I paradossi del Signore
A volte penso che se avessi visto Gesù nel suo passaggio qui sulla terra, se fossi stato tra quelli che hanno ascoltato la sua voce e respirato il suo fiato sarebbe per me più facile credere e forse avrei meno dubbi: vedere è toccare con gli occhi, vedere è svelamento di ombre. Tutto chiaro, tutto accessibile. Comprendo quindi profondamente la domanda di quegli stranieri che chiedono di “vedere Gesù”, avrei fatto lo stesso infatti, faccio lo stesso. E mi aspetterei, come forse quei Greci, uno sfavillio di luce, un trionfale manifestarsi di potenza e gloria: segnali di forza insomma, di invincibilità. E invece… Gesù risponde alla mia richiesta rivolgendo il mio sguardo alla piccolezza nascosta: “se il chicco di grano…”. Mi aspetto il dirompere della maestosità e Lui mi porta nel silenzio della terra umida, dove un chicco di grano sta partorendo la sua vita. Attraverso la morte. Non ci abitueremo mai ai paradossi del nostro Dio: perdere per trovare, dare per ricevere, morire per vivere; è una logica che ci afferra e ci scuote, ci trascina in voli impensati, su traiettorie imprevedibili. “Tu non sai come spunta una gemma a primavera e come un fiore parli a un altro fiore e come un sospiro sia udito dalle stelle, tu non sai…” (David M. Turoldo). Così parla al mio orecchio questo Gesù che mi invita a leggere i messaggi segreti della vita, quei miracoli umili e silenziosi, quella lezione per cui per imparare a vivere bisogna saper morire.
Come un chicco di grano, che mentre muore non sa ancora di essere spiga, ma che sente che c’è un filo invisibile che lo tiene legato al futuro, anche Gesù teme il passaggio e ne resta “turbato”; ma a noi che preferiamo scappare insegna il coraggio: insegna che un chicco marcito nella terra sta preparando un’abbondanza di vita. A me che voglio “vedere” suggerisce di “vedere un mondo in un granello di sabbia e un cielo in un fiore selvatico, di tenere l’infinito nel cavo della mano e l’eternità in un’ora.” (W. Blake).
(don Luigi Verdi)
Vita della comunità
-
Domenica 17 marzo durante la s. Messa delle ore 10.00 Rito della Grande Intercessione per i chiamati alla celebrazione dei sacramenti della Cresima e della Comunione (Gruppo Emmaus – 5^ primaria).
-
Giovedì 21 marzo alle ore 15.30 s. Messa feriale. Segue l’Adorazione Eucaristica fino alle 16.30.
Incontro di verifica del cammino trascorso del Consiglio Pastorale Parrocchiale del Consiglio della Gestione Economica alle ore 20.00 in canonica.
-
Venerdì 22 marzo VIA CRUCIS animata dai vari gruppi parrocchiali per le strade del paese. Si inizia alle ore 20.30 in via Cantele.
-
Sabato 23 marzo dalle ore 15.00 alle 19.00 ritiro spirituale per i ragazzi del Gruppo Emmaus (5^ primaria) e i loro genitori a Villa Madonnina a Fiesso d’Artico.
-
Domenica 24 marzo Domenica delle palme e della Passione del Signore. La s. Messa delle ore 10.00 inizierà nel cortile del Centro Parrocchiale con la benedizione dei rami d’ulivo).
Vendita colombe pasquali
Sabato 16 e domenica 17 marzo la Caritas Parrocchiale propone alla porta della chiesa una vendita di colombe pasquali per sostenere le famiglie in difficoltà della nostra comunità.
SOLENNE ANNUNCIO DELLA MISSIONE PARROCCHIALE FRANCESCANA
Alcuni frati francescani verranno durante tutte le messe di sabato 16 e domenica 17 per spiegare che cos’è una missione parrocchiale e per suscitare l’attesa di questa esperienza straordinaria.
C’è ancora spazio per ospitare un centro di ascolto nella propria casa.
Maggiori informazioni li trovate nel volantino dentro il bollettino.
Incontri dei Gruppi di Catechesi
Sabato 23 marzo 2024
- Dalle 14.30 alle 16.00 Gruppo Betlemme (1^ primaria)
- dalle 14.30 alle 16.00 Gruppo Nazareth (2^ primaria)
- dalle 14.30 alle 16.00 Gruppo Cafarnao (3^ primaria)
- dalle 14.30 alle 16.00 Gruppo Gerusalemme (4^ primaria)
- dalle 14.30 alle 16.00 Gruppo Emmaus (5^ primaria)
Gli animatori dell’A.C.R. vi aspettano dalle 16.00 alle 17.30 in centro parrocchiale!
