Il Battesimo, l’immergersi in un oceano d’amore

Tramonto a Patmos, l’isola dell’Apocalisse. Stavamo seduti davanti al fondale magico delle isole dell’Egeo, in contemplazione silenziosa del sole che calava nel mare, un monaco sapiente e io.

Il monaco ruppe il silenzio e mi disse: lo sai che i padri antichi chiamavano questo mare «il battistero del sole»? Ogni sera il sole scende, si immerge nel grande bacile del mare come in un rito battesimale; poi il mattino riemerge dalle stesse acque, come un bambino che nasce, come un battezzato che esce.

Indimenticabile per me quella parabola che dipingeva il significato del verbo battezzare: immergere, sommergere. Io sommerso in Dio e Dio immerso in me; io nella sua vita, Lui nella mia vita. Siamo intrisi di Dio, dentro Dio come dentro l’aria che respiriamo, dentro la luce che bacia gli occhi; immersi in una sorgente che non verrà mai meno, avvolti da una forza di genesi che è Dio.

E questo è accaduto non solo nel rito di quel giorno lontano, con le poche gocce d’acqua, ma accade ogni giorno nel nostro battesimo esistenziale, perenne, in-finito: «siamo immersi in un oceano d’amore e non ce ne rendiamo conto» (G. Vannucci).

La scena del battesimo di Gesù al Giordano ha come centro ciò che accade subito dopo: il cielo si apre, si fessura, si strappa sotto l’urgenza di Dio e l’impazienza di Adamo.

Quel cielo che non è vuoto né muto. Ne escono parole supreme, tra le più alte che potrai mai ascoltare su di te: tu sei mio figlio, l’amato, in te ho posto il mio compiacimento. Parole che ardono e bruciano: figlio, amore, gioia. Che spiegano tutto il vangelo.

Figlio, forse la parola più potente del vocabolario umano, che fa compiere miracoli al cuore. Amato, senza merito, senza se e senza ma. E leggermi nella tenerezza dei suoi occhi, nella eccedenza delle sue parole. Gioia, e puoi intuire l’esultanza dei cieli, un Dio esperto in feste per ogni figlio che vive, che cerca, che parte, che torna.

(p. Ermes Ronchi)

 

Vita della comunità

  • Domenica 8 gennaio termina il tempo di Natale con la solennità del battesimo del Signore. Inizia il Tempo Ordinario.
  • Giovedì 12 gennaio la s. Messa è alle ore 15.30. Segue l’Adorazione Eucaristica fino alle 16.30.
  • Sabato 14 gennaio confessioni o colloquio dalle ore 17.00 alle 18.00 in chiesa.
  • Sabato 21 gennaio ci sarà il primo incontro del gruppo Betlemme dei bambini/e di 1^ primaria. L’appuntamento è alle ore 14.30 nella sala del Centro Parrocchiale. Sono invitati anche i genitori che inizieranno con i loro figli il cammino di nuova evangelizzazione.

Scuola dell’infanzia e nido integrato di S. Eufemia

sono aperte le iscrizioni per l’anno scolastico 2023/2024 Dal 9 al 30 gennaio

Per informazioni: maternanidos.eufemia@gmail.com – 3278886628

Documenti iscrizioni disponibili sul sito: www.parrocchiasantaeufemia.it

Vendita di biscotti e Torte

Sabato 14 e Domenica 15 gennaio dopo le s. Messe festive.

Il ricavato sarà destinato a sostenere le spese del viaggio degli animatori ACR alla Giornata Mondiale della Gioventù (GMG) a Lisbona!

Incontri dei Gruppi di Catechesi 

Sabato 14 dicembre dalle 10.00 alle 11.30 2° Gruppo Cafarnao (3^ primaria)

Gli animatori dell’A.C.R. vi aspettano sabato 21 gennaio dalle 15.30 alle 17.00

 

 

Un pò di conti

Dal mercatino di Natale di domenica 4 dicembre 2022 sono stati raccolti € 2.594.

