Mio Signore e mio Dio
«Se non vedo e non tocco, non crederò». Povero, caro Tommaso, diventato addirittura proverbiale! Vuole delle garanzie, e ha ragione, perché se Gesù è vivo tutta la sua vita ne uscirà rovesciata. Gesù si avvicina alla nostra lentezza del credere con pochi, semplici verbi: guarda, metti, tocca. Tommaso comprende da quei fori il motivo per cui Cristo è risorto: per un amore scritto con ferite ormai incancellabili, da cui non sgorga più sangue ma luce. Tommaso si arrende non ai suoi occhi o al suo toccare, ma a questa esperienza di pace offerta da Gesù per ben tre volte. E la sua pace scende ancora sulle nostre sconfitte, sulle nostre chiusure, sulle nostre paure.
Alla fine Tommaso passa dall’incredulità all’estasi. Se poi abbia toccato o no il corpo del Risorto, non è importante. «Mio Signore e mio Dio» Tommaso ripete quel piccolo “mio” che cambia tutto, che non indica possesso geloso, ma appartenenza, eco del Cantico dei Cantici: il mio amato è mio e io sono sua! Mio Signore , che mi fai vivere, che sei la parte migliore di me. “Mio”, come lo è il cuore. E, senza, non sarei. “Mio”, come lo è il respiro. E, senza, non vivrei.
Beati quelli che senza aver visto crederanno. Beatitudine consolante che finalmente sento mia. Gesù mi dice beato! Beato chi fa fatica, chi cerca a tentoni, chi non vede ancora eppure cammina avanti, “siamo pellegrini senza strada, ma tenacemente in cammino” (Giovanni della Croce).
La fede è il rischio di essere beati, cioè felici. Di vivere una vita non certo più facile, ma più piena e appassionata. Ferita sì, talvolta, ma luminosa comunque e perfino guaritrice.
Così termina il Vangelo, così inizia la mia sequela: col rischio di essere felice.
(p. Ermes Ronchi)
Vita della comunità
-
Domenica 16 aprile celebriamo la Seconda Domenica di Pasqua o “della Divina Misericordia”.
Alle ore 16.00 Matrimonio di Zecchin Alberto e Peron Marta. Auguri agli sposi e buon cammino d’amore nel Signore.
-
Lunedì 17 aprile Celebrazione penitenziale con le confessioni per i ragazzi di 5^ primaria, genitori e padrini/madrine alle ore 20.45 in chiesa.
-
Giovedì 20 aprile alle ore 16.00 s. Messa feriale. Segue l’Adorazione Eucaristica fino alle 17.00.
-
Sabato 22 aprile prove della Celebrazione per i ragazzi del gruppo Emmaus (5^ primaria) alle ore 14.30 in chiesa.
Confessioni o colloquio dalle ore 17.30 alle 18.30 in chiesa.
-
Domenica 23 aprile alla s. Messa delle ore 10.00 Celebrazione del sacramento della Cresima e ammissione per la prima volta alla s. Comunione per 14 ragazzi del gruppo Emmaus (5^ primaria). Accompagniamoli con la nostra preghiera.
Nel pomeriggio incontro di condivisione sul vangelo di Matteo dalle ore 16.00 in chiesa. La lettura del vangelo di Matteo era uno degli impegni quaresimali. Ci troviamo ora per condividere le riflessioni maturate nelle scorse settimane.
Incontri dei Gruppi di Catechesi
Sabato 22 aprile
-
dalle 10.00 alle 11.30 2° Gruppo Cafarnao (3^ primaria)
Gli animatori dell’A.C.R. vi aspettano dalle 15.30 alle 17.00 in centro parrocchiale!
Battesimi comunitari nel 2023
Quando nasce un bambino o una bambina è una grande festa per una famiglia, ma lo è anche per tutta la Parrocchia. Per questo avvisate del lieto evento d. Giovanni telefonando in canonica e così suoneremo a festa le campane.
I Battesimi si celebrano preferibilmente in forma comunitaria, per esprimere meglio il significato del sacramento: l’inserimento del bambino nella Chiesa.
Queste sono le date delle domeniche nella s. Messa delle ore 10.00: 4 giugno; 10 settembre e 26 novembre. Se ci sono altre esigenze di date, prendete accordi con d. Giovanni. Prima della celebrazione del Battesimo sono previsti alcuni incontri di preparazione con d. Giovanni ed alcune coppie di accompagnatori. Anche per questo motivo prendete contati per tempo con il parroco.
CHIESE APERTE
La preghiera di tutta la diocesi insieme ai membri dell’assemblea sinodale
Anche le nostre comunità cristiane di Borgoricco, S. Eufemia e S. Michele delle Badesse aderiscono all’iniziativa diocesana di sostenere con la preghiera i membri dell’Assemblea sinodale nelle ore in cui si riuniscono.
Vi invitiamo quindi alla preghiera domenica 30 aprile dalle ore 15.30 alle 18.30 nella cappellina dell’adorazione della chiesa di Borgoricco.
Domenica 7 maggio alla Messa delle 10.00 celebreremo la “Pasqua del malato” con l’Unzione degli infermi.
I fedeli della Comunità Parrocchiale si stringono attorno alle persone ammalate e pregano il Signore per la loro salute.
RACCOLTA FERRO VECCHIO 2023
Passiamo casa per casa SABATO 6 MAGGIO dalle ore 8.30 (potete esporre il materiale all’esterno già dalle ore 8.00)
Per PARTICOLARI ESIGENZE (orari, materiale pesante, o altro) contattate il numero 3395240667 (Ezio)
Liturgia della settimana
Domenica 19 aprile 2^ di Pasqua o “Della Divina Misericordia”
Otto giorni dopo venne Gesù
Ore 8.00: Def.ti Milani Raffaele, Elenia e Gino – Bragagnolo Francesco e Caccin Giannina
Ore 10.00: per la Parrocchia – Def.ti Tonello Dilva, Milani suor Albertina, Milani Anselmo e Caccin Stella – Perin Giancarlo – Michelan Luciano (ann.)
Lunedì 17 aprile
Ore 19.00: Def.ti Perin Alfeo, Angela e Gastone; Berton Teresa
Martedì 18 aprile
Ore 19.00: Def.ti Famiglie Bellato e Paronetto
Mercoledì 19 aprile
Ore 19.00: Def.to Rizzo Vito (ann.)
Giovedì 20 aprile
Ore 16.00: Def.ta Biasibetti Armida (ann.)
Venerdì 21 aprile
Ore 19.00: Def.ti Zanon Olinda e Malvestio Nicola – Rocco Novello Bruna
Sabato 22 aprile
Ore 19.00: Def.ti Cagnin Carolina, Carlo, Rosalia, Pierina e Ferruccio – Carraro Giacobbe e Guglielmina – Vecchiato Lino e Favero Orlanda – Pertile Rosanna e familiari – Grossole Maria – Bragagnolo Giovanni, Davide, Riccardo e Scapin Carolina – Peron Primo (ann.) – Saccon Gino, Cagnin Amalia e familiari – Perin Anselmo e Maso Amelia – Caccin Bruno
Domenica 22 aprile 3^ di Pasqua
Ore 8.00: Def.ti Turchetto Angelo, Emma e familiari
Ore 10.00: per la Parrocchia – Def.ti Vecchiato Pasquale, Solidea, Rossi Nerino e Stecca Paolo – Cagnin Armando e Lina; Carraro Giovanni e Agnese – Carraro Bertilla e defunti Famiglia Fedeli – Perin Valentino – Michelon Mafalda