«Non è dei nostri!»

Maestro, quello là non è dei nostri! Quel forestiero che fa miracoli ma che non è nel gruppo, che trasmette vita senza mandato ufficiale, dev’essere bloccato. “Non ti è lecito guarire gente se non sei dei nostri! Non puoi migliorare il mondo se non sei del nostro partito!”

La risposta di Gesù è molto articolata e molto “alla Mosè” della prima lettura: Lascialo fare! Magari fossero tutti profeti del Regno! Chiunque fa del bene è dei nostri, chiunque regala un sorso di vita è di Dio. Tutti sono dei nostri e noi siamo di tutti. Questo ci pone tutti serenamente sullo stesso piano, con tanti diversamente credenti o anche non credenti, ma che lottano contro i démoni moderni di inquinamento, violenza, fake news, corruzione, economia che uccide.

Si può essere uomini secondo il cuore di Dio senza essere uomini di Chiesa, perché il Regno la scavalca e va oltre, molto oltre tutte le Chiese.

In un contesto come la provincia italiana, dove quasi tutto è ancora cattolico, segni, simboli, linguaggi, cerimonie, il rischio che corriamo è di essere cattolici senza essere cristiani, cioè di essere senza Gesù. Cattolici non cristiani siamo noi quando obbediamo alle regoline ma non all’amore, quando esigiamo misericordia e poi non perdoniamo, quando andiamo a messa e non spezziamo il pane con i poveri.

Non c’è più il fuoco, c’è solo tiepida cenere che si va spegnendo. La vera distinzione non è tra chi va in chiesa e chi no, ma tra chi si ferma presso l’uomo bastonato e versa olio e vino, e chi invece tira dritto.​Chiunque avrà dato un bicchiere d’acqua. Tutto il vangelo in un bicchiere d’acqua. Di fronte all’invasione del male, all’eccedenza del male, Gesù ci conforta: al male contrapponi il tuo bicchiere d’acqua.

Vita della Communità

  • Martedì 1 ottobre incontro dei catechisti/e alle ore 20.45 in canonica.

  • Mercoledì 2 ottobre 2° incontro del Corso di preparazione al matrimonio alle ore 20.45 in Centro parrocchiale a Borgoricco.

  •  

    Giovedì 3 ottobre è il primo giovedì del mese e riprendiamo l’Adorazione Eucaristica al termine della Messa delle ore 16.00.

  • Venerdì 4 ottobre come ogni primo venerdì del mese in mattinata viene portata la s. Comunione alle persone malate e inferme.

  •  

    Domenica 6 ottobre GIORNATA DEL SEMINARIO

Caritas

Sabato sera 12 e Domenica mattina 13 ottobre dopo le s. Messe festive ci sarà la vendita di piante fiorite e torte squisite a sostegno delle iniziative della Caritas parrocchiale. Vi aspettiamo numerosi!

 GRAZIE, Don Ernesto! BENVENUTO, DON MASSIMO!

Domenica 29 settembre alla messa delle ore 10.00 saluteremo Don Ernesto, ringraziandolo per il servizio che ha svolto in questi anni in mezzo a noi.

Al termine della S. Messa potremo incontrarlo personalmente in Centro parrocchiale dove ci sarà un aperitivo per tutti.

Ad aiutare don Giovanni nel servizio delle due parrocchie verrà don Massimo Fasolo, nativo della parrocchia di s. Eufemia. Don Massimo arriverà in mezzo a noi nei prossimi giorni.

Settembre MESE DEL SEMINARIO “A VANTAGGIO DI TUTTI”  (Eb 2,9)

una preghiera per questa settimana

Donaci, Signore, preti pieni d’amore e di misericordia, preti che sappiano spezzare il pane della Parola e raccontare l’amore di Dio; preti che celebrano la misericordia e spezzano il pane per nutrire la vita dei cristiani, preti contenti perché sanno di essere amati. Tocca il cuore di tanti giovani perché sentano il desiderio di annunciare il tuo amore.

RIPARTIAMO DA CANA

ATTUAZIONE DELLE PROPOSTE DEL SINODO DIOCESANO

Primo incontro per conoscere le proposte del Sinodo

Domenica 6 ottobre dalle ore 15.30 in poi a Villa Madonnina di Fiesso d’Artico si riuniscono i membri del Consiglio pastorale parrocchiale, quelli del Consiglio parrocchiale per la gestione economica e altri operatori pastorali per un incontro di approfondimento sulla lettera post-sinodale che il Vescovo Claudio ha scritto alle comunità cristiane della Diocesi. Vi chiediamo di accompagnarci con la preghiera in questa importante riunione.

