti Panizzon Pietro e Giustina (ann.) – Anselmi Gianna e Regina – Pavan Aldo e def.ti Famiglia Pavan Attilio e Giuseppina – Perin Argentino e Brotto Angela – Zanibellato Giovanni – Favero Annetta
Domenica 8 settembre 23^ del Tempo Ordinario
Ore 8.00: per la Parrocchia
Ore 10.00: Def.ti Gallato Rosa e Amedeo – Santinon Lino Armando – Bragagnolo Lina e Cagnin Armando
Da lunedì 9 settembre le Ss. Messe saranno celebrate tutti i giorni della settimana con il solito orario.