Un banchetto per tutte le genti

«Andate e invitate al banchetto tutti»: è questo il versetto dal quale trae spunto Papa Francesco per il messaggio della Giornata Missionaria Mondiale.

La parabola che fa da sfondo al tema  di questo mese missionario parla di un banchetto di nozze, imbandito dal re per suo figlio, a cui i primi invitati non partecipano. Il racconto evangelico prosegue sottolineando che il re non rinuncia, ma invia di nuovo i suoi servi dicendo loro: «Andate ora ai crocicchi delle strade e tutti quelli che troverete, chiamateli alle nozze» (v. 9). Nello sviluppo di questo racconto evangelico Papa Francesco mette in risalto tre aspetti della missione della Chiesa e dei suoi discepoli:

  1. “Andate e invitate!”. La missione come instancabile andare e invitare alla festa del Signore
  2. Al banchetto. La prospettiva escatologica ed eucaristica della missione di Cristo e della Chiesa
  3. “Tutti”. La missione universale dei discepoli di Cristo e la Chiesa tutta sinodale-missionaria

Essere missionari nella realtà di oggi significa andare ai crocicchi delle strade del mondo di oggi, disponibili ad incontrare ogni tipo di persone e le più svariate situazioni di vita, per portare una parola di accoglienza, di solidarietà e di speranza; e «i discepoli-missionari lo fanno con gioia, magnanimità, benevolenza, frutto dello Spirito Santo in loro (Gal 5,22); senza forzatura, coercizione, proselitismo; sempre con vicinanza, compassione e tenerezza, che riflettono il modo di essere e di agire di Dio». Tutti gli uomini hanno il diritto di sentirsi invitati all’incontro con il Signore che sogna e desidera per tutti una vita nella gioia e nella fraternità. È questo il “Regno di Dio” inaugurato da Gesù stesso e consegnato come profezia e come responsabilità alla comunità dei suoi discepoli.

Vita della Communità

  • Domenica 20 ottobre celebriamo la 98^ Giornata Missionaria Mondiale. In tutte le s. Messe si raccolgono offerte per le Missioni.

  • Mercoledì 23 ottobre quinto incontro del Corso di preparazione al matrimonio alle ore 20.45 in Centro parrocchiale a Borgoricco.

  • Giovedì 24 ottobre la s. Messa è alle ore 16.00. Segue l’Adorazione Eucaristica fino alle 17.00.

  • Sabato 26 ottobre confessioni o colloquio dalle ore 17.30 alle 18.30 in chiesa.

  • Domenica 27 ottobre Ritiro spirituale per i fidanzati del corso vicariale dalle ore 8.30 in Centro Parrocchiale a s. Eufemia. Partecipano alla s. Messa delle ore 10.00.

MERCATINO A FAVORE della Caritas parrocchiale

Dal mercatino caritas di domenica scorsa sono stati raccolti € 1.360,00. Il ricavato è a favore delle famiglie in difficoltà economiche della nostra Parrocchia.  GRAZIE DELLA VOSTRA GENEROSITà!

La Famiglia di Scquizzato Giuseppina (Malietta) ringrazia la comunità di S. Eufemia per le offerte raccolte (€ 854) ai funerali della propria cara a favore della Caritas parrocchiale.

Preghiera della Giornata Missionaria Mondiale

O Padre, tu ci invii, come tuoi servi, ai crocicchi delle strade, ci vuoi Chiesa in uscita, che chiama alle nozze del Re.

Signore, aiutaci a capire che il tuo invito è per tutti, a non gettare via l’Abito di cui ci hai rivestito col dono del Battesimo, ma a ricoprirne, col tuo aiuto, tutte le Genti.

Ciascuno infatti è chiamato, riempito del tuo Spirito, ad annunciare il tuo Vangelo, a sedersi alla tua mensa, a vivere il tempo del Regno, quando Tu passerai a servirci e farai festa con noi!

