Ecco l’agnello di Dio!

Il mondo ci prova, ha tentato, ma non ce la fa a fiorire secondo il sogno di Dio: gli uomini non ce la fanno a raggiungere la felicità. Dio ha guardato l’umanità, l’ha trovata smarrita, malata, sperduta e se n’è preso cura. È venuto, e invece del ripudio o del castigo, ha portato liberazione e guarigione. Lo afferma il profeta roccioso e selvatico, Giovanni delle acque, quando dichiara: ecco l’agnello che toglie il peccato del mondo.

Sono parole di guarigione, eco della profezia di Isaia: ecco il mio servo, per restaurare le tribù di Giacobbe. Anzi, è troppo poco: per portare la mia salvezza fino all’estremità della terra. Giovanni parlava in lingua aramaica, come Gesù, come la gente del popolo, e per dire “ecco l’agnello” ha certamente usato il termine “taljah”, che indica al tempo stesso “agnello” e “servo”.

E la gente capiva che quel giovane uomo Gesù, più che un predestinato a finire sgozzato come un agnello nell’ora dei sacrifici nel cortile del tempio, tra l’ora sesta e l’ora nona, era invece colui che avrebbe messo tutte le sue energie al servizio del sogno di Dio per l’umanità, con la sua vita buona, bella e felice.

Servo-agnello, che toglie il peccato del mondo. Al singolare. Non i peccati, ma piuttosto la loro matrice e radice, la linfa vitale, il grembo che partorisce azioni che sono il contrario della vita, quel pensiero strisciante che si insinua dovunque, per cui mi importa solo di me, e non mi toccano le lacrime o la gioia contagiosa degli altri, non mi importano, non esistono, non ci sono, non li vedo. Servo-agnello, guaritore dell’unico peccato che è il disamore.

Non è venuto come leone, non come aquila, ma come agnello, l’ultimo nato del gregge, a liberarci da una idea terribile e sbagliata di Dio.

(p. Ermes Ronchi)

• Mercoledì 18 gennaio incontro del Consiglio Pastorale Parrocchiale alle ore 20.30 in canonica.
  • Giovedì 19 gennaio la s. Messa è alle ore 15.30. Segue l’Adorazione Eucaristica fino alle 16.30.
  • Sabato 21 gennaio ci sarà il primo incontro del gruppo Betlemme dei bambini/e di 1^ primaria. L’appuntamento è alle ore 14.30 nella sala del Centro Parrocchiale. Sono invitati anche i genitori che inizieranno con i loro figli il cammino di nuova evangelizzazione.
  • Domenica 22 gennaio la Chiesa celebra la 4ª Domenica della Parola di Dio.

Alla s. Messa delle ore 10.00 Battesimo di Simionato Riccardo, figlio di Umberto e di Marianna Vicentin. Benvenuto nella nostra Comunità e buona vita immerso nell’amore di Dio!

Incontri dei Gruppi di Catechesi

Sabato 21 gennaio

• dalle 14.00 alle 15.30 1° Gruppo Cafarnao (3^ primaria)

Gli animatori dell’A.C.R. vi aspettano dalle 15.30 alle 17.00 in centro parrocchiale!

Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani

18-25 gennaio 2023

“Imparate a fare il bene, cercate la giustizia (Isaia 1,17)

Imparare a fare il bene richiede la decisione di impegnarsi in un esame di coscienza. La Settimana di preghiera è il momento più adatto perché i cristiani riconoscano che le divisioni tra le chiese e le confessioni non sono poi tanto diverse dalle divisioni all’interno della più ampia famiglia umana. Pregare insieme per l’unità dei cristiani ci permette di riflettere su ciò che ci unisce e di impegnarci a combattere l’oppressione e la divisione della famiglia umana.

Preghiera per l’unità dei Cristiani (1^parte)

Dio Creatore, oggi patiamo le conseguenze di azioni che hanno reso la vita insostenibile per alcuni e sovrabbondante per altri. Insegnaci ad usare le risorse che ci hai dato in modo responsabile, a beneficio di tutti e rispettando la tua creazione, che geme e grida.

In viaggio con la “Laudato sì”

Il Vicariato del Graticolato propone 3 incontri formativi per giovani e adulti sull’enciclica di Papa Francesco

• 1° incontro : 26 gennaio 2023
  • 2° incontro: 16 febbraio 2023
  • 3° incontro: 23 febbraio 2023

Relatori Carlo Busolo e Ilenia Zuccotto

Tutti e tre gli incontri si terranno presso il Centro Parrocchiale di Borgoricco alle ore 20,45.

Marcia per la pace

Domenica 29 gennaio 2023

Le diocesi di Treviso, di Vicenza e di Padova con i loro Vescovi si uniscono in preghiera con la marcia per la pace.

La partenza sarà dalla chiesa di Fellette di Romano d’Ezzelino alle ore 14:15, poi si continuerà fino al Paladue di Bassano del Grappa per la celebrazione Eucaristica alle 17,30.

Maggiori informazioni sulla locandina alla porta della chiesa.

La guerra è un fallimento della politica e dell’umanità“ (Papa Francesco)

Domenica 15 gennaio   2^ del Tempo Ordinario

Ecco l’agnello di Dio, colui che toglie il peccato del mondo

Ore 8.00: per la Parrocchia – Def.ti Bragagnolo Francesco e Caccin Giannina

Ore 10.00: Def.ti Galdiolo Giacomo, Zorzi Mirella e Galdiolo Renato – Def.ta Vecchiato Fidalma (ann.) – Def.ti Barbato Emma, Rita, Giovanni, Jolanda, Nazareno, Roberto e Egidio – Fiorin Marcello (ann.)

Lunedì 16 gennaio

Ore 18.30: Def.ti Famiglie Bellato e Praonetto

Martedì 17 gennaio

S. Antonio, abate