Restauratori di legami
“Se tuo fratello commetterà una colpa contro di te, vai e ammoniscilo”. Tu fa il primo passo, ricomincia il dialogo, sospinto dal vento di comunione che è Dio, “cemento del cosmo, forza di coesione della materia, collante delle vite” (Turoldo). Quando un io e un tu ricompongono un noi, quando riparano l’alleanza, il legame che si ri-crea è il mattone elementare della casa comune, il sentiero del Regno, la porta di Dio. Ma che cosa mi autorizza a intervenire nella vita di una persona? Nient’altro che la parola fratello, percepire l’altro come fratello o sorella… non l’impalcarsi a difesa della verità, non il credersi i raddrizzatori dei torti del mondo. Solo chi ci ama sa prendersi cura e ammonirci nel modo giusto, gli altri sanno solo ferire o adulare. Dopo aver così interrogato il tuo cuore, tu va’ e parla, tu fa il primo passo, prova tu a riallacciare la relazione. (…)
“Se ti ascolta, avrai guadagnato tuo fratello”. Verbo stupendo: guadagnare un fratello. C’è gente che accumula denaro, gente che guadagna prestigio o potere, e poi c’è gente che guadagna fratelli. Il crescere della fraternità è il tesoro della storia, dobbiamo investire tutto nel capitale relazionale, l’unico investimento che produce vera crescita.
E alla fine del percorso di ricomposizione tracciato da Gesù, il Vangelo riporta una frase da capire bene: “se non ascolta neppure i testimoni, neppure la comunità, quel fratello sia per te come il pagano e il pubblicano”. Lo considererai un escluso, uno scarto, un rifiuto? No. Con lui ti comporterai come Gesù, che siede a mensa con Matteo e i pubblicani di Cafarnao, che discute di figli, di briciole e cagnolini con una donna pagana.
Questo percorso mi fa sentir bene dentro la prima espressione del Vangelo di oggi: quando due o tre sono riuniti nel mio nome, io sono in mezzo a loro. Parola che scavalca la liturgia: “Non nell’io, non nel tu, lo Spirito risiede nell’io-tu” (M. Buber). (…)
(p. Ermes Ronchi)
Vita della comunità
- Domenica 10 settembre alla S. Messa delle ore 10.00 Battesimi di Pasqualetto Riccardo, figlio di Michele e Caccin Jenny, di Tonello Nathan, figlio di Eduard e Busolin Jasmine, e di Scantamburlo Allegra, figlia di Diego e di Silvestri Laura. Benvenuti nella nostra Comunità e buona vita immersi nell’amore di Dio!
- Martedì 12 settembre incontro Animatori ACR in canonica alle ore 21.00.
- Mercoledì 13 settembre inizia il nuovo Anno Scolastico.Un augurio di cuore a tutti! In modo particolare ai bambini e ai ragazzi che cominciano un nuovo ciclo di studi.
- Domenica 17 settembre festeggiamo S. Eufemia, la patrona della nostra Comunità cristiana. Alla s. Messa delle ore 10.30 i coniugi Bernardo Gino e Bozza Alfonsina (Tarsilla) festeggiano il 60° Anniversario di Matrimonio, Auguri agli sposi.
Riprende l’iniziativa delle CHIESE APERTE
Le Comunità cristiane di Borgoricco, S. Eufemia e S. Michele delle Badesse sostengono con la preghiera i membri dell’Assemblea sinodale nelle ore in cui si riuniscono. Vi invitiamo alla preghiera sabato 16 settembre dalle ore 15.30 alle 18.30 nella chiesa di S. Michele delle Badesse.
Sabato 16 settembre 2023
Il Comune, la Proloco e le tre Parrocchie di BORGORICCO organizzano la PRIMA EDIZIONE del TRICLINIO Tavolata di beneficienza sotto le stelle Tutti i fondi raccolti durante la serata saranno devoluti agli asili parrocchiali.
Per info: 32000386292 segreteria@comuneborgoriccopd.it
Prevendite presso: Farmacie di Borgoricco, S. Michele e Sant’ Eufemia
Con la tua partecipazione possiamo fare la differenza
“BUSTA della PATRONA”
In questi giorni vi viene portata a casa una busta per le necessità della Parrocchia. Grazie per la vostra generosità! Vi chiedo cortesemente di riportarla in chiesa. Nessuno è stato autorizzato a passare per le case a ritirarla.
DOMENICA 17 SETTEMBRE
Festa della S. Patrona “Sant’Eufemia”
PROGRAMMA
Ore 10:30 SANTA MESSA SOLENNE
Al termine della s. Messa Processione verso il Centro Parrocchiale con la gradita partecipazione dei Cavalieri di s. Marco.
