«Porgi l’altra guancia»
Fu detto occhio per occhio. Ma io vi dico: Se uno ti dà uno schiaffo sulla guancia destra, tu porgigli anche l’altra. Quello che Gesù propone non è la sottomissione dei paurosi, ma una presa di posizione coraggiosa: “tu porgi”, fai tu il primo passo, tocca a te ricominciare la relazione, rammendando tenacemente il tessuto dei legami continuamente lacerato. Sono i gesti di Gesù che spiegano le sue parole: quando riceve uno schiaffo nella notte della prigionia, Gesù non risponde porgendo l’altra guancia, ma chiede ragione alla guardia: se ho parlato male dimostramelo.
Lo vediamo indignarsi, e quante volte, per un’ingiustizia, per un bambino scacciato, per il tempio fatto mercato, per le maschere e il cuore di pietra dei pii e dei devoti. E collocarsi così dentro la tradizione profetica dell’ira sacra. Non ci chiede di essere lo zerbino della storia, ma di inventarsi qualcosa – un gesto, una parola – che possa disarmare e disarmarci. Di scegliere, liberamente, di non far proliferare il male, attraverso il perdono (…). Perché noi siamo più della storia che ci ha partorito e ferito. Siamo come il Padre: “Perché siate figli del Padre che fa sorgere il sole sui cattivi e sui buoni”. Addirittura Gesù inizia dai cattivi, forse perché i loro occhi sono più in debito di luce, più in ansia. Io che non farò mai sorgere o tramontare nessun sole, posso però far spuntare un grammo di luce, una minima stella.
Quante volte ho visto sorgere il sole dentro gli occhi di una persona: bastava un ascolto fatto col cuore, un aiuto concreto, un abbraccio vero!
Agisci come il Padre, o amerai il contrario della vita: dona un po’ di sole, un po’ d’acqua, a chiunque, senza chiederti se lo meriti o no. Perché chi ha meritato un giorno di abbeverarsi all’oceano della Vita, merita di bere oggi al tuo ruscello.
(p. Ermes Ronchi)
Vita della comunità
- Mercoledì 22 febbraio con il Mercoledì delle ceneri inizia il tempo di Quaresima:
- ore 15.30 s. Messa con l’imposizione delle ceneri per bambini e ragazzi;
- ore 20.30 s. Messa con l’imposizione delle ceneri per tutti.
- Giovedì 23 febbraio alle ore 15.30 s. Messa feriale.
- Segue l’Adorazione Eucaristica fino alle 16.30.
- Terzo e ultimo incontro formativo per giovani e adulti sulla “Laudato sii” alle ore 20.45 nel centro parrocchiale di Borgoricco.
- Venerdì 24 febbraio VIA CRUCIS dopo la s. Messa delle ore 18.30.
- Sabato 25 febbraio confessioni o colloquio dalle ore 17.00 alle 18.00 in chiesa.
- Domenica 26 febbraio alla Messa delle ore 10.00 Rito della Chiamata alla Celebrazione dei sacramenti della Cresima e dell’Eucarestia per i ragazzi del Gruppo Emmaus (5^ primaria).
Domenica 19 febbraio a s. Michele delle Badesse
Festa della pace 2023
Per tutti i ragazzi dai 6 ai 13 anni!!
- ore 9.15 inizio festa
- ore 10.00 S. Messa in chiesa a s. Michele delle Badesse per ragazzi e genitori
- ore 12.30 pranzo al sacco
- ore 14.00 attività per i genitori
- ore 16.30 saluti con buffet
Quota di partecipazione € 5 (fratelli e sorelle € 4)
Incontri dei Gruppi di Catechesi
Sabato 25 febbraio dalle 10.00 alle 11.30 2° Gruppo Cafarnao (3^ primaria)
Gli animatori dell’A.C.R. vi aspettano sabato 4 marzo dalle 15.30 alle 17.00
Proposte per la quaresima 2023
Proponiamo anche quest’anno di preparare nelle nostre case l’”angolo bello”, un posto anche piccolo, ma curato dove mettere in evidenza alcuni segni importanti, quali il vangelo, il crocifisso, una candela, ecc..
