Mendicanti e ciechi
Un ritratto tracciato con tre drammatiche pennellate: cieco, mendicante, solo. Un mendicante cieco: l’ultimo della fila, un naufrago della vita, un relitto inchiodato nel buio sul ciglio di una strada di Gerico. Poi improvvisamente tutto si mette in moto: passa Gesù e si riaccende il motore della vita, soffia un vento di futuro. Con il Signore c’è sempre un “dopo”.
E Bartimèo comincia a gridare: Gesù, abbi pietà. Non c’è grido più evangelico, non preghiera più umana e bruciante: pietà dei miei occhi spenti, di questa vita perduta.
Ma la folla fa muro al suo grido: taci! Il grido di dolore è fuori luogo. Terribile pensare che davanti a Dio la sofferenza sia fuori luogo, che il dolore sia fuori programma. Eppure per tanti di noi è così, da sempre, perché i poveri disturbano, ci mostrano la faccia oscura e dura della vita, quel luogo dove non vorremmo mai essere e dove temiamo di cadere.
Invece il cieco sente che un altro mondo è possibile, e che Gesù ne possiede la chiave. Infatti il rabbi ascolta e risponde, ascolta e rilancia.
E si libera tutta l’energia della vita. Notiamo come ogni gesto da qui in avanti sembra eccessivo, esagerato: Bartimèo non parla, grida; non si toglie il mantello, lo getta; non si alza da terra, ma balza in piedi.
La fede è questo: un eccesso, un’eccedenza, un di più illogico e bello. Qualcosa che moltiplica la vita: «Sono venuto perché abbiate il centuplo in questa vita». Credere fa bene. Cristo guarisce tutta l’esistenza.
Anzi il cieco comincia a guarire prima di tutto nella compassione di Gesù, nella voce che lo accarezza. Guarisce come uomo, prima che come cieco. Perché qualcuno si è accorto di lui. Qualcuno lo tocca, anche solo con la voce. Ed egli esce dal suo naufragio umano: l’ultimo comincia a riscoprirsi uno come gli altri, inizia a vivere perché chiamato con amore.
padre Ermes Ronchi
Vita della Communità
-
Domenica 27 ottobre Ritiro spirituale per i fidanzati del corso vicariale dalle ore 8.30 in Centro Parrocchiale a s. Eufemia. Partecipano alla s. Messa delle ore 10.00.
-
Mercoledì 30 ottobre dalle ore 16.00 alle 18.00 ci sarà un sacerdote in chiesa per le confessioni per i Santi.
-
1 novembre: Solennità di Tutti i Santi
Ss. Messe festive giovedì 31 ottobre alle ore 18.30; venerdì 1 novembre alle ore 8.00 e 10.00.
Liturgia per i defunti (preghiera e benedizione delle tombe) venerdì 1 novembre alle ore 15.00 in cimitero.
Indulgenza plenaria: è possibile acquistarla per i defunti (da mezzogiorno dell’1 novembre a tutto il 2) se, confessati e comunicati, si fa visita ad una chiesa e lì si recitano il Padre nostro, il Credo e una preghiera secondo le intenzioni del papa.
La stessa indulgenza può essere acquistata, una sola volta al giorno, anche visitando il cimitero dall’1 al 8 novembre o solo elevando preghiere per i defunti.
-
2 novembre: Commemorazione di tutti i defunti Viene celebrata una s. Messa in cimitero alle ore 15.00 in suffragio di tutti i nostri cari defunti.
- Domenica 3 novembre alle ore 15.00 recita comunitaria del s. Rosario in chiesa.
La s. Comunione alle persone malate e inferme viene spostata alla settimana prossima.
Gli orari delle Messe nel periodo invernale sono:
Lunedì – martedì – mercoledì e venerdì alle ore 18.30 – Giovedì alle ore 15.30 – Sabato alle ore 18.30 – Domenica alle ore 8.00 e 10.00.
Prossimi incontri dei Gruppi di Catechesi
Sabato 9 novembre
- dalle 14.30 alle 16.00 Gruppo Nazareth (2^ primaria)
- dalle 14.30 alle 16.00 Gruppo Cafarnao (3^ primaria)
- dalle 14.30 alle 16.00 Gruppo Gerusalemme (4^ primaria)
- dalle 14.30 alle 16.00 Gruppo Emmaus (5^ primaria)
Giovedì 12 settembre 2024 a Castel d’Azzano (VR) è deceduto all’età di 97 anni
GIOVANNI VEDOVATO
Missionario comboniano
Padre Giovanni nacque il 23 novembre 1926 a s. Eufemia.