Benedizione con la reliquia di Sant’Eufemia.
Aperitivo per tutti.
Ore 12:30 PRANZO COMUNITARIO
Menù
- Antipasto
- Bis di Primi Lasagne al forno e risotto
- Secondo Arrosto ai peperoni; involtini cacio e speck; patate al forno
- Dolce Acqua e Vino e Caffè
ISCRIZIONI (entro e non oltre giovedì 14 settembre ore 12.00)
Si ricevono presso il bar del Centro Parrocchiale la domenica dalle 8:00 alle 12:00. Per informazioni telefonare al 340.3856097 (Margherita) dopo le 18.00.
Costo: adulti € 20; bambini dai 3 ai 10 anni € 10; fino ai 3 anni gratis
Corso fidanzati vicariale anno 2023/2024
Si terrà anche quest’anno il percorso di fede per fidanzati che desiderano prepararsi al matrimonio cristiano. Il corso è anche per i fidanzati che desiderano fare un discernimento di coppia per decidere di sposarsi.
Gli incontri si svolgeranno al mercoledì sera a cadenza settimanale presso il centro parrocchiale di Borgoricco.
Per iscrizioni e informazioni chiamare Don Giovanni entro domenica 10 settembre 2023 (tel. 049 9336183 o 049 5798026 ) dal lunedì al venerdì dalle ore 15,30 alle ore 18,30.
Date degli incontri, fogli di iscrizione e altre informazioni, sono disponibili alla porta della chiesa.
MESSA DI INIZIO ANNO SCOLASTICO
Domenica 17 settembre alle ore 10.30 sono invitati tutti gli alunni delle Scuole di ogni ordine e grado, con le insegnanti e il personale della Scuola per la s. Messa di apertura dell’Anno Scolastico 2023/2024.
Grazie, grazie, grazie!
A Fasolo Angelo e Filippo; a Peron Gabriele per aver tinteggiato gratuitamente nello scorso mese di agosto la nostra Scuola dell’infanzia.
Al Comitato Sagra Ronchi; ai fratelli Caccin Paolo e Gianluca; ai fratelli Bragagnolo Michele e Stefano; al Comitato don Bosco e don Milani; a Celi Rube; a Galdiolo Giacomo e a Trattoria Barison Nevio per aver coperto le spese del materiale utilizzato per la tinteggiatura dell’asilo parrocchiale.
Liturgia della settimana
Domenica 10 settembre | 23^ del Tempo Ordinario
Se ti ascolterà avrai guadagnato il tuo fratello
Ore 8.00: Def.ti Milani Raffaele, Elenia e Gino – Def.ti Golfetto Antonia e familiari Pierobon – Def.ti Famiglie Dandolo Abramo e Baldassa Rino; def.ti Famiglia Maso
Ore 10.00: per la Parrocchia – Def.to Santinon Lino Armando – di ringraziamento
Lunedì 11 settembre
Ore 19.00: Def.ta Rocco Ortensia (7°)
Martedì 12 settembre
Ore 19.00: Def.ti Novella Flora, fratelli e sorelle
Mercoledì 13 settembre
S. Giovanni Crisostomo, vesc. e dott. Chiesa
Ore 19.00: Def.to Gasparini Alfredo (7°)
Giovedì 14 settembre
Esaltazione della santa Croce
Ore 19.00: Def.ti Famiglie Bellato e Paronetto
Venerdì 15 settembre
B.V. Maria Addolorata
Ore 19.00: Def.ta Bonato Speranza (30°)
Sabato 16 settembre
Ss. Cornelio e Cipriano, martiri
Ore 19.00: Def.ti Peron Ferruccio, Mirella e genitori – Busolin Silvio e Zanon Eleonora – Bragagnolo Giovanni, Niero Loide, Isetta, Emma, Mirella, Pesce Eugenio, Callegaro Aurelio e Fasolo Bruno – Gasparini Elio – Perin Alfeo, Angela e Gastone – Perin Argentino (ann.) e Brotto Angela (ann.) – Curtarolo Antonio e Boldrin Antonietta
Domenica 17 settembre | Festa di S. Eufemia
Ore 8.00: Def.ti Bragagnolo Francesco e Caccin Giannina – Gasparini Gianni (ann.) e Milani Bianca Bruna – Zanon Marcello e Boesso Jolanda (ann.)
Ore 10.30: per la Parrocchia – Def.ti Vecchiato Ubaldo e familiari – Barbato Emma, Rita, Giovanni, Egidio, Roberto, Tarcisio e Jolanda – Bernardo Giuseppe e def.ti Famiglie Bernardo e Bozza