Lo spirito abbatte porte

Lo Spirito Santo altro non è che il Dio nomade e libero, che inventa, spalanca porte, soffia sulle vele, fa cose che non t’aspetti. (…)

Le letture bibliche della festa raccontano lo Spirito di Dio attraverso quattro registri musicali che vanno dal mosso vivace della prima lettura al grave e profondo della seconda, ma sono semplici feritoie sul mistero.

La prima porta che lo Spirito abbatte è quella di una casa, il Cenacolo, dove l’aria è chiusa, dove manca luce. Il Libro degli Atti ci racconta di quel cinquantesimo giorno dopo Pasqua, quando gli Apostoli parlavano come “ebbri”, fuori di sé, storditi da qualcosa che li aveva presi come un capogiro, una vertigine violenta e felice. E’ la prima chiesa, fino ad allora arroccata sulla difensiva, terrorizzata, che viene lanciata fuori, nella Gerusalemme ostile. E la nostra chiesa oggi, anch’essa amata e infedele, proprio perché al bivio di grandi cambiamenti, ancora custodisce in molti suoi figli questo slancio originario.

La seconda porta la apre il salmo, come una melodia che naviga e aleggia sul mondo: del tuo Spirito, Signore, è piena la terra (Sal 103). Il Vento di Dio riempie la terra della sua santità, avvolge le cose con la sua luce: e scopro la santità delle stelle e del filo d’erba, del bambino che nasce, del giovane che ama, dell’anziano che pensa. L’umile santità del bosco e della pietra.

La terza porta dello Spirito immette su altre cento: la lettera di Paolo introduce un’orchestra dove ciascuno canta la sua nota, ciascuno porta in dono l’unicità della sua vita, incalzato da uno Spirito che vuole discepoli geniali, non ripetitori di stanche melodie. Tempo di semine, il nostro. Tempo della pazienza del seme nella terra. (…) Abbiamo bisogno che ciascuno creda al proprio dono, alle proprie originalità, unicità e bellezza, che sono i bellissimi doni dello Spirito.

Vita della Communità

• Domenica 19 maggio celebriamo la Solennità della Pentecoste.

In Cattedrale a Padova alle ore 16.00 saranno ordinati 2 nuovi sacerdoti: Don Damiano Terzo di Casalserugo e Don Luca Susana di Valbona. Li ricordiamo nelle nostre preghiere.

• Giovedì 23 maggio alle ore 16.00 s. Messa feriale. Segue l’Adorazione Eucaristica fino alle 17.00.
  • Sabato 18 e domenica 19 maggio ci saranno le votazioni del nuovo Consiglio pastorale.

Al termine di ogni Santa Messa verrà consegnato ai presenti una scheda con i candidati al CPP.

• Domenica 26 maggio alle ore 10.00 S. Messa del GRAZIE con la chiusura dell’Anno Catechistico e dei gruppi ACR.

Sono invitati tutti i bambini e i ragazzi con i propri genitori, assieme ai catechisti e animatori.

Dopo la Messa ci saranno dei bellissimi giochi organizzati dagli animatori ACR e il pranzo insieme in Centro Parrocchiale .

Per motivi organizzativi occorre informare la propria catechista della presenza al pranzo entro mercoledì 22 maggio

Il rinnovo del Consiglio Pastorale Parrocchiale

Un GRAZIE dalla Scuola dell’Infanzia

L’incasso della vendita delle PIANTE FIORITE di sabato 11 e domenica 12 maggio è stato di € 1.188. Grazie ai rappresentanti dei genitori per la disponibilità nella vendita e a quanti le ha acquistate e a chi ha dato un contributo!

Il Fioretto del mese di Maggio

Come ogni anno nel mese di maggio siamo invitati  alla recita del s. Rosario. Il Rosario verrà recitato ogni sera dal lunedì al venerdì in questi luoghi:

1. Chiesa Parrocchiale alle ore 20.30
  2. Capitello vicino al cimitero alle ore 20.30
  3. Chiesetta di s. Nicolò alle ore 21.00
  4. Capitello di via Papa Luciani alle ore 20.30
  5. Capitello di via Sole alle ore 20.30
  6. Capitello di via Cornara (fam. Bernardo) alle ore 20.30
  7. Capitello via Ronchi alle ore 20.30
  8. Quartiere don Bosco e don Milani (martedì e giovedì) alle ore 20.30
  9. Abitazione Caccin Gianfranco (lunedì e mercoledì) alle ore 20.00

Sono due le intenzioni che vogliamo affidare a Maria Santissima: preghiamo per la pace e per i frutti della Missione Parrocchiale.

Sequenza allo Spirito Santo

Vieni, Santo Spirito, manda a noi dal cielo un raggio della tua luce.

Vieni, padre dei poveri, vieni; datore dei doni, vieni, luce dei cuori.

Consolatore perfetto, ospite dolce dell’anima, dolcissimo sollievo.

Nella fatica, riposo, nella calura, riparo, nel pianto, conforto.

O luce beatissima, invadi nell’intimo il cuore dei tuoi fedeli.

Senza la tua forza, nulla è nell’uomo, nulla senza colpa.

Lava ciò che è sordido, bagna ciò che è arido, sana ciò che sanguina.

Piega ciò che è rigido, scalda ciò che è gelido, raddrizza ciò ch’è sviato.

Dona ai tuoi fedeli che solo in te confidano i tuoi santi doni.

Dona virtù e premio, dona morte santa, dona gioia eterna.

Amen.

Domenica 19 maggio Solennità di Pentecoste

Lo Spirito di verità vi guiderà alla verità tutta intera

Ore 8.00: per la Parrocchia