“Vuoi vivere davvero?”

Un tale corre da Gesù e lo interroga per sapere la verità su se stesso. Grande rischio, ma anche grande fortuna, se qualcuno scoperchia il pozzo della nostra vita e ci mostra chi siamo davvero. Maestro buono, è vita o no, la mia? Domanda grandiosa.

Tutta la bibbia ruota attorno a questo: sapere cosa è vita e cosa no. È un appassionato, questo giovane, è uno convinto, ci crede. E incanta Gesù, quando risponde: ‘tutto questo che dici l’ho sempre osservato. Ma non mi ha riempito la vita’. Vive quella beatitudine che conosciamo tutti, dolce e amara, ma generativa: “Beati gli insoddisfatti, gli inquieti, perché diventeranno cercatori di tesori”. Ora il giovane fa un’esperienza da brivido, sente su di sé lo sguardo di Gesù, incrocia i suoi occhi amanti, può naufragarvi dentro: Gesù fissò lo sguardo su di lui e lo amò. (…) Se io dovessi continuare il racconto direi: adesso gli va dietro, adesso subisce l’incantamento del Signore, non resiste a quegli occhi. Invece la conclusione del racconto va nella direzione che non ti aspetti: “Una cosa ti manca, va’, vendi, dona ai poveri…”

Come i veri maestri Gesù risponde alzando l’asticella, creando visioni nuove, donando ali perché quel ragazzo possa volare più alto e più lontano. Vuoi vivere davvero? Sappi che la tua vita non è garantita dal tuo patrimonio economico, ma dal tuo patrimonio relazionale.

E poi vieni con me: mettiamo in tavola la vita. E lo facciamo per amore dei poveri, non della povertà. (…) Nel vangelo Gesù offre due sole regole circa i beni materiali, semplicissime e rivoluzionarie.

Primo, non accumulare. Secondo, quello che hai è per condividere. Quanto basta a capovolgere la direzione della vita. Le bilance della felicità pesano sui loro piatti la valuta più pregiata dell’esistenza: dare e ricevere segni d’amore. Seguire Cristo non è un discorso di sacrifici, ma di moltiplicazione: lasciare tutto ma per avere tutto.

(padre Ermes Ronchi)

Vita della Communità

  • Domenica 13 ottobre alle ore 10.00 S. Messa di Inizio del nuovo Anno catechistico e Apertura Anno Pastorale con il mandato ai catechisti e agli operatori pastorali della nostra Parrocchia.

    Alle ore 15.00 recita comunitaria del santo Rosario in chiesa.

  • Lunedì 14 ottobre incontro del Consiglio Pastorale Parrocchiale allargato ai rappresentanti dei gruppi parrocchiali alle ore 20.45 in canonica.

  • Martedì 15 ottobre Assemblea dei genitori della Scuola dell’infanzia-Nido integrato alle ore 20.45 in centro parrocchiale.

  • Mercoledì 16 ottobre quarto incontro del Corso di preparazione al matrimonio alle ore 20.45 in Centro parrocchiale a Borgoricco.

  • Giovedì 17 ottobre la s. Messa è alle ore 16.00. Segue l’Adorazione Eucaristica fino alle 17.00.

  • Sabato 19 ottobre confessioni o colloquio dalle ore 17.30 alle 18.30 in chiesa.

  • Domenica 20 ottobre celebriamo la 98^ Giornata Missionaria Mondiale. In tutte le s. Messe si raccolgono offerte per le Missioni.

Caritas

Sabato sera 12 e Domenica mattina 13 ottobre dopo le s. Messe festive ci sarà la vendita di piante fiorite e torte squisite a sostegno delle iniziative della Caritas parrocchiale. Vi aspettiamo numerosi!

RINGRAZIAMENTI DI DON ERNESTO

Don Ernesto saluta tutti quanti e ringrazia la comunità di S. Eufemia per le offerte ricevute (€ 508) domenica 29 settembre.

GRAZIE AL COMITATO RONCHI

Anche questa volta il Comitato Sagra Ronchi si è reso disponibile per coprire le spese dei lavori eseguiti per la nostra Scuola dell’infanzia-Nido integrato. Questa estate è stata sostituita la pavimentazione del Nido al primo piano.

Grazie di cuore.

OTTOBRE MESE MISSIONARIO E DEL ROSARIO

Il tema per l’ottobre missionario 2024 è

“UN BANCHETTO PER TUTTE LE GENTI”

«Andate e invitate al banchetto tutti» (cfr. Mt 22,9) è il versetto dal quale trae spunto Papa Francesco per spingerci nuovamente ad essere una “Chiesa in uscita” per rendere accessibile a tutti la possibilità di partecipare al grande banchetto per tutti i popoli.

