Dio non è contro l’uomo

Un uomo nato cieco, così povero che possiede soltanto se stesso. E Gesù si ferma proprio per lui. (…) Il filo rosso del racconto è una domanda, incalzante, ripetuta sette volte: come ti si sono aperti gli occhi? Tutti vogliono sapere “come” si fa, “come” ci si impadronisce del segreto di occhi nuovi e migliori, tutti sentono di avere occhi incompiuti.

Lo sappiamo: basta una lacrima e non vedi più. Quanti occhi acutissimi ho visto spegnersi: dicevano di vederci bene ed è bastata una lacrima, l’unghiata di un dolore, e si sono annebbiati, gli orizzonti e le strade scomparsi. Di fronte alla gioia dell’uomo “dato alla luce”, che vede per la prima volta il sole, il blu del cielo e gli occhi di sua madre, anche gli alberi, se potessero, danzerebbero; anche i fiumi batterebbero le mani, dice il salmo. I farisei, no. Non vedono il cieco illuminato ma solo un articolo violato: Niente miracoli di sabato. Non si salvano vite, oggi. C’è il riposo santo. Avete sei giorni per farvi guarire, non di sabato. Di sabato Dio vi vuole ciechi! Ma che religione è mai quella che non guarda al bene dell’uomo, ma che parla solo di se stessa, a se stessa? Una fede che non si interessi dell’umano non merita che ad essa ci dedichiamo (Bonhoeffer).

C’è un’infinita tristezza nella pagina. I farisei mettono Dio contro l’uomo, ed è il peggior dramma che possa capitare alla nostra fede, a tutte le fedi: mostrano che è possibile essere credenti, senza essere buoni; credenti e duri di cuore. È facile ed è mortale. E invece no, gloria di Dio non è il sabato osservato, ma un mendicante che si alza, che torna a vita piena, “uomo finalmente promosso a uomo” (P. Mazzolari).

E il suo sguardo che illumina il mondo dà gioia a Dio più di tutti i comandamenti osservati (…).

(p. Ermes Ronchi)

Vita della comunità

  • Domenica 19 marzo alla Messa delle ore 10.00 ci sarà il Rito della Grande Intercessione per i ragazzi/e del Gruppo Emmaus (5^ primaria) chiamati alla Celebrazione dei sacramenti della Cresima e dell’Eucarestia.

  • Lunedì 20 marzo celebriamo la Solennità di s. Giuseppe.

  • Mercoledì 22 marzo “Mercoledì della Quaresima” incontro di condivisione sul Vangelo della domenica seguendo il sussidio “Appuntamento con il Risorto”, alle ore 20.45 in canonica. Sono invitati in modo particolare gli operatori pastorali (membri del CPP, catechisti, volontari Caritas).

  • Giovedì 23 marzo alle ore 15.30 s. Messa feriale; segue l’Adorazione Eucaristica fino alle 16.30.

  • Venerdì 24 marzo VIA CRUCIS dopo la s. Messa delle ore 18.30.

  • La notte tra il 25 e il 26 marzo ATTENZIONE torna l’ora legale! Gli orari delle s. Messe feriali e di sabato sono spostatati avanti di mezz’ora.

  • Domenica 26 marzo dalle ore 9.30 alle 12.30 ritiro spirituale per i ragazzi del Gruppo Emmaus (5^ primaria) e i loro genitori a Villa Madonnina a Fiesso d’Artico.

  • I ragazzi del Gruppo Gerusalemme (4^ primaria) celebrano la Festa del Perdono (Prima Confessione) alle ore 15.30 in chiesa. Preghiamo per loro perché possano sperimentare la gioia del primo abbraccio del Padre misericordioso.

     

COLLETTA NAZIONALE PER LE POPOLAZIONI TERREMOTATE DELLA TURCHIA E SIRIA

I Vescovi italiani hanno indetto una colletta nazionale da tenersi in tutte le chiese italiane domenica 26 marzo 2023.

 

Incontri dei Gruppi di Catechesi

Sabato 25 marzo

dalle 10.00 alle 11.30 2° Gruppo Cafarnao (3^ primaria)

Gli animatori dell’A.C.R. vi aspettano dalle 15.30 alle 17.00 in centro parrocchiale!

