Travi e pagliuzze
Perché guardi la pagliuzza che è nell’occhio di tuo fratello? Notiamo la precisione del verbo: perché “guardi”, e non semplicemente “vedi”; perché osservi, fissi lo sguardo su pagliuzze, sciocchezze, piccole cose storte, scruti l’ombra anziché la luce di quell’occhio? Con una sorta di piacere maligno a ricercare ed evidenziare il punto debole dell’altro, a godere dei suoi difetti. Quasi a giustificare i tuoi. Un motivo c’è: chi non vuole bene a se stesso, vede solo male attorno a sé; chi non sta bene con sé, sta male anche con gli altri. Invece colui che è riconciliato con il suo profondo, guarda l’altro con benedizione.
Con sguardo benedicente.
Dio guardò e vide che tutto era cosa molto buona (Gen 1,31). Il Dio biblico è un Dio felice, che non solo vede il bene, ma lo emana, perché ha un cuore di luce e il suo occhio buono è come una lampada, dove si posa diffonde luce (Mt 6,22). Un occhio cattivo invece emana oscurità, moltiplica pagliuzze, diffonde amore per l’ombra. Alza una trave davanti al sole.
Non c’è albero buono che faccia frutti cattivi. La morale evangelica è un’etica della fecondità, di frutti buoni, di sterilità vinta e non di perfezione. Dio non cerca alberi senza difetti, con nessun ramo spezzato dalla bufera o contorto di fatica o bucato dal picchio o dall’insetto. L’albero ultimato, giunto a perfezione, non è quello senza difetti, ma quello piegato dal peso di tanti frutti gonfi di sole e di succhi buoni. Così, nell’ultimo giorno, quello della verità di ogni cuore (Mt 25), lo sguardo del Signore non si poserà sul male ma sul bene; non sulle mani pulite o no, ma sui frutti di cui saranno cariche, spighe e pane, grappoli, sorrisi, lacrime asciugate.
La legge della vita è dare.
padre Ermes Ronchi
Vita della Communità
-
Domenica 2 marzo alle ore 15.00 recita comunitaria del s. Rosario in chiesa.
-
Mercoledì 5 marzo con il Mercoledì delle ceneri inizia il tempo di Quaresima:
ore 15.30 s. Messa con l’imposizione delle ceneri per bambini e ragazzi;
ore 20.30 s. Messa con l’imposizione delle ceneri per tutti.
-
Giovedì 6 marzo alle ore 15.30 s. Messa feriale. Segue l’Adorazione Eucaristica fino alle 16.30.
-
Venerdì 7 marzo in mattinata viene portata la s. Comunione agli ammalati e anziani della Parrocchia. VIA CRUCIS dopo la s. Messa delle ore 18.30.
-
Sabato 8 marzo confessioni o colloquio dalle ore 17.00 alle 18.00 in chiesa.
-
Domenica 9 marzo alla Messa delle ore 10.00 ci sarà il Rito della Chiamata alla Celebrazione dei sacramenti della Cresima e dell’Eucarestia per i ragazzi del Gruppo Emmaus (5^ primaria).
Il Centro Parrocchiale S. Eufemia organizza per sabato 8 marzo 2025 ore 20.00 Una cena per la Festa della donna!
Menù:
- Antipasto (crema di mais & bocconcini al sugo)
- Primo (Maltagliati all’anitra e Risotto zucca e taleggio)
- Secondo (arrosto alle verdure, verdure confit e patate sabbiose)
- Dessert – caffè – acqua e vino – bollicine
€ 30,00
Info e prenotazioni: Sara 3494700465 – Margherita 3403856097
CERCASI VOLONTARI PER LA PULIZIA DELLA CHIESA
La nostra parrocchia ha bisogno di mantenere la chiesa sempre bella e pulita; per questo si cercano persone disponibili che, una volta al mese, dedichino un paio d’ore per questo scopo.
Per maggiori informazioni contattare Cheti al numero 348.7794144.
PROPOSTE PER LA QUARESIMA 2025
Proponiamo anche quest’anno di preparare nelle nostre case l’”angolo bello”, un posto anche piccolo, ma curato dove mettere in evidenza alcuni segni importanti, quali il vangelo, il crocifisso, una candela, ecc..
