«Chi sono io per te?»

“La gente, chi dice che io sia?”. Non è un semplice sondaggio per misurare la sua popolarità, Gesù vuole capire che cosa del suo messaggio ha raggiunto il cuore. La risposta della gente, se può sembrare gratificante, rivela invece una percezione deformata di Gesù: per qualcuno è un maestro moralizzatore di costumi (“dicono che sei Giovanni il Battista”); altri hanno percepito in lui la forza che abbatte idoli e falsi profeti (“dicono che sei Elia”); altri ancora non colgono nulla di nuovo, solo l’eco di vecchi messaggi già ascoltati (“dicono che sei uno dei profeti”).

Ma Gesù non è niente fra le cose di ieri. È novità in cammino. E il domandare continua, si fa diretto: “Ma voi chi dite che io sia?”. Non è facile sottoporsi alla valutazione degli altri, costa molta umiltà e libertà chiedere: cosa pensate di me? Ma Gesù è senza maschere e senza paure, libero come nessuno.

“Tu sei il Cristo”, si espone Pietro, il senso di Israele, il senso della mia vita.

A questo punto il registro cambia e il racconto si fa spiazzante: Gesù cominciò a insegnare che il Cristo doveva molto soffrire e venire ucciso e il terzo giorno risorgere. Come fa Pietro ad accettare un messia perdente? Allora lo prende in disparte e comincia a rimproverarlo. Lo contesta, gli indica un’altra storia e altri sogni. E la tensione si alza, il dialogo si fa concitato e culmina in parole durissime: “va’ dietro di me, satana!”. Il tuo posto è seguirmi.

Pietro è la voce di ogni ambiguità della vita, questo fiume che trasporta tutto, fango e pagliuzze d’oro, e attraversa macchie di sole e zone d’ombra; dà voce a quell’ambiguità senza colpa (G. Piccolo), per cui le cose non ci sono chiare, per cui nelle nostre parole sentiamo al tempo stesso il suono di Dio (non la carne o il sangue te l’hanno rivelato) e il sussurro del male (tu pensi secondo il mondo).

La soluzione è quella indicata a Pietro («va dietro di me»). Gesù ha dato una carezza alle mie ferite, ha attraversato le mie contraddizioni e mi fa camminare proprio lì, lungo la «linea incerta che addividi le luci dallo scuru» (A. Camilleri).

(p. Ermes Ronchi)

Vita della Communità

  • Venerdì 20 settembre incontro per i parroci, i vicepresidenti del CPP e vice-amministratori del CPGE a Campodarsego alle ore 20.30.

  • Domenica 22 settembre alle ore 11.45 Battesimo di Zampieri Alessio, figlio di Luca e di Dotto Stefania.  Felicitazioni ai genitori e benvenuto al piccolo nella grande Famiglia di Dio. Buona vita, immerso nell’amore di Dio.

Da lunedì 16 a venerdì 20 settembre don Giovanni sarà assente dalla parrocchia. Per ogni necessità fate riferimento a d. Ernesto.

DOMENICA 22 SETTEMBRE 2024

Festa della S. Patrona “Sant’Eufemia”

PROGRAMMA

Ore 10:30 SANTA MESSA SOLENNE

Al termine della s. Messa processione verso il Centro Parrocchiale e Benedizione con la reliquia di Sant’Eufemia. 

Aperitivo per tutti

 Ore 12:30 PRANZO COMUNITARIO

Menù:

  • Antipasto Filetto agli aromi – Carciofo – Fagottino Asiago & Speck
  • Bis di Primi Risotto Boscaiola – Cappellacci amatriciana
  • Secondo Arrosto ai porcini; patate al forno
  • Dolce  Torta ciaccolato e crema chantilly Acqua e Vino e Caffè

 ISCRIZIONI  (entro e non oltre giovedì 19 settembre ore 12.00)

telefonando al 347.9752167 (Lorenzo)  o al 349.0091890 (Michele).

Costo: fino ai 6 anni gratis; per tutti gli altri € 25.