Proposte per la quaresima 2023

Per giovani e adulti

  • I “Mercoledì di Quaresima” per condividere insieme la lettura del Vangelo della domenica, la riflessione e la preghiera del sussidio “Appuntamento con il Risorto”. Alle ore 20.45 in canonica.
  • “Ascoltatelo”: lettura personale del vangelo di Matteo. Domenica 23 aprile dalle ore 16.00 alle 17.00 in chiesa ci sarà un incontro aperto a tutti per condividere le riflessioni sul vangelo di Matteo.

Per bambini e ragazzi

  • Libretto “Che cercate” che presenta lo stesso tema delle emozioni con racconti a misura di bambino e proposte di attività.
  • Alla messa domenicale un gruppo di catechesi presenta un emoticon collegato al Vangelo.

Per tutti

Una cassettina-salvadanaio per raccogliere il frutto del nostro digiuno e donarlo in solidarietà.

Le cassettine vanno riportate in chiesa la Domenica delle palme.

COLLETTA NAZIONALE PER LE POPOLAZIONI TERREMOTATE DELLA TURCHIA E SIRIA

I Vescovi italiani hanno indetto una colletta nazionale da tenersi in tutte le chiese italiane domenica 26 marzo 2023.

Già, fin d’ora, si possono sostenere gli interventi per questa emergenza attraverso la nostra Caritas Diocesana, utilizzando le seguenti modalità:

  • bonifico bancario (intestato a Caritas – Diocesi di Padova) presso: Banca Etica filiale di Padova – IBAN: IT58 H050 1812 1010 0001 1004 009
  • bollettino postale sul conto n° 102 923 57 (intestato a Caritas diocesana di Padova).

In entrambi i casi la causale è “Terremoto Turchia-Siria 2023”

Il gruppo Sagra invita tutti i volontari (vecchi e nuovi) come pure le nuove generazioni 22 marzo ore 21.00 in Centro Parrocchiale.

Verrà esposto il  programma della prossima Festa Paesana 2023.

Ringraziamo in anticipo per la vostra partecipazione.

Liturgia della settimana

Domenica 19 marzo | 4 di Quaresima

Andò, si lavò e tornò che ci vedeva

Ore 8.00: per la Parrocchia – secondo intenzione –  Def.ti Giacomini Giuseppe, Pierina e Rinaldo

Ore 10.00: Def.ti Barbato Emma, Rita, Giovanni, Jolanda, Nazareno, Roberto e Egidio – Zanon d. Federico (ann.) – Vecchiato Ubaldo (30°) – Bernardo Giuseppe e nonni – Benetti Ida e familiari – Bassi Ottavio e def.ti Famiglia Agostini – di ringraziamento

Lunedì 20 marzo

S. Giuseppe, sposo della B.V. Maria

Ore 18.30: Def.to Franco Giobatta (ann.) – def.ta Marcato Gemma (ann.)

Martedì 21 marzo  

Ore 18.30: secondo intenzione

Mercoledì 22 marzo

Ore 18.30: secondo intenzione

Giovedì 23 marzo

Ore 15.30: Def.ti Famiglie Bellato e Paronetto

Venerdì 24 marzo

Ore 18.30: Def.ti Favero Orlanda e Vecchiato Lino

Sabato 25 marzo   Annunciazione del Signore

Ore 18.30: Def.ti Rigari Fausto e Vecchiato Fidalma – Guion Vittorio e Paggiaro Maria – Benetti Micko, Teresa e Donatella – Grossole Maria – Favero Giovannina (ann.)

Domenica 26 marzo | 5 di Quaresima

Ore 8.00: per la Parrocchia – Def.ti Raccanello Sergio, Giuliano e Favaretto Luciana – Trovò Alex

Ore 10.00: Def.ti Tonello Dilva, Milani suor Albertina, Milani Anselmo e Caccin Stella – Carraro Bertilla e def.ti Famiglia Fedeli – Pesce Bruna – Visentini Elidia (ann.) e De Gaspari Ernesto – Calore Loredana – def.ti Famiglia Bonaldo Gino – Giacometti Giovanni, Antonietta e Adriano – Benetti Primo, fratel Aldo e familiari