Dopo gli anni di formazione, ha fatto la professione religiosa perpetua il 19 settembre 1952 ed è stato ordinato sacerdote il 30 maggio 1953. Ha svolto la sua missione: in Italia 1953-60; in Spagna 1960-76; in Italia 1977-87; in Perù e in Cile 1987-96; in Italia 1996-
Ricorderemo al Signore padre Giovanni Vedovato nella s. Messa di domenica 3 novembre alle ore 10.00 in chiesa.
OTTOBRE MESE DEL ROSARIO
In questo mese di ottobre trova un po’ di tempo, meglio se ogni giorno, per pregare il Rosario in famiglia o in chiesa o almeno da solo.
In questo mese prima della s. Messa feriale il Santo Rosario viene recitato in chiesa.
CARITAS Parrocchiale
Come ogni anno nel pomeriggio di venerdì 1 novembre le volontarie della Caritas distribuiranno alle porte del cimitero dei santini da mettere sulle tombe dei vostri cari. Le offerte raccolte saranno devolute per sostenere le iniziative della Caritas.
Comunità “Gesù confido in te”
Domenica 3 novembre sul sagrato della chiesa saranno presenti i volontari dell’Associazione “Gesù confido in te” di Barbariga di Vigonza (PD) che sostiene giovani in situazioni di disagio.
4 novembre Ricordiamo e onoriamo i nostri caduti in guerra
Alle ore 8.30 presso il Monumento ai Caduti: Alzabandiera, deposizione corona, benedizione Monumento ai Caduti ed intervento delle Autorità.
La Cittadinanza è invitata a partecipare.
Domenica 27 ottobre 30^ del Tempo Ordinario
Ore 8.00: Def.ti Turchetto Angelo, Emilia e familiari – De Lazzari Sante e Vittoria; Gasparini Ivo e Ginevra – Vecchiato Emanuela
Ore 10.00: per la Parrocchia – Def.ti Tonello Bruna e Milani Raffaele – Carraro Bertilla e def.ti Famiglia Fedeli – Concollato Lina, Cesare e Genoveffa – Boromello Luigina, Luison Giovanni e familiari – Benetti Primo, Eda, Ampelio e familiari – Calore Loredana – Trovò Alex (ann.) – Bassi Ottavio e Agostini Bruna
Lunedì 28 ottobre
Ss. Simone e Giuda, apostoli
Ore 18.30: Def.ti Pegoraro Mirella (ann.), Ferruccio e genitori – Pettenon Gabriella (ann.) – Gasparini Maria Milena (7°)
Martedì 29 ottobre
Ore 18.30: Def.ta Lorenzin Flora – def.to Bastianello Giulio
Mercoledì 30 ottobre
Ore 18.30: Def.to Rebeschini Daniele (ann.)
Giovedì 31 ottobre
Ore 18.30: Def.ti Famiglie Santinon e Basso – Bragagnolo Giovanni, Mirella, Emma, Isetta, Niero Loide, Bruna, Federico, Roberto, Corrado e Franca
Venerdì 1 novembre solennità di TUTTI I SANTI
Ore 8.00: per la Parrocchia
Ore 10.00: Def.ti Caccin Armando e Rizzo Vittorina – Saccon Alfredina – Concolato Luciano
Sabato 2 novembre
Commemorazione di tutti i Defunti
Ore 15.00 (in cimitero) per tutti i defunti
Ore 18.30: Messa festiva della domenica Def.to Caccin Luciano (7°)
Domenica 3 novembre 31^ del Tempo Ordinario
Ore 8.00: Def.ti Rosa Eusebio, Peron Pietro, Ida e Milena – Galdiolo Gianni – Merlo Orlando (ann.) – Caccin Luigi, Emma, Olivi Laudino e Giulia
Ore 10.00: per la Parrocchia – Def.ti Peron Rosalia, Pierina, Pieretto, Ferruccio e genitori – Luison Giovanni, Boromello Luigina e familiari – Dandolo Maria – Dalla Riva Carlo e Marcato Alba – padre Giovanni Vedovato (30°)