Con autorità

Ed erano stupiti del suo insegnamento. Lo stupore: esperienza felice che ci sorprende e scardina gli schemi, che si inserisce come una lama di libertà in tutto ciò che ci saturava: rumori, parole, schemi mentali, abitudini, che ci fa entrare nella dimensione creativa della meraviglia che re-incanta la vita. La nostra capacità di provare gioia è direttamente proporzionale alla nostra capacità di meravigliarci. Salviamo allora lo stupore, la capacità di incantarci ogni volta che incontriamo qualcuno che ha parole che trasmettono la sapienza del vivere, che toccano il nervo delle cose, perché nate dal silenzio, dal dolore, dal profondo, dalla vicinanza al Roveto di fuoco.

Gesù insegnava come uno che ha autorità. Autorevoli sono soltanto le parole che alimentano la vita e la portano avanti; Gesù ha autorità perché non è mai contro ma sempre in favore dell’umano. E qualcosa, dentro chi lo ascolta, lo avverte subito: è amico della vita. Autorevoli e vere sono soltanto le parole diventate carne e sangue, come in Gesù, in cui messaggio e messaggero coincidono. La sua persona è il messaggio.

L’autorità di Gesù è ribellione e liberazione da tutto ciò che fa male: C’era là un uomo posseduto da uno spirito impuro. Il primo sguardo di Gesù si posa sempre sulla sofferenza dell’uomo, vede che è un “posseduto”, prigioniero e ostaggio di uno più forte di lui. E Gesù interviene: non fa discorsi su Dio, non inanella spiegazioni sul male, si immerge nelle ferite di quell’uomo come liberatore, entra nelle strettoie, nelle paludi di quella vita ferita, e mostra che “il Vangelo non è una morale, ma una sconvolgente liberazione” (G. Vannucci). Lui è il Dio il cui nome è gioia, libertà e pienezza (M. Marcolini) e si oppone a tutto ciò che è diminuzione d’umano.

• Lunedì 29 gennaio incontro del genitori del gruppo Emmaus (5^ primaria) alle ore 20.45 in canonica.

• Giovedì 1 febbraio alle ore 15.30 s. Messa feriale. Segue l’Adorazione Eucaristica fino alle 16.30.

Incontro delle catechiste alle ore 20.45 in canonica.

• Venerdì 2 febbraio è la Festa della Presentazione di Gesù al Tempio, popolarmente chiamata anche “Festa della Candelora” perché vengono benedette le candele, simbolo di Cristo “luce per illuminare le genti”, come venne chiamato Gesù dal vecchio Simeone. Alle ore 18.30 ci sarà la benedizione delle candele e la celebrazione della s. Messa in chiesa.

In mattinata viene portata la s. Comunione alle persone malate e inferme della nostra Parrocchia.

• Sabato 3 febbraio confessioni o colloquio dalle ore 17.00 alle 18.00 in chiesa.

• Domenica 4 febbraio celebriamo la 46^ Giornata Nazionale per la Vita dal titolo ”La forza della vita ci sorprende”.

Invito i genitori dei bimbi battezzati nel 2022 e 2023 a portare in chiesa i loro piccoli alla messa delle ore 10.00 per lodare il Signore del dono della vita che vi ha affidato e per invocare una particolare benedizione sui vostri figli.

Seguirà un piccolo rinfresco in centro parrocchiale.

Come ogni prima domenica del mese alle ore 15.30 Recita comunitaria del Santo Rosario in chiesa, proposto dal Consiglio Pastorale Parrocchiale.

CONTINUA IL TESSERAMENTO al Centro Parrocchiale

Presso il bar del Centro Parrocchiale è possibile tesserarsi tutte le domeniche di gennaio dopo le s. Messe.

Quota per gli adulti € 8,00 – per i ragazzi (fino ai 14 anni) € 4,00 – dal secondo figlio in poi gratis.

Prossimi incontri dei Gruppi di Catechesi

Sabato 10 febbraio 2024

• dalle 14.30 alle 16.00 Gruppo Cafarnao (3^ primaria)

Gli animatori dell’A.C.R. vi aspettano dalle 16.00 alle 17.30 in centro parrocchiale!

FESTA VICARIALE DEI CHIERICHETTI

Domenica 4 febbraio 2024 a Borgoricco

Ritrovo in Centro Parrocchiale dalle ore 9.30 per i saluti e accoglienza, segue la mattinata con attività e giochi.

Pranzo insieme alle ore 12.30 e giochi

Messa conclusiva in chiesa alle ore 15,30 per i chierichetti (sono invitati a portare la tunica) e i loro genitori.

SCUOLA DELL’INFANZIA- NIDO INTEGRATO S. EUFEMIA

sono aperte le iscrizioni per l’anno scolastico 2024/2025

Dal 18 gennaio AL 10 FEBBRAIO

Per informazioni: maternanidos.eufemia@gmail.com – 3278886628