«Effatà! Apriti!»

Ancora un miracolo. Uno dei tanti.

Portano da Gesù un uomo prigioniero del silenzio, mentre la parola era murata dentro di lui. Una vita senza musica e senza voce, un sordomuto, come noi che non ci si capisce, che non si sa ascoltare, sordi come lui. (…)

Quel sordomuto è fortunato e non per la guarigione, ma perché attorniato da amici che si prendono cura di lui: e lo condussero da Gesù. La guarigione inizia quando nel volto di qualcuno vediamo spuntare un germoglio di amore compassionevole.

E lo pregarono di imporgli la mano. Ma Gesù fa molto di più: lo prese in disparte, lontano dalla folla: ‘Io e te soli, per questo tempo niente conta più di te’.

Non importa se è santo o peccatore. Soffre e basta. (…)

Li immagino occhi negli occhi, con Gesù che prende quel volto fra le mani, con poche parole e gesti molto intimi.

Lo tocca e pose le dita sugli orecchi del sordo. Come lo scultore sulla creta che sta plasmando. Come in una carezza. A parlare è la tenerezza dei gesti.

Poi con la saliva toccò la sua lingua. Spirito e parola condensati, in un vangelo di contatti, di odori, di sapori.

Gesù opera la guarigione dei sensi, e per farlo li usa tutti; mani, occhi, orecchi, bocca, per ricondurci all’essenza della vita, perché è attraverso i sensi che percepiamo il mondo.

Guardando verso il cielo, emise un sospiro, e gli disse: Effatà! In aramaico, nel dialetto di casa, nella lingua della madre, ripartendo dalle radici: Apriti e non “apritevi”, si rivolge all’uomo intero e non ai suoi orecchi. Apriti, come si apre una porta all’ospite, le braccia all’amore. Apriti agli altri e a Dio, anche con le tue ferite, attraverso le quali vita esce e vita entra. (…)

Se non sai ascoltare, perdi la parola. E sa parlare solo chi sa ascoltare.

Dono da chiedere instancabilmente, per il sordomuto che è in noi: donaci, Signore, un cuore che ascolta (cfr 1Re 3,9). (…)

Vita della Communità

• Domenica 8 settembre alla s. Messa delle ore 10.00 Battesimo di Bezzegato Nives, figlia di Alberto e di Grande Giulia.  Felicitazioni ai genitori e benvenuta alla piccola nella grande Famiglia di Dio. Buona vita, immersa nell’amore di Dio.
  • Da lunedì 9 settembre le Ss. Messe feriali saranno celebrate tutti i giorni della settimana con il solito orario.
  • Mercoledì 11 settembre inizia il nuovo Anno Scolastico.

Un augurio di cuore a tutti!

In modo particolare ai bambini e ai ragazzi che cominciano un nuovo ciclo di studi.

Sagra di Ronchi 2024

• Venerdì 13 settembre ore 20.30 Messa e benedizione del Capitello
  • Sabato 14 settembre ore 19.00 Apertura festeggiamenti e stand gastronomico

Ore 24.00 bellissimo spettacolo pirotecnico!

Loteria Solidale

Settembre MESE DEL SEMINARIO una preghiera per questa settimana

Ti preghiamo Signore per il Seminario, luogo del discernimento per coloro che hanno percepito una chiamata del Signore. Dona ai seminaristi un cuore grande per donare se stessi al Signore e un cuore docile per verificare la vocazione. Sostieni gli educatori e tutti coloro che in vari modi sono chiamati ad accompagnare il cammino vocazionale dei giovani.

UN PO’ DI CONTI

Diamo un breve bilancio del mese di AGOSTO 2024:

offerte in chiesa € 1.791,48; da privati € 305; da sacramenti € 220; da lumini € 271,50; pro Caritas € 103,78; benedizione vespe € 112,27

–   spese per liturgia € 69,20; per cereria € 261,79; per materiale impianto audio chiesa € 175,00.

GRAZIE A TUTTI PER la vostra generosità!

DOMENICA 22 SETTEMBRE 2024

Festa della S. Patrona “Sant’Eufemia”

Ore 10:30 SANTA MESSA SOLENNE

Al termine della s. Messa processione verso il Centro Parrocchiale e Benedizione con la reliquia di Sant’Eufemia.

Aperitivo per tutti

Ore 12:30 PRANZO COMUNITARIO

Menù:

• Antipasto Filetto agli aromi – Carciofo – Fagottino Asiago & Speck
  • Bis di Primi Risotto Boscaiola – Cappellacci amatriciana
  • Secondo Arrosto ai porcini; patate al forno
  • Dolce  Torta ciaccolato e crema chantilly Acqua e Vino e Caffè

ISCRIZIONI  (entro e non oltre giovedì 19 settembre ore 12.00)

telefonando al 347.9752167 (Lorenzo)  o al 349.0091890 (Michele).

Costo: fino ai 6 anni gratis; per tutti gli altri € 25.

MESSA DI INIZIO ANNO SCOLASTICO

Domenica 22 settembre alle ore 10.30 sono invitati tutti gli alunni delle Scuole di ogni ordine e grado, con le insegnanti e il personale della Scuola per la s. Messa di apertura dell’Anno Scolastico 2024/2025.

Vi aspettiamo tutti in chiesa con i vostri zainetti scolastici!

Corso fidanzati vicariale anno 2024/2025

Si terrà anche quest’anno il percorso di fede per fidanzati che desiderano prepararsi al matrimonio cristiano. Il corso è anche per i fidanzati che desiderano fare un discernimento di coppia per decidere di sposarsi.

Per iscrizioni e informazioni chiamare Don Giovanni entro domenica 8 settembre 2024 (tel 0499336183 o 0495798026) dal lunedì al venerdì dalle ore 15,30 alle ore 18,30.

Date degli incontri, fogli di iscrizione e altre informazioni, sono disponibili alla porta della chiesa.

Domenica 8 settembre 23^ del Tempo Ordinario

Fa udire i sordi e fa parlare i muti

Ore 8.00: per la Parrocchia – Def.ti Caccin Bruno e familiari

Ore 10.00: Def.ti Gallato Rosa e Amedeo – Def.to Santinon Lino Armando – Def.ti Bragagnolo Lina e Cagnin Armando – Def.to Celeghin Paolo Antonio