Silenzio parlante

A sorpresa il vangelo oggi parla più degli apostoli, che di Gesù; più di me e di ogni credente, che non del Signore. Non ci sono monti nel racconto di Marco, ma una mensa: apparve agli undici mentre erano a tavola. E disse loro: andate. Lui se ne va e dice ai suoi ‘andate’. Uguale. Messaggio e messaggero coincidono, Gesù dice ciò che fa, e fa ciò che dice. E proclamate il vangelo ad ogni creatura. Anzi: annunciatelo ad ogni creatura, e quindi non solo agli esseri umani. Tutta la creazione riceve il bene del vangelo: il cielo, la terra, l’acqua, la pietra, l’umile santità del bosco. “Il Risorto avvolge con il suo affetto e penetra con la sua luce ogni creatura” (Laudato si’ 100) e la riconnette al Dio che “fa vivere e santifica l’universo intero”. (…)

L’invio di Gesù si chiude con cinque piccole parabole, che sono dono e impegno per tutti i discepoli di ogni tempo. Scacceranno i demoni. Il nostro mandato è sdemonizzare la terra, e farlo insieme a Lui, come chiediamo nel Padre Nostro: liberaci dal male, da ciò che fa morire, da ciò che fa soffrire, liberaci dal grande nemico. Parleranno lingue nuove. Con lui sapremo dire parole di rinascita, con frasi fresche di bambino e di scoperte nostre, che sanno di mattino. Parleranno il linguaggio della tenerezza, la lingua antica e sempre nuova che tutti capiscono, che anche i sordi odono e i ciechi vedono. Prenderanno in mano i serpenti. I credenti prendono in mano le cose difficili, non scappano; affrontano i problemi e si sporcano le mani, impastate di terra e fango, ma anche di luce. Imporranno le mani ai malati e questi guariranno. (…)

E il mandato termina in modo bellissimo: “il Signore operava con loro”. Gesù non è asceso al di là dei cieli, ma è disceso nell’intimo delle cose: è qui, più vicino di prima; è dentro, stretto a me: sarò con voi tutti i giorni fino alla fine del tempo. Sarà con me, come silenzio parlante, fonte che non smette, vento che non tace, fuoco che non si spegne. Non si è mai soli quando si è fatto casa vicino a lui. Casa è là dove c’è il cuore.

Vita della Communità

• sabato 11 e domenica 12 maggio in occasione della Festa della Mamma i genitori dei bimbi della nostra Scuola dell’infanzia-Nido integrato organizzano una Vendita di PIANTE FIORITE

• lunedì 13 maggio ASSEMBLEA SOCI DEL CIRCOLO NOI “IMMACOLATA” DEL CENTRO PARROCCHIALE

Apertura in prima istanza alle ore 20.45; in seconda istanza ore 21.00 Ordine del Giorno: introduzione del presidente; lettura del bilancio; programmi 2024; varie ed eventuali.

Tutti i soci sono invitati all’incontro!!!

• Giovedì 16 maggio alle ore 16.00 s. Messa feriale. Segue l’Adorazione Eucaristica fino alle 17.00.
  • Sabato 18 maggio alle ore 19.00 i ragazzi del Gruppo Emmaus (5^ primaria) celebrano una s. Messa di ringraziamento per i sacramenti ricevuti.
  • Domenica 19 maggio celebriamo la Solennità della Pentecoste.

Il rinnovo del Consiglio Pastorale Parrocchiale

• In questa domenica 12 maggio alla porta della chiesa trovate la lista con i nomi delle persone che si sono rese disponibili a far parte del nuovo Consiglio pastorale.
  • Sabato 18 e domenica 19 maggio ci saranno le votazioni del nuovo Consiglio pastorale.

Al termine di ogni Santa Messa verrà consegnato ai presenti una scheda con i candidati al CPP.

Incontri dei Gruppi di Catechesi

Sabato 18 maggio 2024

• Dalle 14.30 alle 16.00 Gruppo Betlemme (1^ primaria)
  •   dalle 14.30 alle 16.00 Gruppo Cafarnao (3^ primaria)
  •   dalle 14.30 alle 16.00 Gruppo Gerusalemme (4^ primaria)

Gli animatori dell’A.C.R. vi aspettano dalle 16.00 alle 17.30 in centro parrocchiale!

Il Fioretto del mese di Maggio

Come ogni anno nel mese di maggio siamo invitati  alla recita del s. Rosario. Il Rosario verrà recitato ogni sera dal lunedì al venerdì in questi luoghi:

1. Chiesa Parrocchiale alle ore 20.30
  2. Capitello vicino al cimitero alle ore 20.30
  3. Chiesetta di s. Nicolò alle ore 21.00
  4. Capitello di via Papa Luciani alle ore 20.30
  5. Capitello di via Sole alle ore 20.30
  6. Capitello di via Cornara (fam. Bernardo) alle ore 20.30
  7. Capitello via Ronchi alle ore 20.30
  8. Quartiere don Bosco e don Milani (martedì e giovedì) alle ore 20.30
  9. Abitazione Caccin Gianfranco (lunedì e mercoledì) alle ore 20.00

Sono due le intenzioni che vogliamo affidare a Maria Santissima: preghiamo per la pace e per i frutti della Missione Parrocchiale.

RACCOLTA FERRO VECCHIO 2024

Passiamo casa per casa SABATO 18 MAGGIO dalle ore 8.30

(potete esporre il materiale all’esterno già dalle ore 8.00)

Per PARTICOLARI ESIGENZE (orari, materiale pesante o altro) contattate il numero 3395240667 (Ezio)

GRAZIE PER LA VOSTRA PARTECIPAZIONE E PASSATE PAROLA.

Ordinazione presbiterale: domenica 19 maggio

nella solennità di Pentecoste in Cattedrale a Padova alle ore 16.00 saranno ordinati 2 nuovi sacerdoti: Don Damiano Terzo di Casalserugo e Don Luca Susana di Valbona. Li ricordiamo nelle nostre preghiere.

Domenica 12 maggio  7^ di Pasqua Ascensione del Signore

Il Signore fu elevato in cielo e sedette alla destra di Dio

Ore 8.00: Def.ti Bragagnolo Francesco e Caccin Giannina – Galdiolo Gianni – Berlese Gino e Bruna – Rossi Attilio e Bagarello Rita

Ore 10.00: per la Parrocchia – Def.ti Ruffato Angelo, Alberto e familiari – Pegoraro Mirella, Ferruccio e genitori – De Gaspari Flavio e familiari – Favaro Genoveffa, Lina e Cesare – def.ti Famiglia Frascara

Lunedì  13 maggio

B.V. Maria di Fatima

Ore 19.00: Def.ta Pesce Bruna

Martedì 14 maggio

S. Mattia, apostolo

Ore 19.00: Def.to Bragagnolo Giovanni

Mercoledì 15 maggio

Ore 19.00: Def.ti Bastianello Giulio e familiari; Gallo Rosa e familiari – def.ti Famiglia Michelan Bruno

Giovedì 16 maggio

Ore 16.00: Def.to Santinon Lino Armando e familiari – def.to Sacchetto Giuliano (ann.)

Venerdì 17 maggio

Sabato 18 maggio

Ore 19.00: Def.ti Perin Alfeo, Angela e Gastone – ringraziamento

Domenica 19 maggio Solennità di Pentecoste