La risurrezione di Lazzaro

Di Lazzaro sappiamo poche cose, quelle che contano: la sua casa è aperta, è amato da molti, è amico speciale di Gesù: ospite, amico e fratello. Tre nomi per restare umani.

Se Tu fossi stato qui, nostro fratello non sarebbe morto. Le sorelle hanno visto le loro preghiere volare via come colombe, e nessuna che tornasse indietro a portare una risposta, una fogliolina di ulivo di risposta, come allora nell’arca. Ma Dio esaudisce le nostre preghiere? Sì, esaudisce sempre; ma non le nostre richieste, bensì le sue promesse. “Tuo fratello risorgerà”. Lei la sente come una frase fatta, parole formali che tutti sanno dire: “so bene che risorgerà. Ma quel giorno è così lontano da questo dolore”. Lei parla al futuro, Gesù al presente. E usa parole impressionanti: “Io sono la risurrezione e la vita”. Adesso. Prima la risurrezione e poi la vita. Prima la liberazione e poi la vita viva. Che è il risultato di molte risurrezioni: dalle vite spente, dalle ceneri, da vite senza sogno e senza fuoco. Io sono la risurrezione: una linfa potente e fresca che si dirama per tutto il cosmo e che non riposerà finché non avrà raggiunto e fatto fiorire l’ultimo ramo della creazione, l’ultimo angolo del cuore.

Liberatelo e lasciatelo andare! Lazzaro esce, avvolto in bende come un neonato. Morirà una seconda volta, ma ormai gli si apre davanti una altissima speranza: Qualcuno lo ama, Qualcuno che è più forte della morte. Lasciatelo andare: Gesù è il Rabbi che libera e manda oltre senza legare a sé: dategli una stella polare per il viaggio, gli occhi di qualcuno che piangano d’amore per lui, la certezza di un approdo, e nessuno lo fermerà. Dove sta il perché finale della risurrezione di Lazzaro? Sta nelle lacrime di Gesù, la sua dichiarazione d’amore fino al pianto. Piangere è amare con gli occhi. L’uomo risorge per le lacrime di Dio, risorgiamo perché amati.

Lazzaro sono io.

(p. Ermes Ronchi)

Attenzione torna l’ora legale, gli orari delle s. Messe feriali e di sabato sono spostate avanti di mezz’ora

• Domenica 26 marzo n tutte le S. Messe si raccolgono le offerte per la colletta nazionale per le popolazioni terremotate della Turchia e Siria.

• Alle ore 15.30 in chiesa 20 ragazzi del Gruppo Gerusalemme (4^ primaria) celebrano la Festa del Perdono (Prima Confessione) e sperimentano la gioia del primo abbraccio del Padre misericordioso che sempre perdona. Accompagniamoli con la preghiera.

• Mercoledì 29 marzo “Mercoledì della Quaresima” incontro di condivisione sul Vangelo della domenica seguendo il sussidio “Appuntamento con il Risorto”, alle ore 20.45 in canonica.

• Giovedì 30 marzo alle ore 15.30 s. Messa feriale; segue l’Adorazione Eucaristica fino alle 16.30.

• Venerdì 31 marzo VIA CRUCIS ITINERANTE animata dai vari gruppi parrocchiali partendo dal parchetto di via don Giovanni Bosco alle ore 20.30.

• Domenica 2 aprile celebriamo la Domenica delle palme e della Passione del Signore. La s. Messa delle ore 10.00 inizierà nel cortile del Centro Parrocchiale con la benedizione dei rami d’ulivo.

Ricordarsi di portare in chiesa la cassettina-salvadanaio.

Sabato 1 e domenica 2 aprile la Caritas Parrocchiale propone alla porta della chiesa una vendita di colombe pasquali e altri oggetti per sostenere le famiglie in difficoltà.

Sabato 1 aprile

• dalle 14.00 alle 15.30 Gruppo Betlemme (1^ primaria)
  • dalle 14.00 alle 15.30 1° Gruppo Cafarnao (3^ primaria)

Gli animatori dell’A.C.R. vi aspettano dalle 15.30 alle 17.00 in centro parrocchiale!

Proposte per la quaresima 2023

• I “Mercoledì di Quaresima” per condividere insieme la lettura del Vangelo della domenica, la riflessione e la preghiera del sussidio “Appuntamento con il Risorto”. Alle ore 20.45 in canonica.
  • “Ascoltatelo”: lettura personale del vangelo di Matteo. Domenica 23 aprile dalle ore 16.00 alle 17.00 in chiesa ci sarà un incontro aperto a tutti per condividere le riflessioni sul vangelo di Matteo.

Per bambini e ragazzi

• Libretto “Che cercate” che presenta lo stesso tema delle emozioni con racconti a misura di bambino e proposte di attività.
  • Alla messa domenicale un gruppo di catechesi presenta un emoticon collegato al Vangelo.

Per tutti

Una cassettina-salvadanaio per raccogliere il frutto del nostro digiuno e donarlo in solidarietà.

Le cassettine vanno riportate in chiesa la Domenica delle palme.

Con Gesù nella notte ADORAZIONE NOTTURNA

Nella notte tra Lunedì Santo 3 aprile e Martedì Santo 4 aprile dalle ore 20.00 alle 8.00 viene proposta anche quest’anno l’adorazione notturna. Sono invitati in modo particolare i giovani e quanti per motivi di lavoro non possono fare l’adorazione nel pomeriggio.

Alla porta della chiesa trovate un cartellone dove potete segnare la vostra disponibilità per un’ora di adorazione.

FESTA DIOCESANA DELLE PALME con l’ACR e il vescovo Claudio

Domenica 2 aprile a Padova dalle ore 15.00 alle 17.00.

Per maggiori informazioni e iscrizioni chiedere agli animatori ACR.

RACCOLTA FERRO VECCHIO 2023

Passiamo casa per casa SABATO 6 MAGGIO dalle ore 8.30 (potete esporre il materiale all’esterno già dalle ore 8.00)

Per PARTICOLARI ESIGENZE (orari, materiale pesante, o altro) contattate il numero 3395240667 (Ezio)

Domenica 26 marzo | 5 di Quaresima