AMICI DEL CUORE

Domenica 20 ottobre  sul sagrato della chiesa saranno presenti i volontari dell’Associazione “Amici del Cuore” di Camposampiero per sostenere la ricerca delle malattie cardiovascolari.

OTTOBRE MESE DEL ROSARIO

In questo mese di ottobre trova un po’ di tempo, meglio se ogni giorno, per pregare il Rosario in famiglia o in chiesa o almeno da solo.

In questo mese prima della s. Messa feriale il Santo Rosario viene recitato in chiesa.

Prossimi incontri dei Gruppi di Catechesi

Sabato 26 ottobre

  • dalle 14.30 alle 16.00 Gruppo Nazareth (2^ primaria)
  • dalle 14.30 alle 16.00 Gruppo Cafarnao (3^ primaria)
  • dalle 14.30 alle 16.00 Gruppo Gerusalemme (4^ primaria)
  • dalle 14.30 alle 16.00 Gruppo Emmaus (5^ primaria)

Giovedì 12 settembre 2024 a Castel d’Azzano (VR) è deceduto all’età di 97 anni GIOVANNI VEDOVATO Missionario comboniano Padre Giovanni nacque il 23 novembre 1926 a s. Eufemia.

Dopo gli anni di formazione, ha fatto la professione religiosa perpetua il 19 settembre 1952 ed è stato ordinato sacerdote il 30 maggio 1953.

Ha svolto la sua missione: in Italia  1953-60; in Spagna 1960-76; in Italia 1977-87; in Perù e in Cile 1987-96; in Italia 1996.

Ricorderemo al Signore padre Giovanni Vedovato nella s. Messa di domenica 3 novembre alle ore 10.00 in chiesa.

La notte da sabato 26 a domenica 27 ritorna l’ora solare: le lancette indietro di un’ora.

Gli orari delle Messe nel periodo invernale sono:

Lunedì – martedì – mercoledì  e venerdì alle ore 18.30 – Giovedì alle ore 15.30 – Sabato alle ore 18.30 – Domenica alle ore 8.00 e 10.00.

Domenica 20 ottobre 29^ del Tempo Ordinario

Il Figlio dell’Uomo è venuto per dare la propria vita in riscatto per molti

Ore 8.00: Def.ti Buggin Adolfo e Luciana, Nalon Teresa e Giobatta – Franceschini Antonietta e Zampieri Rino – Caccin Bruno

Ore 10.00: per Evangelizzazione dei popoli – Def.ti Caccin Emilio e Fortunato (ann.), Favaro Giulia e familiari – Gasparini Adriano e Riondato Francesca

Lunedì 21 ottobre        

Ore 19.00: secondo intenzione

Martedì 22 ottobre

S. Giovanni Paolo II, papa

Ore 19.00: secondo intenzione

Mercoledì 23 ottobre 

Ore 19.00: secondo intenzione

Giovedì 24 ottobre        

Ore 16.00: per le Vocazioni

Venerdì 25 ottobre       

Ore 19.00: per gli ammalati

Sabato 26 ottobre    

Ore 19.00: Def.ti Grossole Maria e familiari – Rigari Fausto e Fidalma – Pierobon Silvana e familiari – Busatto Ornella – Favero Giordano (ann.) – Pizzato Luciano (ann.)

Domenica 27 ottobre 30^ del Tempo Ordinario

Ore 8.00: Def.ti Turchetto Angelo, Emilia e familiari

Ore 10.00: per la Parrocchia – Def.ti Tonello Bruna e Milani Raffaele – Carraro Bertilla e def.ti Famiglia Fedeli – Concollato Lina, Cesare e Genoveffa – Boromello Luigina, Luison Giovanni e familiari – Benetti Primo, Eda, Ampelio e familiari – Calore Loredana – Trovò Alex (ann.) – Bassi Ottavio e Agostini Bruna