Un ringraziamento a tutta la Comunità per la generosità da parte della Caritas parrocchiale. Continuate ad aiutarci ad aiutare!

Battesimi comunitari nel 2023

Quando nasce un bambino o una bambina è una grande festa per una famiglia, ma lo è anche per tutta la Parrocchia. Per questo avvisate del lieto evento d. Giovanni telefonando in canonica e così suoneremo a festa le campane.

I Battesimi si celebrano preferibilmente in forma comunitaria, per esprimere meglio il significato del sacramento: l’inserimento del bambino nella Chiesa.

Queste sono le date delle domeniche nella s. Messa delle ore 10.00: 22 gennaio; 5 marzo; 4 giugno; 10 settembre e 26 novembre. Se ci sono altre esigenze di date, prendete accordi con d. Giovanni. Prima della celebrazione del Battesimo sono previsti alcuni incontri di preparazione con d. Giovanni ed alcune coppie di accompagnatori. Anche per questo motivo prendete contati per tempo con il parroco.

 

In viaggio con la “Laudato sì”

 Il Vicariato del Graticolato propone 3 incontri formativi per giovani e adulti sull’enciclica di Papa Francesco

  • 1° incontro : 26 gennaio 2023
  • 2° incontro: 16 febbraio 2023
  • 3° incontro: 23 febbraio 2023

 Relatori Carlo Busolo e Ilenia Zuccotto

Tutti e tre gli incontri si terranno presso il Centro Parrocchiale di Borgoricco alle ore 20,45.

 

Marcia per la pace

Domenica 29 gennaio 2023

 Le diocesi di Treviso, di Vicenza e di Padova con i loro Vescovi si uniscono in preghiera con la marcia per la pace.

La partenza sarà dalla chiesa di Fellette di Romano d’Ezzelino alle ore 14:15, poi si continuerà fino al Paladue di Bassano del Grappa per la celebrazione Eucaristica alle 17,30.

Maggiori informazioni sulla locandina alla porta della chiesa.

La guerra è un fallimento della politica e dell’umanità“ (Papa Francesco)

 

Liturgia della settimana

Domenica 8 gennaio | Battesimo del Signore

Appena battezzato, Gesù vide lo Spirito di Dio venire su di lui.

Ore 8.00: per la Parrocchia – Def.ti Milani Raffaele, Elenia e Gino

Ore 10.00: Def.ti Famiglia De Fiorenze – Galdiolo Gianni – Peron Gino e Osvaldo e familiari – Perin Rizzarda (ann.) – Franceschin Antonietta (ann.) – Zampieri Rino – Bortolami Paolo – Cagnin Armando Lina – Mamprin Teresa (30°) e Bernando Ferruccio; Testa Attilio, Sergio, Goi Ida; Merlo Demetrio e Venturini Angela

Lunedì 9 gennaio

Inizia il Tempo Ordinario

Ore 18.30: Def.ti Gallo Livio, Annone e Caccin Palmira – Gasparini Giuliano (ann.)

Martedì 10 gennaio 

Ore 18.30: per la pace

Mercoledì 11 gennaio

Ore 18.30: secondo intenzione

Giovedì 12 gennaio

Ore 15.30:  per le Vocazioni

Venerdì 13 gennaio

Ore 18.30: Def.to Curtarolo Antonio

Sabato 14 gennaio

Ore 18.30: Def.ti Guion Vittorio e Paggiaro Maria – Rigon Alessandro e Zanibellato Teresa – Benetti Micko, Teresa e Donatella – Buggin Adolfo, Luciana, Nalon Teresa e Giobatta – Peron Rino, Luigi, Loide, Bottan Eliseo e Teresa

Domenica 15 gennaio 2^ del Tempo Ordinario

Ore 8.00: per la Parrocchia

Ore 10.00: Def.ti Galdiolo Giacomo, Zorzi Mirella e Galdiolo Renato – Def.ta Vecchiato Fidalma (ann.) – Def.ti Barbato Emma, Rita, Giovanni, Jolanda, Nazareno, Roberto e Egidio – Fiorin Marcello (ann.)