OTTOBRE MESE MISSIONARIO E DEL ROSARIO

Il tema per l’ottobre missionario 2024 è “UN BANCHETTO PER TUTTE LE GENTI”

«Andate e invitate al banchetto tutti» (cfr. Mt 22,9) è il versetto dal quale trae spunto Papa Francesco per il messaggio in vista della Giornata Missionaria Mondiale che celebreremo quest’anno nella domenica 20 ottobre. Il Papa ci invita a rinnovare il dinamismo missionario di ogni battezzato e ci spinge nuovamente ad essere una “Chiesa in uscita” per rendere accessibile a tutti la possibilità di partecipare al grande banchetto per tutti i popoli.

Alcuni appuntamenti per il mese di Ottobre mese missionario

  • Veglia di preghiera missionaria: sabato 11 ottobre ore 21 in Cattedrale a Padova
  • Giornata Missionaria Mondiale domenica 20 ottobre.

Ottobre è comunemente chiamato il Mese del Rosario perché il giorno 8 viene celebrata la memoria della Beata Maria Vergine del Rosario.

In questo mese, trova un po’ di tempo, meglio se ogni giorno, per pregare il Rosario in famiglia o in chiesa o almeno da solo.

In questo mese prima della s. Messa feriale il Santo Rosario viene recitato in chiesa.

MESSA E CENA CON DON GIUSEPPE – SABATO 12 OTTOBRE

Don Giuseppe desidera festeggiare il suo 91esimo compleanno assieme a tutti i compaesani, invitandoli alla Messa delle ore 19.00, e poi in Centro parrocchiale per una cena semplice, ma in grande compagnia.

Antipasto leggero; Primo: passata di verdura e ceci; Secondo: uova sode, verdure cotte e patate lesse; Dolce al cucchiaio.

Il contributo per la cena è UNA OFFERTA LIBERA E PERSONALE, tutto il ricavato sarà devoluto alla nostra Parrocchia

Contatti per le prenotazioni entro giovedì 10 ottobre:

Catia 347-2509559 (chiamate solo dopo ore 20,00, o messaggi)

Lorenzo 347-9752167 (solo ore serali)

Domenica 29 settembre 26^ del Tempo Ordinario

Chi non è contro di noi è per noi. Se la tua mano ti è motivo di scandalo, tagliala

Ore 8.00: Def.ti Ruffato Angelo e Alberto – Trovò Alex – Rossi Attilio e Bagarello Rita – Paiocchi Giuseppe – Buggin Adolfo e Luciana, Nalon Teresa e Giobatta

Ore 10.00: per la Parrocchia – Def.ti Tonello Bruna e Milani Raffaele – Carraro Bertilla e def.ti Famiglia Fedeli – Boromello Luigina (ann.), Luison Giovanni e familiari – Benetti Primo, Eda, Ampelio e familiari – De Fiorenze Mario e Adelina – De Gaspari Flavio e Frascara Elsa – Calore Loredana

Lunedì 30 settembre

S. Girolamo, sacerdote e dott. della Chiesa

Ore 19.00: Def.to Barison Sergio

Martedì 1 ottobre

S. Teresa di Gesù Bambino, verg. e dott. della Ch.

Ore 19.00: secondo intenzione

Mercoledì 2 ottobre

Ss. Angeli custodi

Ore 19.00: secondo intenzione

Giovedì 3 ottobre        

Ore 16.00: per le Vocazioni

Venerdì 4 ottobre

S. Francesco d’Assisi, patrono d’Italia

Ore 19.00: Def.ta Dandolo Maria

Sabato 5 ottobre

Ore 19.00: Def.te Anselmi Gianna e Regina – Def.to Cherubin Antonio

Domenica 6 ottobre 27^ del Tempo Ordinario

Ore 8.00: Def.ti Rosa Eusebio, Peron Pietro, Ida e Milena – Luisetto Erminia, Bovo suor Carlarenza e familiari – Giovanna e Maria, Maso Domenico, Palmira e Zulian Danilo – def.ti Famiglia Dandolo Abramo

Ore 10.00: per la Parrocchia – Def.ti Luison Giovanni (ann.) e Boromello Luigina e familiari – Ruffato Angelo, Alberto e def.ti Famiglia Bellato – Raccanello Emanuele e familiari