Convertitevi

«Sei tu quello che deve venire o dobbiamo aspettarne un altro?»

Giovanni il battezzatore è scosso. Scosso dal suo destino. È gettato nel buio di una cella, nei fianchi della collina che sorregge l’arrogante palazzo estivo di Erode, a picco sulla valle del Giordano. È scosso soprattutto per le notizie che gli giungono da lontano. Dalla predicazione del Nazareno. Nessuna ascia. Nessun albero tagliato. Nessuna rivoluzione. Nessuna folla esaltata. Niente.

Giovanni è scosso. E se si fosse sbagliato?

Se il più grande dei profeti ha avuto un dubbio così devastante, perché non noi? Questa storia che si incarta sempre negli stessi errori si può salvare? Questo uomo che cresce in ogni conoscenza ma non nella saggezza, si può redimere?

Questa Chiesa che dovrebbe essere trasparenza e spesso diventa muro che ostacola, è davvero voluta dal Signore?

E di più e peggio: questo Dio che si è svelato, alla fine ha cambiato qualcosa? Cosa stiamo per celebrare fra qualche settimana? Una innocua e insopportabile fiera della bontà?

Lo ha avuto Giovanni questo coraggio e lo abbiamo anche noi. E se ci fossimo sbagliati? Dubbi su dubbi. Dubbi che vedo diffondersi in questa lunga notte dell’umano, in questa ipertrofia dell’anima.

Gesù non rassicura Giovanni. Non rassicura noi. Ci lascia nel dubbio. Ci obbliga a fare un salto. A vedere oltre. Ci dice di spalancare lo sguardo.

Dice a Giovanni e a noi: guardati intorno.

Guardiamoci intorno e riconosciamo i segni della presenza di Dio: quanti amici hanno incontrato Dio, gente disperata che ha convertito il proprio cuore, persone sfregiate dal dolore che hanno imparato a perdonare, fratelli accecati dall’invidia o dalla cupidigia che hanno messo le ali e ora sono diventati gioia e bene e amore quotidiano, crocefisso, donato. Guarda, Giovanni, guarda i segni della vittoria silenziosa della venuta del Messia.

(Paolo Curtaz)

Domenica 11 dicembre è la terza domenica d’Avvento, chiamata anche Domenica “Gaudete”. È anche la “domenica della carità”: le offerte raccolte nelle S. Messe sono a favore del Centro d’Ascolto Vicariale Caritas.

Giovedì 15 dicembre la s. Messa è alle ore 15.30. Segue l’Adorazione Eucaristica fino alle 16.30.

Sabato 17 dicembre Confessioni o colloquio dalle ore 17.00 alle 18.00 in chiesa.

Domenica 18 dicembre alla s. Messa delle ore 10.00 verranno benedette le statuine di Gesù bambino dei vostri presepi.

Proposte per l’avvento

Per tutti: La preghiera in famiglia

In ogni casa preparate un “Angolo bello d’Avvento” (una corona d’Avvento, il presepe, …) dove raccogliersi in preghiera la sera e leggere il foglietto presente nel bollettino di queste settimane d’Avvento.

Avvento di fraternità

La Caritas parrocchiale propone in ogni domenica una raccolta alimentare per una colazione e merenda solidale. Maggiori informazioni sulla brochure presente in questo bollettino.

Per giovani e adulti: “dall’alba al tramonto”

Alla porta della chiesa trovate varie copie del libretto “Dall’alba al tramonto” con tutti i testi della Liturgia della Parola quotidiana, un riferimento all’arte e tante riflessioni utili per la preghiera personale.

Per bambini e ragazzi:  IN CORDATA VERSO IL NATALE

Ogni domenica verrà consegnato a tutti i bambini della catechesi presenti alla s. Messe delle ore10.00 dei segni natalizi da agganciare al “moschettone”  e un foglietto della preghiera da fare in famiglia alla sera.

BENEDIZIONE DEL BAMBINELLO Domenica 18 dicembre alla Messa delle ore 10 verranno benedette le statuine di Gesù bambino dei vostri presepi.

Riepilogo colletta alimentare del 26/11/2022

• IPERLANDO di Straelle (Caritas Borgoricco) kg 1778,85
  • ROSSETTO (Alpini C.S.Piero) Kg 1460,60
  • ALY BORGORICCO (Alpini C.S.Piero) Kg 962,5
  • EUROSPAR Camposampiero (Alpini C.S.Piero) Kg 610

Per un TOTALE di  Kg 4853,85

UN GRAZIE A TUTTI!   AL PROSSIMO ANNO

Caritas  Alpini e Protezione Civile

Busta di natale

Da domenica 18 dicembre passeranno degli incaricati a portarvi una busta per la vostra offerta. Vi chiediamo di riportarla in chiesa. Non c’è nessuno incaricato a ritirarla a casa vostra. Grazie per la vostra generosità.

Caritas  Alpini e Protezione Civile

Domenica 11 dicembre – 3^ d’AVVENTO

Sei tu colui che deve venire o dobbiamo aspettare un altro?

Ore 8.00: Def.ti Fassina Rino (ann.), Minto Gianni e familiari; De Lazzari Sante e Barban Vittoria – Milani Raffaele, Elenia e Gino – Bragagnolo Francesco e Caccin Giannina – Bano Egidio e Stevanato Anita – Pasqualetto Giorgio, Erminia, Mario, Palmira e Diana

Ore 10.00: per la Parrocchia – Def.ti Galdiolo Giacomo, Zorzi Mirella e Galdiolo Renato – Tonello Dilva, Milani suor Albertina, Anselmo e Caccin Stella – Gasparini Elio e Albina – Def.ti Famiglia Rettore Giovanni e Grossole Raffaele – Pierobon Umberto e familiari

Lunedì  12 dicembre

Ore 18.30: Def.te Pesce Bruna e Bertilla – Def.ta Pieri Giovanna (30°)