Per giovani e adulti
- “Appuntamento con il Risorto”: sussidio per la riflessione personale a partire dal mercoledì delle Ceneri per ogni domenica di Quaresima. Il tema toccherà le emozioni che ognuno di noi vive nell’attesa di un appuntamento (ansia, rabbia, sorpresa, imbarazzo, gioia e tristezza) partendo dai Vangeli con un commento biblico, alcune domande e una testimonianza missionaria.
- “Dall’Alba al tramonto”: libretto per la liturgia e la meditazione per il mese di marzo.
Entrambi i sussidi sono disponibili alla porta della chiesa.
- “Ascoltatelo”: lettura personale del vangelo di Matteo. Domenica 5 marzo dalle ore 15.30 alle 16.30 in chiesa ci sarà un incontro aperto a tutti con introduzione al vangelo di Matteo.
Per bambini e ragazzi
- Libretto “Che cercate” che presenta lo stesso tema delle emozioni con racconti a misura di bambino e proposte di attività.
- Alla messa domenicale riceveranno un emoticon collegato al Vangelo.
Per tutti
Una cassettina-salvadanaio per raccogliere il frutto del nostro digiuno e donarlo in solidarietà. Vanno riportate in chiesa la Domenica delle palme.
COLLETTA NAZIONALE PER LE POPOLAZIONI TERREMOTATE DELLA TURCHIA E SIRIA
I Vescovi italiani hanno indetto una colletta nazionale da tenersi in tutte le chiese italiane domenica 26 marzo 2023.
Già, fin d’ora, si possono sostenere gli interventi per questa emergenza attraverso la nostra Caritas Diocesana, utilizzando le seguenti modalità:
- bonifico bancario (intestato a Caritas – Diocesi di Padova) presso: Banca Etica filiale di Padova – IBAN: IT58 H050 1812 1010 0001 1004 009
- bollettino postale sul conto n° 102 923 57 (intestato a Caritas diocesana di Padova).
In entrambi i casi la causale è “Terremoto Turchia-Siria 2023”
Liturgia della settimana
Domenica 19 febbraio | 7^ del Tempo Ordinario
Amate i vostri nemici
Ore 8.00: Def.to Carradini Giorgio
Ore 10.00: per la Parrocchia – Def.ti Zanon Ida (ann.), Attilio e familiari – Bragagnolo Giovanni, Isetta, Emma e Mirella – Bassi Rina, Maddalena e don Vittorio – Pegoraro Mirella, Ferruccio e genitori – Def.ti Famiglie Bassi e Agostini
Lunedì 20 febbraio
Ore 18.30: secondo intenzione
Martedì 21 febbraio
Ore 18.30: secondo intenzione
Mercoledì 22 febbraio Mercoledì delle Ceneri – digiuno e astinenza
Ore 15.30: secondo intenzione
Ore 20.30: Def.to Fasolo Luigi (30°)
Giovedì 23 febbraio Giovedì dopo le Ceneri
Ore 15.30: secondo intenzione
Venerdì 24 febbraio Venerdì dopo le Ceneri
Ore 18.30: Def.te Zanetti suor Bruna e suor Nelda
Sabato 25 febbraio Sabato dopo le Ceneri
Ore 18.30: Def.ti Rigari Fausto e Vecchiato Fidalma – Saccon Alfonsina, Concolato Luciano e Casarin Vito – Buggin Adolfo e Luciana, Nalon Teresa e Giobatta – Barizza Teresa e Gatto Pietro
Domenica 26 febbraio 1^ di Quaresima
Ore 8.00: Def.ti Raccanello Sergio, Giuliano e Favaretto Luciana – Trovò Alex – Caccin Sandra – Bragagnolo Angelo e familiari – Caccin Davide, Sandra e familiari
Ore 10.00: per la Parrocchia – Def.ti Benetti Micko, Teresa e Donatella – Grossole Maria – Bertilla Corrado e def.ti Famiglia Fedeli – Perin Ettore (ann.) e Ballan Vittoria – Tonello Dilva, Milani suor Albertina, Milani Anselmo e Caccin Stella – Vecchiato Pasquale, Solidea, Rossi Nerino e Stecca Paolo – Tolomio Flavio, Bernardo Alfeo, Pedron Carlotta, Bernardo Ferruccio e Mamprin Teresa