Alcuni appuntamenti per il mese di Ottobre mese missionario

  • Veglia di preghiera missionaria: sabato 11 ottobre ore 21 in Cattedrale a Padova
  • Giornata Missionaria Mondiale domenica 20 ottobre.

Ottobre è comunemente chiamato il Mese del Rosario perché il giorno 8 viene celebrata la memoria della Beata Maria Vergine del Rosario.

In questo mese, trova un po’ di tempo, meglio se ogni giorno, per pregare il Rosario in famiglia o in chiesa o almeno da solo.

In questo mese prima della s. Messa feriale il Santo Rosario viene recitato in chiesa.

A.A.A. CERCASI PERSONE Disponibili a…

“Ma quando inizia il catechismo?”; “Perché il Patronato è spesso chiuso?”; “E l’ACR ci sarà anche quest’anno?”; “Il catechismo di mio figlio a che ora è? Perché ha calcio, doposcuola, danza…”

Sono solo alcune delle domande che in queste settimane mi vengono rivolte. A tutti rispondo: “Dipende”.

Dipende se ci sono genitori che spendano un po’ del loro tempo prezioso per accompagnare anche figli di altri nella riscoperta della fede.

Dipende se ci sono persone (uomini e donne) che a turno aprano gli ambienti del Centro Parrocchiale.

Dipende se ci sono giovani che “sprechino” del tempo per i più piccoli.

Dipende se le persone che già lo stanno facendo con tanta generosità ricevessero ogni tanto qualche “grazie” e non solo critiche o disinteresse.

Sì, dipende. Dipende anche da te! Dona un po’ di tempo per la Comunità.

  Primi incontri dei Gruppi di Catechesi

Sabato 19 ottobre

  • dalle 14.30 alle 16.00 Gruppo Nazareth (2^ primaria)
  • dalle 14.30 alle 16.00 Gruppo Cafarnao (3^ primaria)
  • dalle 14.30 alle 16.00 Gruppo Gerusalemme (4^ primaria)
  • dalle 14.30 alle 16.00 Gruppo Emmaus (5^ primaria)

Domenica 13 ottobre 28^ del Tempo Ordinario

Vendi quello che hai e seguimi

Ore 8.00: Def.ti Bragagnolo Francesco e Caccin Giannina – Corradini Giorgio (ann.) – Pesce Bruna – Mamprin Maria (ann.)

Ore 10.00: per la Parrocchia – Def.ti Peron Rosalia, Pierina, Ferruccio, Carlo e Carolina – Simionato Bruno – Barbato Emma, Rita, Giovanni, Jolanda, Egidio, Roberto e Tarcisio – Peron Andrea (ann.), Stelvio, Giovanni e Pieri Giovanna – Celeghin Francesca e Mazzaro Teresa

Lunedì 14 ottobre        

Ore 19.00: Def.ti Antonello Lina, Benin Arnaldo, Mauro e Scanferla Paola – Costa Esterina (30°)

Martedì 15 ottobre   S. Teresa d’Avila, vergine e dottore della Chiesa

Ore 19.00: Def.ti Zorzi Rina, Iole, Adele e Pasqualetto Corrado

Mercoledì 16 ottobre 

Ore 19.00: secondo intenzione

Giovedì 17 ottobre

S. Ignazio d’Antiochia, vescovo e martire

Ore 16.00: Def.ti Zanon Giuseppe (ann.) e Gallo Rosa – Galdiolo Gianni

Venerdì 18 ottobre

S. Luca evangelista

Ore 19.00: con la Classe 1959

Sabato 19 ottobre    

Ore 19.00: Def.ti Perin Alfeo, Angela, Gastone, Berton Teresa, Angelo e genitori – Perin Anselmo e Maso Amelia – Peron Bruno – Gasparini Elio – Saccon Giovanni e Turchetto Gemma – Scquizzato Giuseppina (30°)

Domenica 20 ottobre 29^ del Tempo Ordinario

Ore 8.00: Def.ti Buggin Adolfo e Luciana, Nalon Teresa e Giobatta – Franceschini Antonietta e Zampieri Rino – Caccin Bruno

Ore 10.00: per Evangelizzazione dei popoli – Def.ti Caccin Emilio e Fortunato (ann.), Favaro Giulia e familiari – Gasparini Adriano e Riondato Francesca