Per giovani e adulti
- “Passi di speranza” sussidio per la riflessione personale a partire dal mercoledì delle Ceneri per ogni domenica di Quaresima. Il tema approfondirà i passi della Spes non confundit partendo dai Vangeli con un commento biblico, alcune domande e una testimonianza missionaria. Inoltre si troveranno descritti i progetti missionari diocesani da sostenere attraverso la solidarietà.
- “Dall’Alba al tramonto”: libretto per la liturgia e la meditazione per i mesi di marzo e di aprile.
Entrambi i sussidi sono disponibili alla porta della chiesa.
Per bambini e ragazzi
- “Passi di speranza insieme a Luce”: un cammino di fede, speranza e rinascita, lasciandoci guidare da “Luce”, cioè la mascotte ufficiale del Giubileo 2025.
- Alla messa domenicale è disponibile un foglietto con gli amici di Luce da ritagliare ed attaccare sul cartoncino del cammino quaresimale.
Per tutti
- Una cassettina-salvadanaio per raccogliere il frutto del nostro digiuno e donarlo in solidarietà. Vanno riportate in chiesa la Domenica delle palme.
- Il Segnavia: un piccolo pieghevole a forma di prisma dove sono riportati i salmi del pellegrinaggio e da collocare nell’”angolo bello” di casa per accompagnare il cammino di preghiera quotidiano.
I Venerdì di Quaresima
Le parrocchie di s. Eufemia, s. Leonardo e s. Michele delle Badesse propongono un percorso per giovani e adulti.
- * Venerdì 7 marzo: incontro con don Leopoldo Voltan su “Che cos’è il giubileo?” in chiesa a Borgoricco alle ore 20.45;
- * Venerdì 14 marzo: visione del film “il Risorto” in centro parrocchiale di s. Michele delle Badesse alle ore 20.45;
- * Venerdì 21 marzo: Via crucis intervicariale in memoria dei missionari martiri;
- * Venerdì 28 marzo: serata sulla Pasqua;
- * Venerdì 4 aprile: Cena povera in patronato a Borgoricco;
- * Venerdì 11 aprile: Via crucis per le vie del paese.
Domenica 2 marzo 8^ del Tempo Ordinario
Può forse un cieco guidare un altro cieco?
Ore 8.00: Def.ti Rosa Eusebio, Peron Pietro, Ida, Milena e Giovanna – Vecchiato Emanuela e familiari – Milani Ines, Marzaro Gino e Antonio
Ore 10.00: per la Parrocchia – Def.ti Ruffato Angelo e Alberto – Favaro Giulia (ann.), Caccin Emilio e Fortunato – Panizzon Michela, Novello Odilla, Panizzon Fortunato – Galdiolo Giacomo, Zorzi Minerva e Galdiolo Renato
Lunedì 3 marzo
Ore 18.30: Def.ta Ponticello Franca
Martedì 4 marzo
Ore 18.30: Def.ti Gallo Livio, Annone e Caccin Palmira
Mercoledì 5 marzo Mercoledì delle Ceneri – digiuno e astinenza
Ore 15.30: secondo intenzione
Ore 20.30: per la pace
Giovedì 6 marzo Giovedì dopo le Ceneri
Ore 15.30: Def.ti Luisetto Erminia, Bovo suor Carlarenza e familiari – Milani Ines; Mazzaro Gino e Antonio
Venerdì 7 marzo Venerdì dopo le Ceneri
Ore 18.30: per gli ammalati
Sabato 8 marzo Sabato dopo le Ceneri
Ore 18.30: Def.ti Peron Ferruccio, Mirella e genitori – Vedovato Teresa e Rosso Ubaldo – Turchetto Gemma e Saccon Giovanni – Perin Alfeo e Angela (ann.) – Cherubin Antonio (ann.) – Pasqualetto Umberto, Fioravante e Rubinato Antonietta
Domenica 9 marzo 1^ di Quaresima
Ore 8.00: Def.ti Trovò Alex e Ubaldo – Caccin Bruno e genitori
Ore 10.00: per la Parrocchia – Def.ti Boesso Alessandro e Favero Marco – Barbato Emma, Rita, Giovanni, Tarcisio, Egidio, Roberto e Jolanda