Vangelo della domenica 30 giugno

Dal vangelo di Marco (5, 21-24.35b-43)

In quel tempo, essendo Gesù passato di nuovo in barca all’altra riva, gli si radunò attorno molta folla ed egli stava lungo il mare.

E venne uno dei capi della sinagoga, di nome Giàiro, il quale, come lo vide, gli si gettò ai piedi e lo supplicò con insistenza: «La mia figlioletta sta morendo: vieni a imporle le mani, perché sia salvata e viva». Andò con lui. Molta folla lo seguiva e gli si stringeva intorno. Dalla casa del capo della sinagoga vennero a dire: «Tua figlia è morta. Perché disturbi ancora il Maestro?».

Ma Gesù, udito quanto dicevano, disse al capo della sinagoga: «Non temere, soltanto abbi fede!». E non permise a nessuno di seguirlo, fuorché a Pietro, Giacomo e Giovanni, fratello di Giacomo. Giunsero alla casa del capo della sinagoga ed egli vide trambusto e gente che piangeva e urlava forte. Entrato, disse loro: «Perché vi agitate e piangete? La bambina non è morta, ma dorme».

E lo deridevano. Ma egli, cacciati tutti fuori, prese con sé il padre e la madre della bambina e quelli che erano con lui ed entrò dove era la bambina. Prese la mano della bambina e le disse: «Talità kum», che significa: «Fanciulla, io ti dico: àlzati!». E subito la fanciulla si alzò e camminava; aveva infatti dodici anni. Essi furono presi da grande stupore. E raccomandò loro con insistenza che nessuno venisse a saperlo e disse di darle da mangiare.

Vangelo della domenica 7 luglio

Dal vangelo di Marco   (13, 1-9)

In quel tempo, Gesù venne nella sua patria e i suoi discepoli lo seguirono.

Giunto il sabato, si mise a insegnare nella sinagoga. E molti, ascoltando, rimanevano stupiti e dicevano: «Da dove gli vengono queste cose? E che sapienza è quella che gli è stata data? E i prodigi come quelli compiuti dalle sue mani? Non è costui il falegname, il figlio di Maria, il fratello di Giacomo, di Ioses, di Giuda e di Simone? E le sue sorelle, non stanno qui da noi?». Ed era per loro motivo di scandalo.

Ma Gesù disse loro: «Un profeta non è disprezzato se non nella sua patria, tra i suoi parenti e in casa sua». E lì non poteva compiere nessun prodigio, ma solo impose le mani a pochi malati e li guarì. E si meravigliava della loro incredulità.

Gesù percorreva i villaggi d’intorno, insegnando.

Vita della Communità

• Domenica 30 giugno alla s. Messa delle ore 10.00 Presentazione alla Comunità dei membri del nuovo CPP e del CPGE.

• Venerdì 5 luglio in mattinata viene portata la s. Comunione alle persone malate e inferme della nostra Parrocchia.

• Domenica 7 luglio alla s. Messa delle ore 10.00 i coniugi Benetti Daniele e Dandolo Elisa festeggiano il 25° Anniversario di Matrimonio. Auguri agli sposi.

Alle ore 15.00 recita comunitaria del Santo Rosario in chiesa, proposto dal Consiglio Pastorale Parrocchiale.

Giornata per la Carità del Papa

Domenica 30 giugno

Il tema di quest’anno è ripreso da una espressione di Paolo nella Lettera ai Romani: «Siate lieti nella speranza, forti nella tribolazione, perseveranti nella preghiera, solleciti per le necessità dei fratelli» (Rm 12,12-13). E questo attraverso la parola, l’incoraggiamento, la preghiera e gesti specifici di carità.

Aiutiamo il Papa ad aiutare in ogni momento con un piccolo gesto.

Consiglio Pastorale Parrocchiale (CPP) 2024-2029:

Membri di diritto:

• Vecchiato Roberto

Rappresentante CPGE

Sartirana Riccardo

Consiglio Pastorale per la Gestione Economica (CPGE):

• Bovo Angelo
  • Merlo Chiara
  • Pasqualetto Paolo
  • Sartirana Riccardo
  • Zodio Elisa

La Parrocchia di Borgoricco organizza un Pellegrinaggio a Lourdes

16 – 20 settembre 2024 / 5 giorni/4 notti  in pullman

Per informazioni, programma dettagliato e iscrizioni contattare la canonica di Borgoricco da lunedì a venerdì dalle ore 15.30 alle 18.30 al n. 049 9336183.

Quota individuale di partecipazione € 840 (min. 30 partecipanti).

Dal 30 giugno al 14 luglio 2024

Domenica 30 giugno 13^ del Tempo Ordinario

Fanciulla, io ti dico: Àlzati!

Ore 8.00: Def.ti Bragagnolo Angelo e def.ti Famiglia Florian

Ore 10.00: per la Parrocchia – Def.ti Tonello Bruna e Milani Raffaele – Carraro Bertilla e def.ti Famiglia Fedeli – Frascara Elsa – Buggin Adolfo e Luciana, Nalon Teresa e Giobatta – Calore Loredana

Lunedì  1 luglio

Martedì 2 luglio

Ore 19.00 (in cimitero): Def.ti Peron Rosalia (ann.), Pierina, Ferruccio, Carlo e Carolina – Gasparini Pietro, Agnese e suor Luisangela – Pierobon Silvana – De Gaspari Renato (7°)

Mercoledì 3 luglio

S. Tommaso, apostolo

Giovedì 4 luglio

Ore 19.00:  per le Vocazioni

Venerdì 5 luglio

Ore 8.30: S. Messa a Borgoricco

Sabato 6 luglio

Ore 19.00: Def.ti Luisetto Erminia, Bovo suor Carlarenza e familiari – Anselmi Regina e Gianna – Carraro Eugenio e Germano Sergio – Tomasin Rino

Domenica 7 luglio 14^ del Tempo Ordinario

Un profeta non è disprezzato se non nella sua patria.

Ore 8.00: Def.ti Rosa Eusebio, Peron Pietro, Ida e Milena – Vecchiato Emanuela e familiari – Vatamanyuk Maria, Timofei, Maria, Feodor, Caterina, Constantin, Vera, Panfil, Misca e Vitalii

Ore 10.00: per la Parrocchia  – Def.ti Cevasco Anita e Giuseppe – Trucco Renato – Luison Giovanni, Boromello Luigina e familiari – Benetti Abramo

Lunedì  8 luglio

Martedì 9 luglio