“BUSTA della PATRONA”

in questi giorni vi viene portata a casa una busta per le necessità della Parrocchia. Grazie per la vostra generosità! Vi chiedo cortesemente di riportarla in chiesa. Nessuno è stato autorizzato a passare per le case a ritirarla.

Settembre MESE DEL SEMINARIO

“A VANTAGGIO DI TUTTI”  (Eb 2,9)

Il titolo del Mese del Seminario è un’espressione che si trova nella seconda lettura della liturgia del prossimo 6 ottobre, Giornata diocesana del Seminario.

La Lettera agli Ebrei è una ricca omelia della primissima Chiesa, un grande annuncio che Gesù Cristo ci ha salvati in modo unico e definitivo: Gesù ha sofferto e ha provato la morte “a vantaggio di tutti” (Eb 2,9).

Il suo donarsi ha raggiunto tutti per renderci figli e figlie di Dio, ha aperto il cammino perché tutti possiamo accorgerci dell’amore del Padre e ha inaugurato il modo per vivere, fino alla fine, l’amare di Dio.

L’espressione biblica ci provoca a rigustare la vocazione dei preti diocesani – vocazione curata e fatta crescere inizialmente in Seminario – come risposta “a vantaggio di tutti” di fronte alle sfide di oggi.

“A vantaggio di tutti” è, infatti, il prete in comunità bisognose di riscoprire le relazioni fraterne, il dialogo, la condivisione della fede e la solidarietà.

Una preghiera per questa settimana

Donaci, Signore, preti pieni d’amore e di misericordia, preti che sappiano spezzare il pane della Parola e raccontare l’amore di Dio; preti che celebrano la misericordia e spezzano il pane per nutrire la vita dei cristiani, preti contenti perché sanno di essere amati. Tocca il cuore di tanti giovani perché sentano il desiderio di annunciare il tuo amore.

LA MISSIONE PARROCCHIALE

CONTINUA

Fra Gianni e altri frati missionari torneranno nelle nostre parrocchie di Borgoricco, S. Eufemia e s. Michele per un incontro aperto a tutti lunedì 23 settembre in chiesa a Borgoricco. In quella serata i nostri cari frati ci presenteranno la lettera “Gesù in mezzo” che ci hanno scritto al termine della missione parrocchiale. SIAMO TUTTI INVITATI!

Domenica 15 settembre 24^ del Tempo Ordinario

Tu sei il Cristo… Il Figlio dell’uomo

deve molto soffrire

Ore 8.00: Def.ti Bragagnolo Francesco e Caccin Giannina

Ore 10.00: per la Parrocchia – Def.ti Busolin Silvio e Zanon Eleonora – Barbato Emma, Rita, Giovanni, Jolanda, Egidio, Roberto e Tarcisio

Lunedì 16 settembre

Ss. Cornelio e Cipriano, martiri

Ore 19.00: secondo intenzione

Martedì 17 settembre

S. Roberto Bellarmino, vesc. e dott. Chiesa

Ore 19.00: Def.ti Gasparini Alessandro (ann.) e Milani Bianca Bruna

Mercoledì 18 settembre 

Ore 19.00: secondo intenzione

Giovedì 19 settembre        

Ore 19.00:  per le Vocazioni

Venerdì 20 settembre

Ss. Andrea Kim, Paolo Chong e compagni, martiri

Ore 19.00: per gli ammalati

Sabato 21 settembre

S. Matteo apostolo e evangelista

Ore 19.00: Def.ti Caccin Adone, Benfatto Zita e familiari – Pasqualetto Umberto, Fioravante e Rubinato Antonietta – Vedovato Teresa e Rosso Ubaldo – Perin Danilo (30°) – Tomasin Rino – Perin Alfeo, Angela e Gastone

Domenica 22 settembre Festa di s. Eufemia

Ore 8.00: Def.ti Zanon Marcello e Boesso Jolanda – Peron Bruno

Ore 10.30: per la Parrocchia e Inizio Anno Scolastico – Def.ti Favero Giuseppe e Carraro Santina; Favero Bruno e Peron Gemma; Barina Angelo e Favero Paola – Panizzon Michela – Scantamburlo Angelo (ann.)