Galateo evangelico

Quando offri un pranzo non invitare parenti, amici, fratelli, vicini; non invitarli, perché tutto non si chiuda nell’equilibrio illusorio del pareggio tra dare e avere. Ma invita poveri, storpi, zoppi, ciechi: quattro gradini che ti portano oltre il circolo degli interessi e del tornaconto, nei territori della gratuità. Riempiti la casa di quelli che nessuno accoglie, crea una tavolata di ospiti male in arnese: suona come una proposta illogica, da vertigine, e infatti ci parla di un Dio che ama in perdita, ama senza clausole, senza calcolare, che entra in quelle vite scure come una offerta di sole, un gesto che renda più affettuosa la loro vita.

Per noi, tutti prigionieri dello schema dell’utilità e dell’interesse, quale scopo, quale risultato potrà mai avere un invito rivolto ai più poveri dei poveri? La spiegazione che Gesù offre è paradossale: sarai beato perché non hanno da ricambiarti. Non hanno cose da darti, e allora hanno se stessi, la loro persona e la loro gioia da darti. «Noi amiamo per, preghiamo per, compiamo opere buone per… Ma motivare l’amore non è amare; avere una ragione per donare non è dono puro, avere una motivazione per pregare non è preghiera perfetta» (G. Vannucci). L’amore non ha altra ragione che l’amore stesso. E sarai beato: perché Dio regala gioia a chi produce amore.

Nella vita siamo sedotti da tre verbi malefici, che fanno il male dell’uomo e della donna, e per questo li possiamo definire “maledetti”, e sono: prendere, salire, dominare. Ad essi Gesù oppone tre verbi “benedetti”, che contengono e generano il bene della persona, e sono: dare, scendere, servire. Dare per primo, senza calcolare, generosamente, dissennatamente. Scendere, come il buon samaritano dalla sua cavalcatura, come l’invitato che scala all’ultimo posto. Servire, prendersi cura della vita in tutte le sue forme.

Battesimi comunitari

A causa della pandemia i battesimi non sono più stati celebrati comunitari. Con il mese di settembre verranno ripresi durante la S. Messa delle ore 10.00 insieme con tutta la Comunità.

Prossime date

Domenica 25/09 ore 10.00

Domenica 30/10 ore 10.00

Domenica 22/1/23 ore 10.00

Partecipa anche tu ai Gruppi di Discernimento Sinodale!

Ciascuno di noi è chiamato a partecipare concretamente a questo percorso sinodale, di cammino insieme per capire, aiutati dallo Spirito, cosa il Signore desidera per la nostra Chiesa.
Concretamente ogni Parrocchia vedrà al suo interno la presenza dei Gruppi di Discernimento Sinodale. Si tratta di piccoli gruppi (7-12 persone) che, accompagnati da un Moderatore, sono chiamati a confrontarsi su uno dei temi del Sinodo diocesano. Si incontreranno nei mesi da ottobre a dicembre 2022, lavorando, per tre incontri, sulle tracce predisposte dalla Diocesi.

Domenica 28 agosto – 22^ del Tempo Ordinario

Chiunque si esalta sarà umiliato,
e chi si umilia sarà esaltato
Ore 8.00: per la Parrocchia – Def.ti Caccin Davide, Sandra e familiari – Def.ti Sabbadin Emilio, Giuliana, Emilia e familiari