“Dalla testa ai piedi”
PROPOSTE PER LA QUARESIMA 2024
Per giovani e adulti
- “Dall’Alba al tramonto” del mese di marzo.
Per bambini e ragazzi
- Partecipare ogni domenica alla s. Messa delle ore 10.00 con la famiglia e gli amici di catechismo.
Per tutti
Una cassettina-salvadanaio per raccogliere il frutto del nostro digiuno e donarlo in solidarietà. Vanno riportate in chiesa la Domenica delle palme.
Il rinnovo Consiglio Pastorale Parrocchiale
Sono passati sei anni da quando ci sono state le elezioni del Consiglio Pastorale Parrocchiale (CPP) e del Consiglio Parrocchiale per la Gestione Economica (CPGE).
Il nostro Vescovo Claudio desidera ringraziare i consiglieri uscenti che, in questi anni non facili, hanno accompagnato le nostre parrocchie, vivendo talvolta la difficoltà dell’incertezza e dello smarrimento di fronte a quanto abbiamo vissuto e, dando prova di grande disponibilità, hanno risposto alla sua richiesta di un anno di proroga in vista della conclusione del Sinodo.
Il Consiglio Pastorale Parrocchiale promuove, sostiene, coordina e verifica tutta l’attività pastorale della parrocchia, al fine di suscitare la partecipazione attiva delle varie componenti di essa nell’unica missione della Chiesa: evangelizzare, santificare e servire l’uomo nella carità.
Il percorso per la formazione del nuovo Consiglio Pastorale della nostra Parrocchia prevede questi passaggi:
- la prima consultazione nella quale vengono indicate le persone ritenute capaci di assumere il ruolo di membro del CPP;
- la votazione tra le persone che si saranno rese disponibili.
Con Gesù nella notte
ADORAZIONE NOTTURNA
Nella notte tra Lunedì Santo 25 marzo e Martedì Santo 26 marzo dalle ore 20.00 alle 8.00 viene proposta anche quest’anno l’adorazione notturna. Sono invitati in modo particolare i giovani e quanti per motivi di lavoro non possono fare l’adorazione nel pomeriggio. Alla porta della chiesa trovate un cartellone dove potete segnare la vostra disponibilità per un’ora di adorazione.
Liturgia della settimana
Domenica 17 marzo 5^ di Quaresima
Se il chicco di grano caduto in terra muore, produce molto frutto
Ore 8.00: Def.ti Giampieri Amelia e Giovanni – Merlo Orlando – Caccin Bruno, Luigi e Fardin Maria, Turchetto Angelo, Emilia e familiari
Ore 10.00: per la Parrocchia – Def.ti Vecchiato Ubaldo e familiari – Gallo Adriano – Barbato Emma, Rita, Giovanni, Roberto, Egidio, Jolanda e Tarcisio – De Gaspari Ivano (30°) – Zanon d. Federico (ann.) e familiari
Lunedì 18 marzo
Ore 18.30: Def.ti Peron Pierina (ann.), Rosalia, Ferruccio, Carlo e Carolina – Caccin Vinicio e Berlese Luciana
Martedì 19 marzo S. Giuseppe, sposo della B.V. Maria
Ore 18.30: Def.ti Schiavon Giovanni (30°), familiari Schiavon e Ballan – Rizzo Vito
Mercoledì 20 marzo
Ore 18.30: Def.ta Marcato Gemma (ann.)
Giovedì 21 marzo
Ore 15.30: Def.ti Carraro Iolanda (ann.) e Gasparini Alessandro
Venerdì 22 marzo
Ore 18.30: per la pace
Sabato 23 marzo
Ore 18.30: Def.ti Rigari Fausto e Vecchiato Fidalma – Grossole Maria e familiari – Favero Ottorino (30°) – Simionato Mansueto e Basso Pierina
Domenica 24 marzo Domenica delle palme e della Passione del Signore
Ore 8.00: per la Parrocchia
Ore 10.00: Def.ti Ruffato Angelo e Alberto – Tonello Bruna e Milani Raffaele – Carraro Bertilla e def.ti Famiglia Fedeli – Zanon d. Federico (ann.) e Scapin Francesco – Cargnin Giuseppe (ann.)